I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

+10
wakopa
capelli d'argento
Andrea67
MASSIMO
Preacher
L'uomo lupo
toro seduto
KLAIN
Kramer76
graziano
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Apr 2018, 12:23

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Wkkzzl

uscita: 22/05/2018
Soggetto: Mirko Perniola
Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Marcello Mangiantini
Copertina: Alessandro Piccinelli


Continua il viaggio di Zagor lungo la West Coast americana. Lo Spirito con la Scure, Cico e il loro vecchio amico principe russo Vassili Rezanov tornano a Nuova Arcangelo, la colonia russa in Alaska, in attesa di una nave per Darkwood. Là ritrovano il giovane Alexis Pougatchew che, benché nobile imparentato con lo Zar, si era volontariamente ritirato a vivere la vita da trapper preferendola agli intrighi dinastici e alle congiure di corte a Mosca.
Alexis è tornato in Alaska in incognito perché una ragazza di cui è innamorato lo ha informato della che gli abitanti di Novgrad (altra colonia russa in Alaska) sono tiranneggiati da un despota. Zagor decide di aiutare il principe Alexis a raggiungere Novograd e aiutare gli altri oppositori del duca, desiderosi di restituire la libertà alla loro città!


Ultima modifica di Walter Dorian il Lun 20 Ago 2018, 20:27 - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Apr 2018, 12:26

Due tavole inerenti la storia:

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Snnuw4I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  2iizmzr

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da graziano Lun 23 Apr 2018, 14:23

magiantini non mi è mai piaciuto
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Kramer76 Lun 23 Apr 2018, 15:35

bella coppia perniola-mangiantini no-ta
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da KLAIN Lun 23 Apr 2018, 17:05

Aspettiamo che facciano outing....

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da toro seduto Mar 24 Apr 2018, 10:35

graziano ha scritto:magiantini non mi è mai piaciuto
...per me e' proprio il suo Zagor che non mi piace ...per il resto per me e' OK !!! no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da L'uomo lupo Mar 24 Apr 2018, 11:26

E' un bravo disegnatore anche se il volto del suo Zagor dovrebbe migliorare un po'( concordo con toro seduto ) . C'è di peggio, comunque .
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Preacher Mar 24 Apr 2018, 23:24

Certo se manterrà quell'Alexis non sarà male. Surprised
Pensavo conoscendo Mangiantini, a un principe ringiovanito di almeno 10 anni, invece la sua rappresentazione mi sembra vicina all'originale.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Mer 02 Mag 2018, 19:35

Si ma non potete aprire il post con tutto questo anticipo , distratto come sono  rischio di fare come l'ultima volta,  che sono andato in edicola a chiedere l'albo  il 21 dicembre ed invece usciva il 20 gennaio  , io insistevo che era uscito il Maxi e l'edicolante di fiducia che mi ripeteva che non aveva notizia e che il precedente risaliva a settembre   pipeee  ...stella2 stella2 stella2 Embarassed Embarassed

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Mer 02 Mag 2018, 20:18

Liberty Secular Sam ha scritto:Si ma non potete aprire il post con tutto questo anticipo , distratto come sono  rischio di fare come l'ultima volta,  che sono andato in edicola a chiedere l'albo  il 21 dicembre ed invece usciva il 20 gennaio  , io insistevo che era uscito il Maxi e l'edicolante di fiducia che mi ripeteva che non aveva notizia e che il precedente risaliva a settembre   pipeee  ...stella2 stella2 stella2 Embarassed Embarassed

Davvero sei andato in edicola appena hai letto il topic aperto un mese prima sei corso in edicola ? Ahhahah grande Liberty.
Anche questa è passione.
comunque c'è scritta la data di uscita per non sbagliarti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Preacher Gio 03 Mag 2018, 01:49

Liberty Secular Sam ha scritto:Si ma non potete aprire il post con tutto questo anticipo , distratto come sono  rischio di fare come l'ultima volta,  che sono andato in edicola a chiedere l'albo  il 21 dicembre ed invece usciva il 20 gennaio  , io insistevo che era uscito il Maxi e l'edicolante di fiducia che mi ripeteva che non aveva notizia e che il precedente risaliva a settembre   pipeee  ...stella2 stella2 stella2 Embarassed Embarassed

clap clap clap

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Gio 03 Mag 2018, 20:35

[quote="Smash"] Davvero sei andato in edicola appena hai letto il topic aperto un mese prima sei corso in edicola ? Ahhahah grande Liberty.
Anche questa è passione. .[/quote]
 Embarassed  Embarassed  Embarassed

si , un po distratto da tante cose , familiari e lavorative è successo pipeee l:o l:o

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da MASSIMO Ven 04 Mag 2018, 13:01

graziano ha scritto:magiantini non mi è mai piaciuto
no-ta idem
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Ven 18 Mag 2018, 19:38

Si preannuncia un ottimo Maxi, come spesso lo e' questa collana extra.Di Mangiantini mi piace la realizzazione delle ambientazioni, meno il volto di Zagor,troppo giovanile e Cico, troppo magro.Comunque un ottimo disegnatore come lo sono quasi tutti nello staff Zagoriano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Andrea67 Ven 18 Mag 2018, 22:55

[quote="Wolfenstein1976"]Si preannuncia un ottimo Maxi, come spesso lo e' questa collana extra.Di Mangiantini mi piace la realizzazione delle ambientazioni, meno il volto di Zagor,troppo giovanile e Cico, troppo magro.Comunque un ottimo disegnatore come lo sono quasi tutti nello staff Zagoriano.[/quote/]
Confermo in toto.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mag 2018, 23:48

Mi è piaciuto molto sia per i disegni sia per la storia sebbene chi non avesse letto la storia in precedenza con il giovane principe russo potrebbe fare fatica a capire tutti i salamelecchi che ci sono dietro...tipo io clap clap


So che Zagor non va proprio a braccetto con la fedeltà storica, ma le città russe dell'Alaska sono delle roccaforti vere e proprie qua, nella realtà credo fossero quattro baracche in croce visto che i Russi non si interessarono mai molto dell'Alaska, okay stop alla pignoleria storica, scusate clap clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da toro seduto Gio 24 Mag 2018, 19:19

un po a fatica , ma finito di leggere ..tutto sommato sufficiente come storia ...sinceramente mi aspettavo di piu' ...l' ho trovato nei dialoghi un po pesantuccio ..Alexis e' caratterizzato bene , ma e' la storia in se che per me non ha brillato ...anche i disegni per me non hanno aiutato a me Mangiantini non e' mai piaciuto piu' di tanto ..in special modo il suo Zagor ...e una cosa che mi rattrista un po , e' vedere lo splendido Zagor di Piccinelli in copertina e non ritrovarlo all' interno dei disegni !!! zzzz
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Ospite Gio 24 Mag 2018, 20:54

Letto anche io, ottimo, bella avventura, tanti dialoghi ma ben scritti, qualche momento di riflessione e tanta azione.Il principe Alexis e' lo stesso ideato da Nolitta,nessun stravolgimento.Finale " aperto ".un po altalenanti i disegni, ma buona la ricostruzione delle ambientazioni.Meno Zagor e Cico.
Storia 8,5
Disegni 7,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da capelli d'argento Gio 24 Mag 2018, 23:45

toro seduto ha scritto:...anche i disegni per me non hanno aiutato a me Mangiantini non e' mai piaciuto piu' di tanto ..in special modo il suo Zagor
Il Maxi l' ho acquistato solo oggi e non l' ho ancora letto. Comunque su disegni, che ho già compulsato, concordo con la tua opinione. Nessun miglioramento di Mangiantini. Il suo Zagor ( con il volto da "ragazzino" alternato a quello più "adulto" dai capelli a volte effetto "gel bagnato") e, a tratti, pure Cico proprio non riesco a "digerirli" del tutto.pale
Speriamo nella storia, che valga i quasi 7 euro spesi…... rolleyes

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da KLAIN Ven 25 Mag 2018, 10:02

Se Mangiantini é costantemente relegato ai maxi un motivo ci sarà....

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da wakopa Ven 25 Mag 2018, 10:10

S
P
O
I
L
E
R
L'avventura inizia bene, il prologo funziona e il principe Alexis si manifesta maestoso, fedele Mangiantini a "gli ordini dello zar" molto di piu' di Piccinelli in copertina    no-ta

Sceneggiatura briosa che ti tiene incollato alla lettura  Very Happy
ma poi sulla lunga distanza qualcosa comincia a scricchiolare e ad infastidire   Arrow

innanzitutto questa faccenda della nobilta' d'animo di zagor di cui tutti sanno a tutte le latitudini  Rolling Eyes
ormai pare diventata una tattica dei nemici  Laughing
facciamo finta di essere in difficolta', cosi' questo babbeo ci salva e poi lo sistemiamo!
Addirittura la cosa si fa parossistica in questo balenottero
 Shocked
l'ufficiale corrotto Stryker minaccia di ammazzare il carognone Kozlov se zagor non si slaccia il cinturone e molla scure ;
e ovviamente zagor mette in pratica subito la sua nobilta' d'animo  Rolling Eyes  
poco piu' tardi Kozlov moribondo si fa salvare la vita e prontamente prova a roncolare lo spirito con la nobilta'   stella2
non c'e' due senza tre e nel finale zagor riprova a salvare Stryker, ma forse il peso dell'oro e la stanchezza gli fanno mollare la presa...
insomma basta con sta cosa   Suspect
va bene una tantum ed e' nelle caratteristiche senza dubbio del personaggio,
ma cosi' diventa una comica;

altre cose sparse che non mi hanno convinto:di solito un nemico difficilmente parla per confessare una verita', per cui non si capisce perche' l'indiano zoppicante che zagor acciuffa,risponda alla sua domanda, a maggior ragione che e' stato appena trafitto dalla freccia e capisce che sta per morire  Shocked
Dopo una toninelliana botta in testa sempre da parte degli indiani,zagor si riprende dopo pochi secondi:assurdo!

Per fortuna c'e' qualche colpo di coda che fa tornare la storia sui binari dignitosissimi dell'inizio  Very Happy
finalmente un finale non ridanciano con la solita battuta loffia   Exclamation
e la sfiziosa storia del Danak  che piace a Cico    Very Happy
quanto al messicano apprezzabile l'omaggio ad antiche gags con l'alce,
anche se oggi forse tale grottesco puo' risultare fuori tempo massimo vedi gli alci che se lo palleggiano...

Per chiudere veniamo ai disegni:
anche qui come detto il prologo prometteva bene   Very Happy
belli anche i retini notturni quando i nostri cominciano a discende lo Yukon sulle canoe  Exclamation
Mangiantini sembrava essersi scrollato di dosso alcuni suoi punti deboli;
che pero' sulla lunga distanza sono tornati a galla   zzzz
ci sono volti e pose di zagor davvero poco riusciti  (per esempio pag.188,264),che minano la tensione e il pathos della storia   sob
l'eta' di zagor e' spesso ondivaga da pagina a pagina e diversi campi lunghi e in particolare il profilo di lato di zagor restano ancora cose su cui migliorare.  benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da natural killer Ven 25 Mag 2018, 15:27

Storia onesta questo secondo atto della mini trasferta dei ritorni.
Dopo Eskimo del Maxi precedente ecco il Principe Alexis che pur avendo deciso di vivere da trapper conserva la fierezza che gli deriva dall'alto lignaggio e riesce a coinvolgere Zagor nell'impresa disperata di riportare l'ordine a Novograd.

Scorre bene, senza acuti, ma anche senza tonfi e si lascia leggere senza troppo impegno consentendoci una volta tanto il ruolo di spettatori di una vicenda che si dipana e si conclude come era lecito attendersi.

Buona a mio vedere anche la prova grafica di Mangiantini al netto delle incertezze ancora presenti sui protagonisti che non disturbano in ogni caso la lettura.

Da parte mia 7 pieno.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da filippogiulio Ven 25 Mag 2018, 17:57


Mi ha lasciato perplesso il fatto che Fedor sembra essere colpito a morte a pagina 183 e poi Alexis si offre di aiutarlo a prendere il potere a pagina 287, poi a pagina 245 tra la vignetta centrale e la seguente mi sembra che manchi la continuità.
filippogiulio
filippogiulio
New Entry
New Entry

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da KLAIN Ven 25 Mag 2018, 18:55

Storia discreta, forse troppi racconti, troppe scaramucce, un po' di brodo allungato (nei maxi succede spesso per via del problema staccionata sempre presente) ma la sceneggiatura fila e Cico é protagonista e non semplice comparsa.
Sui disegni meglio sorvolare!

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da MASSIMO Ven 25 Mag 2018, 20:35

Storia da 7 pieno che si lascia leggere senza annoiare e che lascia presagire il ritorno di uno dei cattivi di turno.
Certamente è surreale, anche se spassosa, la scena in cui Cico viene 'palleggiato' dagli alci.....
I disegni sono da 6, più che discreti quando non si tratta di raffigurare Zagor e Cico: i loro volti sono poco riusciti, inaccettabili.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)  Empty Re: I cosacchi dello Yukon (Maxi n.33)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.