Moreno Burattini

Pagina 15 di 33 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 24 ... 33  Seguente

Andare in basso

Moreno Burattini - Pagina 15 Empty Re: Moreno Burattini

Messaggio Da AANGELO il Ven 11 Gen 2019 - 22:36

da : zagorealtro.blogspot

La collana sta vivendo un lungo periodo di ritorni, tra vecchi personaggi secondari e nemici del passato. Secondo me Zagor ha ancora molto potenziale, e mi chiedo se prossimamente è in progetto una nuova fase della saga, un po’ come è avvenuto per la famosa seconda Odissea Americana. Sarebbe bello leggere nuove storie con personaggi, nemici inediti, non legati necessariamente al passato. Insomma, non solo io, ma a molti lettori piacerebbe una nuova Odissea Americana, come quella iniziata con l'episodio dell’L’esploratore scomparso.

Nemici nuovi e vecchi si alterneranno come abbiamo sempre fatto. Non c’è nessun piano preciso per favorire le vecchie glorie a discapito delle nuove. Dal mio punto di vista contano le storie: se c’è una buona proposta per una bella storia, la facciamo indipendentemente dal fatto che riguardi un vecchio nemico piuttosto che uno di nuova ideazione. Va tenuto conto però che i villains del passato sono tanti e quelli nuovi sono difficili da creare. In realtà in ogni storia ci sono nuovi personaggi, e nelle intenzioni degli sceneggiatori ogni cattivo dovrebbe essere memorabile. Poi, nei fatti, sono pochi quelli che lasciano il segno. Accadeva anche ai tempi di Nolitta o di Toninelli (in anni in cui c’erano comunque tanti ritorni).

Non hanno idee e ripropongo _ male_ il vecchio e rifiniscono il tutto con cross.over

ma "poteva andarci peggio " Exclamation Exclamation Exclamation

Moreno Burattini - Pagina 15 Labels=1
AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

https://www.deviantart.com/aangeloo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Thunderman78 il Sab 12 Gen 2019 - 0:06

Ma i ritorni in una serie storica non sono neanche sbagliati a patto che vengano creati nuovi personaggi, anche.
Quello che si sta sbagliando è questa retconizzazione e normalizzazione su diversi nemici nolittiani o comunque del passato: Botegosky che diventa un patriota polacco, a Hellingen gli diamo un nome e un passato da nazi ante litteram, Blondie la chiamiamo Isabel, riscriviamo per intero la storia della formula di Smirnoff (cosa che non ha aggiunto nulla a quella scialba storia e che se fossi Castelli mi sarei ingazzato).

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Lapalette il Sab 12 Gen 2019 - 0:40

Un nemico che potrebbe diventare ricorrente è Shane, l'acrobata del Varco tra i millenni (il Maxi di qualche anno fa...).
Lapalette
Lapalette
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da toro seduto il Sab 12 Gen 2019 - 5:45

@Lapalette ha scritto:Un nemico che potrebbe diventare ricorrente è Shane, l'acrobata del Varco tra i millenni (il Maxi di qualche anno fa...).
...strano , non se ne sente piu' parlare ...eppure era un ottimo avversario per il nostro .. Rolling Eyes flower
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Spirito errante il Sab 12 Gen 2019 - 12:12

Eppure Boselli e in misura minore anche lo stesso Burattini, durante il Rinascimento dimostrarono che creare nuovi villain non era un'impresa titanica.

Spirito errante
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Sab 12 Gen 2019 - 12:13

@toro seduto ha scritto:
@Lapalette ha scritto:Un nemico che potrebbe diventare ricorrente è Shane, l'acrobata del Varco tra i millenni (il Maxi di qualche anno fa...).
...strano , non se ne sente piu' parlare ...eppure era un ottimo avversario per il nostro .. Rolling Eyes flower

Torna torna, la storia la disegnano sempre gli Esposito Bros.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 12 Gen 2019 - 13:32

@toro seduto ha scritto:

Confermo quello che ha detto Wolfenstein, tornerà.
E di farlo tornare lo hanno chiesto espressamente gli Esposito Bros (che avevano disegnato Il varco tra i millenni dove comparì la prima volta) a Burattini.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da AANGELO il Sab 12 Gen 2019 - 15:29

ZAGOR AL BONELLI POINT!Venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 18:00, il nostro punto vendita milanese si tingerà dei colori dell'Avventura, grazie all'incontro dedicato allo Spirito con la Scure! Scoprite i nomi dei numerosi autori partecipanti e gli altri dettagli dell'evento nell'articolo.
In occasione della pubblicazione del volume "Zagor. Le Origini" e del Maxi Zagor n.35, alcuni degli autori incontreranno il pubblico presso il Bonelli Point di via Marghera 28 a Milano.

All'evento parteciperanno Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore redazionale della collana dello Spirito con la Scure, gli sceneggiatori Adriano Barone e Andrea Cavaletto e i disegnatori Marcello Mangiantini e Paolo Bisi. Vi consigliamo di tenere d'occhio la pagina Facebook dell'evento in quanto è molto probabile che si aggiungano ulteriori autori.

L'appuntamento è per venerdì 18 gennaio, dalle ore 18:00.

AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Preacher il Sab 12 Gen 2019 - 19:09

Delle parole di Burattini mi ha fatto riflettere quando ammette che tutti questi ritorni a iosa ci sono perché è difficile creare personaggi nuovi.
Eppure con la fantasia e inventandosi qualcosa è possibile creare qualche personaggio nuovo che diventi anche ricorrente, non adagiamoci sui villain del passato e sull'usato, coraggio autori. Wink

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Lapalette il Sab 12 Gen 2019 - 21:58

@toro seduto ha scritto:

Mi hanno anticipato Wolf e Dorian, sapevo anche io di un suo ritorno molto probabile.
La speranza è che possa diventare ricorrente tipo Eskimo, Murdo ecc.
Lapalette
Lapalette
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da SPARKS82 il Dom 13 Gen 2019 - 17:26

@Preacher ha scritto:Delle parole di Burattini mi ha fatto riflettere quando ammette che tutti questi ritorni a iosa ci sono perché è difficile creare personaggi nuovi.
Eppure con la fantasia e inventandosi qualcosa è possibile creare qualche personaggio nuovo che diventi anche ricorrente, non adagiamoci sui villain del passato e sull'usato, coraggio autori. Wink

Ne stavo discutendo giorni fa con un collega di lavoro appassionato di Dylan Dog. Creare nuovi personaggi non sarà certo "facile" ma è l'unico modo per evolvere la testata. E' meglio a mio avviso proporre un nuovo personaggio, amico o nemico che sia, piuttosto che metterne sul piatto un vecchio per poi stravolgerne la storia principale che ne ha dato vita con una storia non all'altezza. Il vantaggio principale di Zagor è proprio quello di spaziare su diversi universi, scientifico western, storico, e tanto altro ancora. Di conseguenza non vedo cosa ci sia di cosi difficile nel dare vita ad un generale alieno, un gangster in cerca di guai, un ricercatore mutato dalla sua creazione, un personaggio storico che viene da un'altra dimensione, ci sono tantissimi campi sui quali poter lavorare per "creare". Non sono contrario ai ritorni per carità ma vorrei tanto vedere nuovi nemici e nuovi amici sui quali proporre grandi storie e nuovi ritorni. Ad esempio la figlia di Dharma la strega è davvero un bel "nemico" sul quale ho già espresso il mio pieno giudizio positivo. Si punta troppo spesso sul passato, oggi a mio avviso con una bella troupe di disegnatori e sceneggiatori dei quali Zagor vanta vorrei vedere almeno due/tre personaggi nuovi l'anno e non parlo di semplici comparse, ma bensì di nemici ed amici pesanti, come il Vampiro, Hellingen, kandrax e cosi via. Per quanto li ami tutti, anche questi ultimi potrebbero rivelarsi un po' piatti in quanto sono davvero secolari. Io sono convinto che con un pizzico di fantasia in più si decollerebbe alla grande. Basta pensare in avanti.
SPARKS82
SPARKS82
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da toro seduto il Dom 13 Gen 2019 - 22:28

@SPARKS82 ha scritto:
@Preacher ha scritto:Delle parole di Burattini mi ha fatto riflettere quando ammette che tutti questi ritorni a iosa ci sono perché è difficile creare personaggi nuovi.

Ne stavo discutendo giorni fa con un collega di lavoro appassionato di Dylan Dog. Creare nuovi personaggi non sarà certo "facile" ma è l'unico modo per evolvere la testata. E' meglio a mio avviso proporre un nuovo personaggio, amico o nemico che sia, piuttosto che metterne sul piatto un vecchio per poi stravolgerne la storia principale che ne ha dato vita con una storia non all'altezza.  Il vantaggio principale di Zagor è proprio quello di spaziare su diversi universi, scientifico western, storico, e tanto altro ancora. Di conseguenza non vedo cosa ci sia di cosi difficile nel dare vita ad un generale alieno, un gangster in cerca di guai, un ricercatore mutato dalla sua creazione, un personaggio storico che viene da un'altra dimensione, ci sono tantissimi campi sui quali poter lavorare per "creare". Non sono contrario ai ritorni per carità ma vorrei tanto vedere nuovi nemici e nuovi amici sui quali proporre grandi storie e nuovi ritorni. Ad esempio la figlia di Dharma la strega è davvero un bel "nemico" sul quale ho già espresso il mio pieno giudizio positivo. Si punta troppo spesso sul passato, oggi a mio avviso con una bella troupe di disegnatori e sceneggiatori dei quali Zagor vanta vorrei vedere almeno due/tre personaggi nuovi l'anno e non parlo di semplici comparse, ma bensì di nemici ed amici pesanti, come il Vampiro, Hellingen, kandrax e cosi via. Per quanto li ami tutti, anche questi ultimi potrebbero rivelarsi un po' piatti in quanto sono davvero secolari. Io sono convinto che con un pizzico di fantasia in più si decollerebbe alla grande. Basta pensare in avanti.
...sono daccordo con te ...evidentemente non e' sempre facile inventarsi nemici e comprimari di spessore , e si nota da questo continuo rifarsi a personaggi del passato e con storie non sempre all' altezza dell' originale Very Happy no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da SPARKS82 il Dom 13 Gen 2019 - 22:39

senz'altro Toro Seduto...non ho mai messo in dubbio né l'impegno nè il lavoro che stanno compiendo intorno a Zagor anzi al contrario. Però purtroppo se non vengono proposti personaggi "di spessore" non penso che i lettori moderni vengano poi cosi attratti da un fumetto che comunque ha la sua veneranda età. Per quanto riguarda poi i lettori come me (ho 36 anni e leggo Zagor da quando ne ho 9) penso che faccia piacere trovarsi in edicola un albo con un "cattivo" o "aiutante" diverso ed intrigante. I nemici storici li hanno riproposti in tutte le possibili salse..(hellingen su tutti). Non sarebbe poi una tragedia mandarne definitivamente in pensione qualcuno per dare spazio a nuovi arrivi, intendo sempre di peso e non di comparsa.
SPARKS82
SPARKS82
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da graziano il Lun 14 Gen 2019 - 8:39

la verità è una sola e molto semplice,non creano nuovi personaggi di spessore semplicemente perchè non ne sono capaci è più facile vivere di rendita,burattini bisogna che racconti meno c...... non sono nato ieri,leggo zagor da quando lo legge lui e non ci riesce a farmi credere quello che gli fa più comodo
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Spirito senza scure il Lun 14 Gen 2019 - 9:46

Che ci sia carenza di sceneggiatori e, quindi, di nuove idee, penso sia un fatto ormai acclarato. Si discute da tempo di questo già in altri post.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Smash il Lun 14 Gen 2019 - 11:37

Mah, creare nuovi personaggi è tanto difficile?
Eppure mi sembra che dall'odissea de L'esploratore scomparso ne uscirono una marea che permisero di rivitalizzare la serie. Basta solo tentare.

Qualcosa di nuovo buono è uscito però: Shane, Nayana, mi piaceva anche Sharp o Svatek di Rauch, solo che Jacopo li ha mandati al creatore.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 14 Gen 2019 - 15:19

@Smash ha scritto:Mah, creare nuovi personaggi è tanto difficile?

No Smash, e oltre a quelli che hai citato ci metto anche Legion o il Barone Kaufmann.
Però sono state tutte apparizioni estemporanee e se gli stessi sceneggiatori li hanno fatti morire, vuol dire che loro per primi non ci credevano poi tanto alle potenzialità di questi nemici per un eventuale ritorno.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da AANGELO il Mar 15 Gen 2019 - 0:10

@graziano ha scritto:la verità è una sola e molto semplice,non creano nuovi personaggi di spessore semplicemente perchè non ne sono capaci è più facile vivere di rendita,burattini bisogna che racconti meno c...... non sono nato ieri,leggo zagor da quando lo legge lui e non ci riesce a farmi credere quello che gli fa più comodo

Exclamation Exclamation Exclamation

AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da AANGELO il Mar 15 Gen 2019 - 0:11

@Spirito senza scure ha scritto:Che ci sia carenza di sceneggiatori e, quindi, di nuove idee, penso sia un fatto ormai acclarato. Si discute da tempo di questo già in altri post.

Che ci sia carenza di sceneggiatori BRAVI e, quindi, di nuove idee, penso sia un fatto ormai acclarato. Si discute da tempo di questo già in altri post.

AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Jimi Hendrix il Mar 15 Gen 2019 - 16:47

A me sembra una dichiarazione come per dire di non essere in grado di creare dei villain accattivanti, interessanti, che durino nel tempo e quindi si punta sull'usato dando ai lettori i vecchi nemici rinverdendo i ricordi degli over 50 (soprattutto)...
Jimi Hendrix
Jimi Hendrix
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da Sam Fletcher il Mar 15 Gen 2019 - 18:52

@Thunderman78 ha scritto:Ma i ritorni in una serie storica non sono neanche sbagliati a patto che vengano creati nuovi personaggi, anche.
Quello che si sta sbagliando è questa retconizzazione e normalizzazione su diversi nemici nolittiani o comunque del passato: Botegosky che diventa un patriota polacco, a Hellingen gli diamo un nome e un passato da nazi ante litteram, Blondie la chiamiamo Isabel, riscriviamo per intero la storia della formula di Smirnoff (cosa che non ha aggiunto nulla a quella scialba storia e che se fossi Castelli mi sarei ingazzato).

Concordo completamente.
Fermo restando che di nuovi avversari carismatici ce ne sarebbe bisogno come il pane, in linea di massima sarei anche favorevole ai ritorni. Quello che mi da fastidio è che si cerchi di trasformare delle mezze tacche di nemici in minacce per l'umanità intera per giustificarne il ripescaggio, di cui altrimenti non si sentirebbe alcun bisogno.
Così ad esempio scopriamo che Marcus, che pure è stato egregiamente recuperato, nella sua precedente apparizione aveva un piano per mettere in scacco l'intera nazione servendosi (nientedimeno) di un esercito di pigmei armati di cerbottane. stella2
Oppure dobbiamo leggere di Lapalette che dice con enfasi a Zagor di aver salvato ancora una volta il mondo (e già tutta questa prosopopea mi sembra eccessiva) dalla minaccia (nientedimeno) di Smirnoff...avessi detto Hellingen!  ghigli

Sam Fletcher
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Preacher il Mer 16 Gen 2019 - 0:21

Con Marcus che con quella banda di nani armati di cerbottane voleva conquistare l'America è stato il top del revisionismo trash. stella2
Io dico che questi personaggi cazzoni e ingenui lasciamoli così come sono Very Happy tanto vale inventarsene di nuovi di personaggi.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Smash il Mer 16 Gen 2019 - 12:10

@Walter Dorian ha scritto:
@Smash ha scritto:Mah, creare nuovi personaggi è tanto difficile?

No Smash, e oltre a quelli che hai citato ci metto anche Legion o il Barone Kaufmann.
Però sono state tutte apparizioni estemporanee e se gli stessi sceneggiatori li hanno fatti morire, vuol dire che loro per primi non ci credevano poi tanto alle potenzialità di questi nemici per un eventuale ritorno.

Concordo parzialmente.
Alcuni come Shane o Legion potevano diventare ricorrenti perché avevano potenzialità, Kaufmann invece no, è uno di quei nemici che funziona solo in quel contesto della foresta dove si diverte a vedere cacciate le sue prede.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Mer 16 Gen 2019 - 12:26

@Preacher ha scritto:Con Marcus che con quella banda di nani armati di cerbottane voleva conquistare l'America è stato il top del revisionismo trash. stella2
Io dico che questi personaggi cazzoni e ingenui lasciamoli così come sono Very Happy tanto vale inventarsene di nuovi di personaggi.

Marcus era un pazzo megalomane fuori di testa,solo nella sua mente malata aveva questi propositi.La storia io invece l' apprezzata parecchia, e anche originale tra l'altro.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Mer 16 Gen 2019 - 12:26

@Sam Fletcher ha scritto:
@Thunderman78 ha scritto:Ma i ritorni in una serie storica non sono neanche sbagliati a patto che vengano creati nuovi personaggi, anche.

Concordo completamente.
Fermo restando che di nuovi avversari carismatici ce ne sarebbe bisogno come il pane, in linea di massima sarei anche favorevole ai ritorni. Quello che mi da fastidio è che si cerchi di trasformare delle mezze tacche di nemici in minacce per l'umanità intera per giustificarne il ripescaggio, di cui altrimenti non si sentirebbe alcun bisogno.
Così ad esempio scopriamo che Marcus, che pure è stato egregiamente recuperato, nella sua precedente apparizione aveva un piano per mettere in scacco l'intera nazione servendosi (nientedimeno) di un esercito di pigmei armati di cerbottane. stella2
Oppure dobbiamo leggere di Lapalette che dice con enfasi a Zagor di aver salvato ancora una volta il mondo (e già tutta questa prosopopea mi sembra eccessiva) dalla minaccia (nientedimeno) di Smirnoff...avessi detto Hellingen!  ghigli

Dietro a Smirnoff in realta' c'era il Tessitore.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 33 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 24 ... 33  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: