Moreno Burattini

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Seguente

Andare in basso

Re: Moreno Burattini

Messaggio Da natural killer il Mer 1 Ago 2018 - 23:36

ce ne sarebbe anche un altro curatore (di un certo... indagatore) molto attivo sui forum non molto tenero con gli interlocutori (detrattori?)

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da AANGELO il Mer 1 Ago 2018 - 23:54

fate i nomi o almeno i nick ......alludere a qlc ma non dirla chiaramente , è inutile

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da natural killer il Mer 1 Ago 2018 - 23:59

il mio è RRobe, mi pareva evidente... Surprised

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Gio 2 Ago 2018 - 0:01

Su questo argomento, quello del rimpianto della gioventù perduta, ho scritto io stesso un articolo su questo blog, dal titolo “Nostalgia canaglia”. Il paragone con Dragonball (peraltro vorrei capire se il detrattore che lo fa abbia mai letto Drangoball, per poter giudicare la congruità del suo accostamento) credo derivi dall’ultima storia con Thunderman in cui il supercattivo lancia fulmini dalle mani. Però Thunderman non l’ho inventato io: l’ha creato Tiziano Sclavi nel 1981, quando Nolitta stava ancora scrivendo Zagor (avrebbe smesso nel 1983 con “FantaCico”) e quando Sergio Bonelli controllava strettamente la testata e approvava personalmente soggetti e sceneggiature.  A Nolitta andava bene che Thunderman lanciasse fulmini dalle mani, si deve supporre, altrimenti Sclavi non avrebbe potuto pubblicare quel racconto. Oppure il detrattore pensa che Sclavi abbia fatto un atto di imperio su Bonelli? Lo dica, se lo crede. Dunque, in ogni caso, non sono le storie “attuali” a sembrare storie di Dragonball, ma a rigor di logica già quelle del 1981 lo sembravano.

preso dal blog di Moreno linkato.... ....... eh già....sempre pensato... lo Zagor di Toninelli... Sclavi.... e di tutti coloro che di Zagor hanno scritto... è lo Zagor voluto anche da Sergio...eh già

Ultima modifica di Tonka il Gio 2 Ago 2018 - 0:03, modificato 1 volta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da capelli d'argento il Gio 2 Ago 2018 - 0:02

@natural killer ha scritto:ce ne sarebbe anche un altro curatore (di un certo... indagatore) molto attivo sui forum non molto tenero con gli interlocutori (detrattori?)
E non solo. Perché ci va giù pesante anche quando si parla di politica, ovviamente, il Recchioni. Lui è di sx ( per convenienza, perché ci crede, boh ? ), quindi il bene……rolleyes
Già in questo si vede la differenza fra nuova e vecchia SBE. Sproloquio libero. Ma una Casa Editrice di fumetti ( non Feltrinelli o Mondadori che possono essere di parte e i lettori sanno cosa scelgono ) certe cose non dovrebbe permetterle ai suoi autori. Laughing
Lasciamo stare che è meglio. old

Ultima modifica di capelli d'argento il Gio 2 Ago 2018 - 0:07, modificato 3 volte

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da natural killer il Gio 2 Ago 2018 - 0:04

@Tonka ha scritto:Su questo argomento, quello del rimpianto della gioventù perduta, ho scritto io stesso un articolo su questo blog, dal titolo “Nostalgia canaglia”. Il paragone con Dragonball (peraltro vorrei capire se il detrattore che lo fa abbia mai letto Drangoball, per poter giudicare la congruità del suo accostamento) credo derivi dall’ultima storia con Thunderman in cui il supercattivo lancia fulmini dalle mani. Però Thunderman non l’ho inventato io: l’ha creato Tiziano Sclavi nel 1981, quando Nolitta stava ancora scrivendo Zagor (avrebbe smesso nel 1983 con “FantaCico”) e quando Sergio Bonelli controllava strettamente la testata e approvava personalmente soggetti e sceneggiature.  A Nolitta andava bene che Thunderman lanciasse fulmini dalle mani, si deve supporre, altrimenti Sclavi non avrebbe potuto pubblicare quel racconto. Oppure il detrattore pensa che Sclavi abbia fatto un atto di imperio su Bonelli? Lo dica, se lo crede. Dunque, in ogni caso, non sono le storie “attuali” a sembrare storie di Dragonball, ma a rigor di logica già quelle del 1981 lo sembravano.

preso dal blog di Moreno linkato.... ....... eh già....sempre pensato... lo Zagor di Toninelli... Sclavi.... e di tutti coloro che di Zagor hanno scritto... è lo Zagor voluto anche da Sergio...eh già

e così, in maniera indiretta, Moreno scrive anche sul forum... per interposta tastiera *.*

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da capelli d'argento il Gio 2 Ago 2018 - 0:14

Ecco, questo "tirare per la giacchetta", a seconda dei momenti o della convenienza, il compianto Sergio Bonelli gli "addetti ai lavori" potrebbero risparmiarselo.
Pazienza se certi paragoni li facciamo noi lettori che siamo i fruitori finali e paghiamo per leggere storie discrete. [,] rolleyes
Ma gli autori….. pale
Lo trovo irrispettoso e avvilente. Verso lo stesso Bonelli.

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Gio 2 Ago 2018 - 0:17

@natural killer ha scritto:
@Tonka ha scritto:Su questo argomento, quello del rimpianto della gioventù perduta, ho scritto io stesso un articolo su questo blog, dal titolo “Nostalgia canaglia”. Il paragone con Dragonball (peraltro vorrei capire se il detrattore che lo fa abbia mai letto Drangoball, per poter giudicare la congruità del suo accostamento) credo derivi dall’ultima storia con Thunderman in cui il supercattivo lancia fulmini dalle mani. Però Thunderman non l’ho inventato io: l’ha creato Tiziano Sclavi nel 1981, quando Nolitta stava ancora scrivendo Zagor (avrebbe smesso nel 1983 con “FantaCico”) e quando Sergio Bonelli controllava strettamente la testata e approvava personalmente soggetti e sceneggiature.  A Nolitta andava bene che Thunderman lanciasse fulmini dalle mani, si deve supporre, altrimenti Sclavi non avrebbe potuto pubblicare quel racconto. Oppure il detrattore pensa che Sclavi abbia fatto un atto di imperio su Bonelli? Lo dica, se lo crede. Dunque, in ogni caso, non sono le storie “attuali” a sembrare storie di Dragonball, ma a rigor di logica già quelle del 1981 lo sembravano.

e così, in maniera indiretta, Moreno scrive anche sul forum... per interposta tastiera *.*

stella2 ... ma non sono Moreno ... il copia e incolla e in particolare quello in grassetto è per tutti coloro che in questi casi amano fare così: [,] [,] [,]

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Gio 2 Ago 2018 - 0:21

@capelli d'argento ha scritto:Ecco, questo "tirare per la giacchetta", a seconda dei momenti o della convenienza, il compianto Sergio Bonelli gli "addetti ai lavori" potrebbero risparmiarselo.
Pazienza se certi paragoni li facciamo noi lettori che siamo i fruitori finali e paghiamo per leggere storie discrete. [,]  rolleyes
Ma gli autori….. pale

ma perchè che ha detto... ha detto che Sergio ha avallato quello che qualcuno critica...e quindi indirettamente sta criticando Sergio. Parole sante...ma i lecchini sono solo quelli pro Moreno ..

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Thunderman78 il Gio 2 Ago 2018 - 0:24

@capelli d'argento ha scritto:La cosa buona è che ha deciso di non intervenire sui forum. Gliene do atto.
Meglio lui, in questo caso, che un altro curatore ( di un certo... Ranger ), il quale partecipa ad un forum e stronca ogni rara voce critica con toni saccenti.....
Gli autori se ne stiano fuori dalle discussioni sui forum ed accettino gli elogi e a maggior ragione le critiche. Lascino campo libero ai lettori. Così la penso io. Ho detto. Augh ! old

Invece io apprezzo molto di più quel modo che ha Borden Boselli di approcciarsi, in modo anche caustico, schietto, ma almeno ti dice le cose come stanno e c'è un confronto. Piuttosto che uno che fa vedere che ride e scherza da classico toscanaccio con chi è compiacente al suo modo di gestire e scrivere Zagor, e poi fare l'acido, non sopportare qualsiasi accenno di critica anche la più pacata, bollando tutti con "detrattori". Meglio Boselli. Wink

SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Gio 2 Ago 2018 - 0:34

Embé Tonka ? flower Anche Sergio come editore avrà fatto i suoi errori. Non è che qualsiasi cosa avallata da Bonelli editore debba essere presa bene. Anzi, sono convinto che non ci fosse neanche tutta questa supervisione da parte sua sui soggetti nelle epoche di Sclavi/Castelli prima e Toninelli poi. flower

Preacher
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Gio 2 Ago 2018 - 0:43

@Preacher ha scritto:

Embé Tonka ? flower Anche Sergio come editore avrà fatto i suoi errori. Non è che qualsiasi cosa avallata da Bonelli editore debba essere presa bene. Anzi, sono convinto che non ci fosse neanche tutta questa supervisione da parte sua sui soggetti nelle epoche di Sclavi/Castelli prima e Toninelli poi. flower

a quanto scrive Moreno Bonelli visionava...
Ma l'appunto non è se Sergio abbia fatto degli errori...ma il fatto che nel criticare i vari autori ci si dimentica che ...forse la colpa è da dividere...cioè proprio come si fa ora ... quando si imputa a Moreno ...ad esempio.. la colpa...perchè gli altri autori scrivono flash back. Insomma due pesi ...due misure

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Gio 2 Ago 2018 - 0:49

@Tonka ha scritto:
a quanto scrive Moreno Bonelli visionava...
Ma l'appunto non è se Sergio abbia fatto degli errori...ma il fatto che nel criticare i vari autori ci si dimentica che ...forse la colpa è da dividere...cioè proprio come si fa ora ... quando si imputa a Moreno ...ad esempio.. la colpa...perchè gli altri autori scrivono flash back. Insomma due pesi ...due misure

A quanto dicono altri autori non c'era tutta questa supervisione serrata di Bonelli editore invece.
Infatti ti sto dicendo che se certe storie risibile sono passate, magari non divido la colpa tra autore e supervisore, ma una minima parte di responsabilità quest'ultimo ce l'ha.

Preacher
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da toro seduto il Gio 2 Ago 2018 - 0:59

@Thunderman78 ha scritto:
@capelli d'argento ha scritto:La cosa buona è che ha deciso di non intervenire sui forum. Gliene do atto.
Meglio lui, in questo caso, che un altro curatore ( di un certo... Ranger ), il quale partecipa ad un forum e stronca ogni rara voce critica con toni saccenti.....
Gli autori se ne stiano fuori dalle discussioni sui forum ed accettino gli elogi e a maggior ragione le critiche. Lascino campo libero ai lettori. Così la penso io. Ho detto. Augh ! old

Invece io apprezzo molto di più quel modo che ha Borden Boselli di approcciarsi, in modo anche caustico, schietto, ma almeno ti dice le cose come stanno e c'è un confronto. Piuttosto che uno che fa vedere che ride e scherza da classico toscanaccio con chi è compiacente al suo modo di gestire e scrivere Zagor, e poi fare l'acido, non sopportare qualsiasi accenno di critica anche la più pacata, bollando tutti con "detrattori". Meglio Boselli. Wink
.... Smile Exclamation Exclamation no-ta
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spirito senza scure il Gio 2 Ago 2018 - 10:58

Ecco cosa intendo ... non appena Burattini prova a spiegare il perchè di una sua scelta ...

... nemmeno il tempo di leggerla che arriva immediatamente l'attaccafrancobolli non richiesto a mettere il sigillo ...

Questa gente è la vera rovina del nostro Paese (e quindi anche di Moreno), non solo del fumetto ... inutile (perchè, tra l'altro, ormai i francobolli sono autoadesivi) e dannosa!
mad

Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Guitarjim1982 il Gio 2 Ago 2018 - 11:23

Restate sul pezzo invece di deviare. La critica in questione del lettore era la seguente: che storie con Thunderman sono assurde e che non dovrebbero esserci (per questo il riferimento a Dragon Ball). Attenzione! Non specifica se sia bella o brutta, MA CHE DOVREBBERO ESSERCI SOLO QUELLE WESTERN.

Ma stiamo SCHERZANDO? Ma avete letto l'articolo di Burattini? Ma Titan che gira per la giungla è western? E gli Akkroniani? Che so' western? E' normale che Burattini difenda la scelta di fare storie che non siano western. Non sta dicendo: "Non potete criticare le mie storie auhg!" Sta mantenendo la linea imposta DAL CARO SERGIO. Cool

Eddai, per favore. Vi sentite chiamati in causa qualsiasi cosa lui dica, non lo capisco, è un suo diritto togliere i commenti al blog. Ripeto, non accaniamoci. Il lettore deve criticare le sue storie, fare osservazioni costruttive, analisi anche dure... ma che lasciasse in pace le caratteristiche del personaggio. E, come temevo, voi qui state contestando anche questo. Non vi capisco! pale

Guitarjim1982
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da doctorZeta il Gio 2 Ago 2018 - 11:36

MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Visualizza il profilo

Messaggio Da Guitarjim1982 il Gio 2 Ago 2018 - 11:40

@Tonka ha scritto:
@capelli d'argento ha scritto:Ecco, questo "tirare per la giacchetta", a seconda dei momenti o della convenienza, il compianto Sergio Bonelli gli "addetti ai lavori" potrebbero risparmiarselo.
Pazienza se certi paragoni li facciamo noi lettori che siamo i fruitori finali e paghiamo per leggere storie discrete. [,]  rolleyes
Ma gli autori….. pale

ma perchè che ha detto... ha detto che Sergio ha avallato quello che qualcuno critica...e quindi indirettamente sta criticando Sergio. Parole sante...ma i lecchini sono solo quelli pro Moreno ..

Ma cosa dici Capelli D'Argento??? Sergio avallava storie prettamente insolite e, diciamo, fantascientifiche... questo intendeva Moreno. NON sta parlando di qualità, che è soggettiva. A te piace, a me no, eccetera. Non si parla del bello e del brutto, non è questo l'argomento di Burattini. Pure nel periodo Toninelli ci sono state storie più fantasy... ci sono sempre state e sempre ci saranno. Di questo si parla. Ma come si fa a non capirlo? Poi che le storie mandate in edicola non erano bellissime, è un altro discorso che NON RIGUARDA l'argomento dell'articolo, ma la possibilità o no di fare storie alternative. Solo western? Eddai...

Poi che Sergio possa aver fatto scelte sbagliate, certo. Su Tex per anni ha impedito avventure con elementi soprannaturali e messo il veto assoluto per Mefisto dopo la storia di Nizzi. Ora le cose sono cambiate... e Tex è tornato più "aperto" ad altri generi. Meno male.
Guitarjim1982
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da Guitarjim1982 il Gio 2 Ago 2018 - 11:42

Ecco, utenti sardi andate! Andate da lui e fategli tutte le domande che sono emerse in questi giorni: distribuzione delle strisce, permalosità sua alle critiche, il suo ruolo di curatore, il modo di scrivere.... e vediamo. Wink
Guitarjim1982
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da AANGELO il Gio 2 Ago 2018 - 12:19

invece di accettare le critiche a controbattere, chiudiamo codardmente , la possibilita' ai detrattori oops lettori di criticarmi con la banale scusa del tempo

se apre unaltro social, il tempo ce l'ha....

ma è fantastico chi avvalla la scelta di Burattini subito dopo

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da Jimi Hendrix il Gio 2 Ago 2018 - 13:42

Se ci fai caso non interviene più sui forum da quando ha scoperto la pagina Fb. Fb purtroppo è il luogo dove ti crei il seguace, il fan, e buona parte di adulatori, quindi ha scelto la via in discesa piuttosto che quella in salita dei forum dove c'è meno "burattinismo" e più voglia di confronto.
Jimi Hendrix
New Entry
New Entry

Visualizza il profilo

Messaggio Da Guitarjim1982 il Gio 2 Ago 2018 - 14:01

Però nessuno di voi risponde o resta sul tema: siete così sicuri che la critica dello Zagor Dragon Ball sia pertinente o è fatta da uno che, di Zagor, non ci ha capito nulla? Poco me ne importa di Burattini se si confronta con i lettori, mi interessa l'argomento da cui è nato tutto. Ma fate finta e lo ignorate, e non è giusto secondo me perché siete radicati nel concetto che lui, ossia Burattini, non accetti le critiche.

MA COME SI FA AD ACCETTARE l'idiozia di un lettore che vorrebbe SOLO storie western disconoscendo Nolitta stesso? Avanti, rispondete a questo. benvenuto
Guitarjim1982
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 2 Ago 2018 - 14:12

Ti rispondo io Guitar, secondo me chi dice che Zagor debba essere solo western lo confonde col Piccolo Ranger, o vuole uno Zagor su misura per i suoi gusti personali. Su questo Burattini ha ragione da vendere.
Su una cosa sono in disaccordo con Burattini: quando dice che se di Thunderman come storia ne è stata avallata la pubblicazione da Bonelli, quest'ultimo come editore non avrebbe commesso un "delitto". Per me se Bonelli non l'avesse pubblicata non avrebbe fatto nulla di male, ma non per il personaggio che è simile a Dragon Ball come dice il lettore, ma perché è una storia talmente povera e scarsa che mi sono chiesto veramente come abbia fatto Sclavi a scriverla.

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da strepa il Gio 2 Ago 2018 - 14:38

Da tempo mi sono ripromesso di leggere solo i topic dove si commentano le storie, perché, francamente, l'acredine con cui si attaccano le scelte, quali che siano, di Burattini o della SBE mi ha nauseato.
Oggi sono entrato in questo topic; me ne sono pentito, visto che, come temevo, sempre su quella linea stiamo: Dagli al curatore! Dagli allo sceneggiatore!
Se parla, è perché parla; se tace, è perché tace; se risponde, è perché risponde; se non risponde, è perché non risponde.
Burattini ha una sua linea di pensiero su Zagor: c'è da biasimarlo se si attiene a quella? Per mio conto, no, tanto non potrà mai fare contenti tutti, perché tutti abbiamo una nostra linea di pensiero su Zagor, che può anche non coincidere con quella di Burattini.
Eppure tutti a tirarlo per la giacchetta: perché fai così e non cosà?
Per mio conto, Burattini farebbe bene a infischiarsene completamente del parere di quanti scrivono sui forum e su FB,  che, non dimentichiamolo, sono un'esigua minoranza dei lettori di Zagor.
Perché, ripeto, chiunque ha una sua idea, che ritiene sempre essere migliore di quella di Burattini.
E invece ogni volta c'è qualcuno a criticarlo per quello che ha o non ha fatto.
Ha fatto la miniserie di Cico? Operazione commerciale!
Ha fatto lo Zagor a strisce? Operazione spennapolli!
Rassegnamoci: la gestione di Zagor non è collegiale, non è affare che si decida a maggioranza del Parlamento autoelettosi dei lettori zagoriani. Ce l'ha Burattini.
E non crediate che sia cosa da poco gestire le uscite di personaggio in edicola. Sì, perché non basta il peso di mantenere viva una testata: da quella testata dipende tanta gente che lavora per portare a casa la pagnotta e Burattini ne è responsabile.
Ci sono state criticità, questo e vero, ma diamogli il merito di credere in quello che fa e soprattutto, di spendersi per Zagor senza risparmio di energie.
Lasciamolo lavorare in pace: state pur certi che noi, al posto suo, avremmo fatto di peggio.

Ultima modifica di strepa il Gio 2 Ago 2018 - 14:44, modificato 1 volta

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spirito senza scure il Gio 2 Ago 2018 - 14:43

@Guitarjim1982 ha scritto:Però nessuno di voi risponde o resta sul tema: siete così sicuri che la critica dello Zagor Dragon Ball sia pertinente o è fatta da uno che, di Zagor, non ci ha capito nulla? Poco me ne importa di Burattini se si confronta con i lettori, mi interessa l'argomento da cui è nato tutto. Ma fate finta e lo ignorate, e non è giusto secondo me perché siete radicati nel concetto che lui, ossia Burattini, non accetti le critiche.

MA COME SI FA AD ACCETTARE l'idiozia di un lettore che vorrebbe SOLO storie western disconoscendo Nolitta stesso? Avanti, rispondete a questo. benvenuto

Infatti io personalmente ho risposto sulla pagina FB di Moreno a uno di questi che vorrebbe solo storie western, ma cosa c'entra con il resto? flower

Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: