Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

+31
Sam Fletcher
MarrFarr
OLIMPIA
Kit Teller
kento
sam stone
Kandrax il druido
doctorZeta
Magico Vento
Claudio L.
SPARKS82
claudio57
Winter Snake
Tonka
chinaski89
Wonder
gigi brivio
MASSIMO
ZACCA
GIOB225
capelli d'argento
natural killer
Preacher
Kramer76
graziano
wakopa
lukas luke
toro seduto
KLAIN
falask75
Admin
35 partecipanti

Pagina 3 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 25  Successivo

Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 05 Mag 2017, 14:17

Gommalacca ha scritto:Forse il signor Moreno vivendo nel suo mondo dorato non si e'accorto....che in questi anni chi ha perso il posto di lavoro (se non e'raccomandato)trova solo lavori saltuari a 700-800 euro al mese....Quindi prima di fare i conti in tasca ai suoi lettori....metta in moto il cervello....!(Bei tempi quelli in cui il signor Bonelli chiedeva scusa per l'aumento del prezzo di copertina....)...Comunque siccome vedo che la maggior parte dei lettori giustifica tutto....che lo porti pure a 5 euro....(e comunque il cono gelato ed il parcheggio qui a  Torino costa meno di 3,50 euro....)

Madonna quante sciocchezze che hai scritto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Ven 05 Mag 2017, 16:16

Concordo un cumulo di cavolate sesquipedali accompagnate da demagogia spicciola..
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da gigi brivio Ven 05 Mag 2017, 16:37

Io invece rispetto chi è rimasto senza lavoro e chi tira la cinghia in modo pazzesco. HO un amico cui è andata via la moglie, con tre figli, mutuo casa raddoppiato (da 15 a 30 anni) e in crisi mistica col lavoro.
Credo che i fumetti siano l'ultimo pensiero.
Ma non è il solo. IO ho una piccola azienda di trasporti, e almeno una persona a settimana viene a suonarmi e portare il curriculum perchè lasciati a casa di punto in bianco, con famiglia e alla ricerca disperata di lavoro. La maggior parte cerca di arrangiarsi con lavoretti in nero, ma è solo un limitare minimo dei danni..

La morale per me è che 3,50 0 6,90 0 7,90 non saranno una cifra. Chi li ha, o per passione li riesce a far saltar fuori in qualche modo, buon per lui. Ma va riservato rispetto anche a quello per cui 3,50 euro non è una cifra irrisoria e per cui qualche euro può fare la differenza.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da gigi brivio Ven 05 Mag 2017, 16:38

chinaski89 ha scritto:Concordo un cumulo di cavolate sesquipedali accompagnate da demagogia spicciola..

Probabilmente non sei mai stato nel "bisogno"...
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Kramer76 Ven 05 Mag 2017, 17:17

la questione del prezzo sul mensile la si nota di meno

comunque andare appresso ai fumetti costa, altroché
io stesso ho interrotto subito la collezione storica appena mi sono accorto dell'immane disgrazia
fare i gradassi anche su questi argomenti è fuori luogo: a meno di non azzeccare TUTTE le storie (auguri a burattini & co.)
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 05 Mag 2017, 18:01

Scusami, Gigi, ma sono due discorsi diversi. Un conto è l'aumento del prezzo, un altro è la disoccupazione. Se sei disoccupato Tex (o Zagor) non lo compri perché hai altro cui pensare. Men che mai se aumenta. Parlo per esperienza personale e non per fare il fenomeno. Giocoforza che se un fumetto costa di più, diventa difficile starci dietro... ma la situazione economica globale del nostro Paese non è colpa della Bonelli. Ci sono mesi che riesco a prendere quello che voglio, altri in cui rinuncio a malincuore perché adoro i fumetti, ma non dico nulla, non mi lamento. E parlo a nome di una categoria che non guadagna nemmeno i 700 euro al mese fissi e che lavora quando... il lavoro c'è.

Invece hai mai sentito te qualche gestore di negozi o lo Stato dire: "Scusate se la benzina è aumentata, le sigarette, il pane o la pasta?" No. Lo faceva Bonelli ma smise di farlo quando era in vita. Per un fatto di PUDORE. Però quando c'è periodicamente l'aumento dei fumetti escono sempre le stesse cose, i stessi discorsi. E additare Burattini come un demente che vuole fare i conti in tasca alle persone, quando non è così, non è manco giusto. Parere mio.

Poi, altro discorso, è pretendere maggiore qualità rispetto al prezzo versato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 05 Mag 2017, 18:14

Kramer76 ha scritto:la questione del prezzo sul mensile la si nota di meno

comunque andare appresso ai fumetti costa, altroché
io stesso ho interrotto subito la collezione storica appena mi sono accorto dell'immane disgrazia
fare i gradassi anche su questi argomenti è fuori luogo: a meno di non azzeccare TUTTE le storie (auguri a burattini & co.)

Sì, ma pure questo è difficile... voglio dire che escano sempre storie all'altezza. Azzeccate, come dici tu. Molti di noi comprano per collezionismo e cercano di stare dietro al loro eroe. Per quanto riguarda l'inedito principalmente. Poi, se l'albo aumenta di trenta centesimi, ma magari la storia non è buona TU devi comunque comprarla. O fidarti dei pareri di amici e forumisti che l'hanno letta prima di te.

Allargando il discorso ad altre categorie, uno studente di quindici anni (ammesso che esistano ancora studenti che leggono) con la paghetta compra due albi Bonelli e vede sessanta centesimi di aumento globali che fa? Non li acquisterà? Non penso. Ma, credimi, la ricarica al cellulare non mancherà di farla. Quindi (e insisto su questo punto che ritengo importante) è il disoccupato che non compra proprio nulla. Perché non può spendere né 3.20, né 3.50. Perché con quei soldi prende un pezzo di pane o un litro di latte. E fanculo Zagor, dirà giustamente.


Ultima modifica di Guitarjim1982 il Ven 05 Mag 2017, 18:22 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Ven 05 Mag 2017, 18:16

Rispetto, pieno Rispetto per chi vive nel bisogno. Ma se uno può, il fumetto se lo compra; se non può, invece del fumetto compra un chilo di pane se non può permettersi entrambe le cose.
Ma cosa c'entri la Bonelli e soprattutto Burattini in questo discorso, non lo capisco.....
D'altronde, credo che ognuno, o almeno io, ho ridotto le spese per i fumetti, limitandomi a quelli che colleziono. Sicuramente c'è chi sta peggio di me, ma prendersela con Burattini o con la Bonelli.....
Per la qualità degli albi, credo sia evidente che, se la Bonelli non migliora le sue produzioni, tra breve ne vedrà le conseguenze.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4372
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 05 Mag 2017, 18:55

7000 lire per 100 pagine di fotocopie è veramente eccessivo! Non nego il valore inestimabile dell'arte, però la Gioconda ha un valore, un depliant con la Gioconda te lo regalano. Inoltre ci sono film costati 100 milioni di dollari che vengono venduti a 3 euro. Sorvoliamo poi sul fatto che gli autori Bonelli sono in realtà ex-camionisti o ex-panettieri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da gigi brivio Ven 05 Mag 2017, 18:58

Guitarjim1982 ha scritto:Scusami, Gigi, ma sono due discorsi diversi. Un conto è l'aumento del prezzo, un altro è la disoccupazione. Se sei disoccupato Tex (o Zagor) non lo compri perché hai altro cui pensare. Men che mai se aumenta. Parlo per esperienza personale e non per fare il fenomeno. Giocoforza che se un fumetto costa di più, diventa difficile starci dietro... ma la situazione economica globale del nostro Paese non è colpa della Bonelli. Ci sono mesi che riesco a prendere quello che voglio, altri in cui rinuncio a malincuore perché adoro i fumetti, ma non dico nulla, non mi lamento. E parlo a nome di una categoria che non guadagna nemmeno i 700 euro al mese fissi e che lavora quando... il lavoro c'è.

Invece hai mai sentito te qualche gestore di negozi o lo Stato dire: "Scusate se la benzina è aumentata, le sigarette, il pane o la pasta?" No. Lo faceva Bonelli ma smise di farlo quando era in vita. Per un fatto di PUDORE. Però quando c'è periodicamente l'aumento dei fumetti escono sempre le stesse cose, i stessi discorsi. E additare Burattini come un demente che vuole fare i conti in tasca alle persone, quando non è così, non è manco giusto. Parere mio.

Poi, altro discorso, è pretendere maggiore qualità rispetto al prezzo versato.

OK, allora tutto chiarito, concordo.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da GIOB225 Ven 05 Mag 2017, 20:42

gigi brivio ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Scusami, Gigi, ma sono due discorsi diversi. Un conto è l'aumento del prezzo, un altro è la disoccupazione. Se sei disoccupato Tex (o Zagor) non lo compri perché hai altro cui pensare. Men che mai se aumenta. Parlo per esperienza personale e non per fare il fenomeno. Giocoforza che se un fumetto costa di più, diventa difficile starci dietro... ma la situazione economica globale del nostro Paese non è colpa della Bonelli. Ci sono mesi che riesco a prendere quello che voglio, altri in cui rinuncio a malincuore perché adoro i fumetti, ma non dico nulla, non mi lamento. E parlo a nome di una categoria che non guadagna nemmeno i 700 euro al mese fissi e che lavora quando... il lavoro c'è.

Invece hai mai sentito te qualche gestore di negozi o lo Stato dire: "Scusate se la benzina è aumentata, le sigarette, il pane o la pasta?" No. Lo faceva Bonelli ma smise di farlo quando era in vita. Per un fatto di PUDORE. Però quando c'è periodicamente l'aumento dei fumetti escono sempre le stesse cose, i stessi discorsi. E additare Burattini come un demente che vuole fare i conti in tasca alle persone, quando non è così, non è manco giusto. Parere mio.

Poi, altro discorso, è pretendere maggiore qualità rispetto al prezzo versato.

OK, allora tutto chiarito, concordo.

Concordo anche io con Guitar e Massimo no-ta

Poi, per il discorso qualità, io parto dal presupposto che chi fa cerca sempre di fare il meglio, a volte riesce a volte meno, ma questo rischio lo si ha con qualsiasi cosa si compra. Poi ognuno decide per sè.

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Kramer76 Ven 05 Mag 2017, 21:56

Robert Gray ha scritto:7000 lire per 100 pagine di fotocopie è veramente eccessivo! Non nego il valore inestimabile dell'arte, però la Gioconda ha un valore, un depliant con la Gioconda te lo regalano. Inoltre ci sono film costati 100 milioni di dollari che vengono venduti a 3 euro. Sorvoliamo poi sul fatto che gli autori Bonelli sono in realtà ex-camionisti o ex-panettieri.

ahaha
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Ven 05 Mag 2017, 22:09

Ho vissuto tutti gli incrementi di prezzo Bonelli.
Il primo aumento fu il passaggio da 200 a 250 lire (incremento del 25%) poi da 250 a 300 (aumento del 20%) e così via.
L'ultimo aumento di 30 centesimi è inferiore al 10%, ma fa pensare che il prossimo balzello possa essere di 50 centesimi (poco meno del 15%)

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Ven 05 Mag 2017, 23:07

gigi brivio ha scritto:Io invece rispetto chi è rimasto senza lavoro e chi tira la cinghia in modo pazzesco. HO un amico cui è andata via la moglie, con tre figli, mutuo casa raddoppiato (da 15 a 30 anni) e in crisi mistica col lavoro.
Credo che i fumetti siano l'ultimo pensiero.
Ma non è il solo. IO ho una piccola azienda di trasporti, e almeno una persona a settimana viene a suonarmi e portare il curriculum perchè lasciati a casa di punto in bianco, con famiglia e alla ricerca disperata di lavoro. La maggior parte cerca di arrangiarsi con lavoretti in nero, ma è solo un limitare minimo dei danni..

La morale per me è che 3,50 0 6,90 0 7,90 non saranno una cifra. Chi li ha, o per passione li riesce a far saltar fuori in qualche modo, buon per lui. Ma va riservato rispetto anche a quello per cui 3,50 euro non è una cifra irrisoria e per cui qualche euro può fare la differenza.

Hai ragione, ma il punto principale sta in questa frase che hai scritto "credo che i fumetti siano l'ultimo pensiero" rispetto anche io chi si trova in difficoltà, ci mancherebbe, ma fare demagogia lamentandosi con Burattini non ha alcun senso, ne muovergli accuse assurde. Tutto qui.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 06 Mag 2017, 00:39

Kramer76 ha scritto:pensassero a scrivere storie come quelle degli ultimi mesi e non si lamenterà nessuno


credo che certa gente invece, criticherebbe anche se leggesse ogni mese capolavori a fronte però di costanti aumenti
Lo zagoriano compra perchè è attaccato al personaggio
Zagor uno lo comprerà sempre, ma il problema è che una volta potevi permetterti di seguire 8 serie seriali, oggi chi è in difficoltà economica no

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Sab 06 Mag 2017, 00:46

Devil Mask ha scritto:Moreno "Zagor" Burattini
3 maggio alle ore 14:37 ·
Un lettore si lamenta per le “settemila lire” che ormai costa un albo dello Spirito con la Scure. Non posso fare a meno di notare come Zagor costi meno di un paio d’ore di parcheggio in centro, di uno spritz o di un gelato preso in due.
E si tratta di cento pagine di fumetto frutto di mesi e mesi di lavoro di uno staff di professionisti. Se poi vogliamo dire che cento pagine di questo tipo non valgono un gelato, diciamolo pure: però meglio sarebbe se lo dicessero gli altri (quelli che non leggono e spendono soldi con il "gratta e vinci") e non noi che i fumetti li amiamo.

Beh, a dirlo però è un lettore caro Moreno.
Non chi spende soldi a gratta e vinci e non a fumetti e quindi se ne esce con "non li compro perché costano troppo". Surprised

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 06 Mag 2017, 03:14

Smash ha scritto:
Kramer76 ha scritto:pensassero a scrivere storie come quelle degli ultimi mesi e non si lamenterà nessuno


credo che certa gente invece, criticherebbe anche se leggesse ogni mese capolavori

Sono altresì certo che certa gente si lamenterebbe sempre, qualunque cosa accadesse, anche se gli albi costassero un euro e in allegato ci fosse il calendario con la Varga, Marie Laveau etc. poco vestite, diciamo così.
Basti pensare alla gente che si è lamentata del bloc notes gratis allegato all'ultimo speciale.
Trattasi di lamentismo compulsivo internettiano, male pandemico dei nostri tempi.
Queste polemiche sull'aumento (irrisorio e del tutto naturale) dei prezzi non hanno motivo di esistere. E parlo in veste di poveraccio che guadagna a stento 600 euro al mese.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 06 Mag 2017, 08:53

L'errore è proprio il confronto con beni di altro tipo.
Un prodotto di carta va confrontato con altri prodotti di carta. Un fumetto "tecnicamente" non è molto dissimile da un catalogo della Ikea. Io ho comprato solo una libreria dalla Ikea, eppure puntualmente mi arriva un tomo di 200 pagine con tutti i loro prodotti. Ed è GRATIS. A colori. Cosa cambia? Nulla. Io vedo le foto di mobili che costano 700 euro, ma non li posso comprare. Ho il piacere della vista. Come nei fumetti. Che sono fotocopie di opere d'artigianato (proprio come i mobili) ma che io non possiedo, ho solo la fotocopia. Quindi altro che 7000 lire! I fumetti potrebbero pure regalarli!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 06 Mag 2017, 09:53

Il fumetto ha una sceneggiatura, copertina e disegni che richiedono anni di lavoro, più impaginazione, correzione etc., un catalogo pubblicitario chi è bravo con Photoshop te lo fa in pochi giorni: eh sì, sono proprio due prodotti simili. stella2
Chi la passione per Zagor ce l'ha spenderà anche 3,50 al mese, il problema è chi considera Zagor un fumetto che viene molto dopo degli altri o i lettori occasionali, quelli potrebbero storcere il naso e mollare.
Io insisto, ci vuole la pubblicità sugli albi o anche tagliare qualche autore bonelliano per ammortizzare le spese ed evitare questi aumenti di prezzi sugli albi mensili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Sab 06 Mag 2017, 11:26

Robert Gray ha scritto:L'errore è proprio il confronto con beni di altro tipo.
Un prodotto di carta va confrontato con altri prodotti di carta. Un fumetto "tecnicamente" non è molto dissimile da un catalogo della Ikea. Io ho comprato solo una libreria dalla Ikea, eppure puntualmente mi arriva un tomo di 200 pagine con tutti i loro prodotti. Ed è GRATIS. A colori. Cosa cambia? Nulla. Io vedo le foto di mobili che costano 700 euro, ma non li posso comprare. Ho il piacere della vista. Come nei fumetti. Che sono fotocopie di opere d'artigianato (proprio come i mobili) ma che io non possiedo, ho solo la fotocopia. Quindi altro che 7000 lire! I fumetti potrebbero pure regalarli!
... Shocked clap
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 06 Mag 2017, 12:34

Certo che Gray sta trollando di brutto oggi. clap

Analizziamo un momento la questione: perché un fumetto aumenta?

Sergio Bonelli nei suoi vecchi editoriali (e ne ha fatti tanti) si sentiva, anzi, si avvertiva che provava grande disagio nel spiegare il perché dell'aumento del prezzo. E, sempre Sergio, additava principalmente questo fatto ai costi editoriali: carta, tipografia e distribuzione. Per tacere dei compensi a sceneggiatori, disegnatori e redattori che pur devono guadagnare quanto giusto e lecito e non farsi sfruttare come avviene per altre case editrici. In un vecchio numero di Tutto Tex, vado a memoria, si giustificava dicendo al lettore che da quel mese per la costola della copertina e la carta dei suoi albi ci sarebbe stato un miglioramento in termini di qualità. Mitico, niente da dire.

Ora, detto questo, siamo sicuri che in Bonelli se potessero non manterrebbero invariato il prezzo dei loro albi? Io credo di sì. Ma se i costi editoriali aumentano e i lettori diminuiscono (e non è il caso di affrontare in questo topic il perché della disaffezione generale verso il fumetto e soprattutto il fatto che per mantenere costi bassi devi avere tirature alte, popolari) allora che cosa resta da fare a un'azienda? Aumentare il prezzo per pareggiare e non andare sotto il bilancio complessivo. Non ci vuole una laurea in economia per capirlo.

Bene. Faccio un esempio personale parlando di me: stamattina sono andato in edicola e ho comprato Jethro e il Tex di maggio. Il primo aveva il prezzo di 3.20, nel secondo c'era l'aumento. In totale ho speso 6.70 invece che 6.40. Ora quando sto senza soldi (e capita spesso) non mi avvicino proprio all'edicola (che è una sorta di droga per me). Quindi, da buon squattrinato, ho però preso consapevolezza dell'aumento e ho acquistato i due Tex (anche per leggermi la storia di Boselli diciamocelo). E al diavolo i trenta centesimi in più che, di certo, non mi manderanno in mezzo a una strada! (Quando andrò sotto i ponti qualcuno mi portasse almeno Zagor e Tex inediti!) Very Happy

Tutto sto pistolotto per dire che se NON MI LAMENTO IO perché devono farlo gli altri? Quelli che magari hanno un impiego fisso con tanto di stipendio, seppur basso, ma che trenta centesimi (ma anche due euro) al mese in più di CERTO NON LI PROVOCA CHISSA' CHE DANNI. E poi, grande sorpresa, nel Tex di maggio c'è la consueta letterina (questa volta di Frediani) in cui comunica l'aumento di prezzo. Allora quelli che si lamentano di cosa parlano, cosa vogliono, che COSA pretendono? Le scuse? Ma perché un'azienda deve scusarsi di un aumento? Dove sta scritta sta cosa, in quale mondo vivono questi? Ma forse qualche volta il Governo ha detto: "Scusate, cari italiani, ehm siamo costretti ad aumentare le sigarette per pagare i nostri vitalizi, però ci mancherebbe chiediamo scusa!!! Scusa per il terribile disagio!" Surprised

Ci aggiorniamo tra tre, quattro anni quando ci sarà un altro aumento. Cool

P.s. i fumetti costano MOLTO meno in Italia che in qualsiasi paese d'Europa, perché i disfattisti non lo dicono? Perché sono stati abituati a un prezzo basso e competitivo e non danno giusta importanza artistica a un albo che per arrivare nelle edicole è il frutto di anni di lavoro. Lo vorrebbero quasi regalato, come dice Gray che, per me, è pronto per candidarsi alla presidenza del consiglio.

P.p.s Burattini lavora per la Bonelli, ne è un dipendente, quindi parla a nome della sua azienda. Se un lettore dice che sono troppi settemila lire (ragionando ancora in lire sigh) per un albo di Zagor lui che gli deve rispondere? Giocoforza porterà degli esempi sul reale e quotidiano, su quanto noi spendiamo ogni giorno per altre cose. Se uno vuole fare tutte le mattine una colazione al bar non spende minimo dai due ai tre euro (cornetto e caffè)? Beh rinunciasse a una colazione ed ecco che ti compri Zagor! Facile no? stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Sab 06 Mag 2017, 12:35

Walter Dorian ha scritto:..................... ci vuole la pubblicità sugli albi o anche tagliare qualche autore bonelliano per ammortizzare le spese ed evitare questi aumenti di prezzi sugli albi mensili.
no-ta no-ta no-ta
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4372
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da wakopa Sab 06 Mag 2017, 12:48

Guitarjim1982 ha scritto:... ma la situazione economica globale del nostro Paese non è colpa della Bonelli.

certamente,pero' visto che un suo dipendente(Burattini)fa i conti in tasca al lettore stella2
allora anche io potrei farli alla Bonelli Very Happy
e' recentissima la notizia di una donazione lodevolissima di 500.000 euro Exclamation
per cui si deduce che l'azienda non se la passa male,quindi un occhio di riguardo alla difficile situazione economica del paese ci poteva stare, cercando nei limiti del possibile di far rimanere il fumetto qualcosa di popolare, non aumentando i prezzi q*

al netto dei paragoni ikeani assurdi di Gray clap scratch
anche se sul riciclo di mansioni non ha tutti i torti *.* benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 06 Mag 2017, 12:51

Wakopa ma non pensi che non farebbero aumenti se potessero? Proprio per evitare le consuete litanie e canti funebri. Poi Burattini non fa i conti in tasca al lettore, lo fa a quello che si lamenta. Forse gli deve dire: "Scusami, mi dispiace, che tu ora da questo mese e per altri tre anni dovrai spendere ogni mese trenta centesimi in più per Zagor. Per farmi perdonare inserirò tre spiegoni a storia invece che quattro" stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Sab 06 Mag 2017, 15:03

Guitarjim1982 ha scritto:Wakopa ma non pensi che non farebbero aumenti se potessero? Proprio per evitare le consuete litanie e canti funebri. Poi Burattini non fa i conti in tasca al lettore, lo fa a quello che si lamenta. Forse gli deve dire: "Scusami, mi dispiace, che tu ora da questo mese e per altri tre anni dovrai spendere ogni mese trenta centesimi in più per Zagor. Per farmi perdonare inserirò tre spiegoni a storia invece che quattro" stella2
...meno spiegoni ?? subito a 4 euro ... *.* *.*
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 3 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.