Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

+31
Sam Fletcher
MarrFarr
OLIMPIA
Kit Teller
kento
sam stone
Kandrax il druido
doctorZeta
Magico Vento
Claudio L.
SPARKS82
claudio57
Winter Snake
Tonka
chinaski89
Wonder
gigi brivio
MASSIMO
ZACCA
GIOB225
capelli d'argento
natural killer
Preacher
Kramer76
graziano
wakopa
lukas luke
toro seduto
KLAIN
falask75
Admin
35 partecipanti

Pagina 5 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 25  Successivo

Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da KLAIN Dom 7 Mag 2017 - 21:01

Dunque, chiudo la questione e non entrerò più nemmeno in questo topic.
Prima di tutto, non fumo!!!
Secondo, per me la Bonelli poteva benissimo fare a meno dell' aumento, avrebbe comunque guadagnato qualche misero milioncino lo stesso!!!
Terzo, come ho sempre fatto ad ogni aumento, taglierò uno o due fumetti Bonelli dalla mia lista mensile, É UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO, del MIO principio, e del quale vado fiero e non derogo. Zagor ovviamente non rischia il taglio!!!
Buon proseguimento!!!

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da GIOB225 Dom 7 Mag 2017 - 21:11

Walter Dorian ha scritto:
GIOB225 ha scritto:
MASSIMO ha scritto:
no-ta no-ta no-ta

Per la publicità io sono contro (poi, chiaro, prima di chiudere le si prova tutte) mentre per il taglio di alcuni autori per ammortizzare i costi non mi è ben chiara la cosa... Surprised

Dire gentilmente a qualche autore avanti con gli anni o proprio non ben visto di accomodarsi altrove.
Lo so che non è bello augurare un licenziamento(sì è gente che ha famiglia anche loro), però fossi un'azienda preferirei tenermi quelli bravi o accettabili, i prezzi più bassi, e di conseguenza più lettori.

Si, però io la vedo più come un discorso di qualità che di "riduzione di costi".
Nel senso: per me disegnatore è un costo "variabile", non fisso, lui mi fa cento pagine io lo pago e vendo le cento pagine. Se lo licenzio, per dire, le cento pagine le fa un'altro e devo pagarlo comunque. Magari avrò un albo più bello (e qui entra in gioco la qualità).
Personalmente vedo poco il discorso "è disegnato bene quindi lo compro, è disegnato male quindi non lo compro".
Poi parlo per esperienza per le persone che conosco, ovviamente magari non è così a livello generale, ma ho dei dubbi.

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Tonka Dom 7 Mag 2017 - 23:49

Guitarjim1982 ha scritto:Certo che Gray sta trollando di brutto oggi. clap

Analizziamo un momento la questione: perché un fumetto aumenta?

Sergio Bonelli nei suoi vecchi editoriali (e ne ha fatti tanti) si sentiva, anzi, si avvertiva che provava grande disagio nel spiegare il perché dell'aumento del prezzo. E, sempre Sergio, additava principalmente questo fatto ai costi editoriali: carta, tipografia e distribuzione. Per tacere dei compensi a sceneggiatori, disegnatori e redattori che pur devono guadagnare quanto giusto e lecito e non farsi sfruttare come avviene per altre case editrici. In un vecchio numero di Tutto Tex, vado a memoria, si giustificava dicendo al lettore che da quel mese per la costola della copertina e la carta dei suoi albi ci sarebbe stato un miglioramento in termini di qualità. Mitico, niente da dire.

Ora, detto questo, siamo sicuri che in Bonelli se potessero non manterrebbero invariato il prezzo dei loro albi? Io credo di sì. Ma se i costi editoriali aumentano e i lettori diminuiscono (e non è il caso di affrontare in questo topic il perché della disaffezione generale verso il fumetto e soprattutto il fatto che per mantenere costi bassi devi avere tirature alte, popolari) allora che cosa resta da fare a un'azienda? Aumentare il prezzo per pareggiare e non andare sotto il bilancio complessivo. Non ci vuole una laurea in economia per capirlo.

Bene. Faccio un esempio personale parlando di me: stamattina sono andato in edicola e ho comprato Jethro e il Tex di maggio. Il primo aveva il prezzo di 3.20, nel secondo c'era l'aumento. In totale ho speso 6.70 invece che 6.40. Ora quando sto senza soldi (e capita spesso) non mi avvicino proprio all'edicola (che è una sorta di droga per me). Quindi, da buon squattrinato, ho però preso consapevolezza dell'aumento e ho acquistato i due Tex (anche per leggermi la storia di Boselli diciamocelo). E al diavolo i trenta centesimi in più che, di certo, non mi manderanno in mezzo a una strada! (Quando andrò sotto i ponti qualcuno mi portasse almeno Zagor e Tex inediti!) Very Happy

Tutto sto pistolotto per dire che se NON MI LAMENTO IO perché devono farlo gli altri? Quelli che magari hanno un impiego fisso con tanto di stipendio, seppur basso, ma che trenta centesimi (ma anche due euro) al mese in più di CERTO NON LI PROVOCA CHISSA' CHE DANNI. E poi, grande sorpresa, nel Tex di maggio c'è la consueta letterina (questa volta di Frediani) in cui comunica l'aumento di prezzo. Allora quelli che si lamentano di cosa parlano, cosa vogliono, che COSA pretendono? Le scuse? Ma perché un'azienda deve scusarsi di un aumento? Dove sta scritta sta cosa, in quale mondo vivono questi? Ma forse qualche volta il Governo ha detto: "Scusate, cari italiani, ehm siamo costretti ad aumentare le sigarette per pagare i nostri vitalizi, però ci mancherebbe chiediamo scusa!!! Scusa per il terribile disagio!" Surprised

Ci aggiorniamo tra tre, quattro anni quando ci sarà un altro aumento. Cool

P.s. i fumetti costano MOLTO meno in Italia che in qualsiasi paese d'Europa, perché i disfattisti non lo dicono? Perché sono stati abituati a un prezzo basso e competitivo e non danno giusta importanza artistica a un albo che per arrivare nelle edicole è il frutto di anni di lavoro. Lo vorrebbero quasi regalato, come dice Gray che, per me, è pronto per candidarsi alla presidenza del consiglio.

P.p.s Burattini lavora per la Bonelli, ne è un dipendente, quindi parla a nome della sua azienda. Se un lettore dice che sono troppi settemila lire (ragionando ancora in lire sigh) per un albo di Zagor lui che gli deve rispondere? Giocoforza porterà degli esempi sul reale e quotidiano, su quanto noi spendiamo ogni giorno per altre cose. Se uno vuole fare tutte le mattine una colazione al bar non spende minimo dai due ai tre euro (cornetto e caffè)? Beh rinunciasse a una colazione ed ecco che ti compri Zagor! Facile no? stella2



concordo pienamente con Guitar Jim no-ta   Exclamation ... inoltre nessuna azienda aumenta volentieri il suo prodotto perchè lo sa da se ...senza bisogno che gleilo dicano gli atri ...che comunque questo è un atto che...fa sempre storcere il naso .. e il cliente si cerca ...nel limite del possibile ...di accontentarlo... sempre....
Facendo parte del commercio ...se ne vedono di tutti i colori ...ma uno che chiede che la Bonelli gli regali i fumetti perchè l'Ikea vende i mobili...questo... nella raccolta ...mi mancava. ^^77ò mad ^^77ò

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Lun 8 Mag 2017 - 0:37

GIOB225 ha scritto:

La Bonelli DEVE avere utili, è un'azienda, mica un Istituto di carità! E se ha utili, permette a noi di poter leggere molti albi a fumetti, dovesse sempre rimanere ferma coi prezzi, fallirebbe, come tuttel e aziende... è questo che vogliamo??

PS Io, se avessi un'azienda, assumerei Guitar come addetto alle pubbliche relazioni  winki

Quoto in toto, considerazione piena di buonsenso, purtroppo farlo capire a certi testoni stella2 è impresa ardua *.* cioè mi fate persino concordare con Tonka non so se mi spiego clap
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da wakopa Lun 8 Mag 2017 - 9:33

KLAIN ha scritto:
la Bonelli poteva benissimo fare a meno dell' aumento, avrebbe comunque guadagnato qualche misero milioncino lo stesso!!!
*.*

a certi fini economisti e' dura farla entrare nella capoccia sta cosa  clap
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 9:36

Se proprio devono aumentare, lo facessero aumentando di massimo 10 cents come facevano a inizio anni 2000, un aumento così del 10% a qualcuno potrebbe pesare.

Così il lettore fisso acquisterà comunque, ma la paura è rappresentata dai lettori sporadici che non so quanto possano essere invogliati all'acquisto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 9:40

In macroeconomia l'inflazione, cioè l'aumento dei prezzi delle merci e dei servizi, entro certi limiti è considerata non solo fisiologica, ma persino necessaria e "salutare": prezzi fermi o addirittura in calo sono il sintomo di un'economia stagnante o in recessione.
Viva l'aumento dei prezzi degli albi Bonelli, quindi!
Al di là della battuta, anche per sdrammatizzare, resta il fatto che tutto aumenta, anche la pasta al supermercato e non mi è mai capitato di sentire qualcuno lamentarsi che la Barilla ha troppi utili o che scarica sul consumatore l'aumento del grano, del personale, del petrolio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 10:36

Dell'aumento dei prezzi alla Bonelli interessa poco, tanto tirano avanti sullo zoccolo duro del lettore medio bonelliano over 40 che si porterà Zagor e Tex anche dentro la tomba e che prende anche gran parte di testate collaterali.
Non credo nemmeno che questi rincari scoraggino i novelli o le nuove leve abituati a prezzi ben più alti per uscite manga e marvel.

Questo è il discorso: comunicati e scuse sull'aumento della carta, sul fatto che i panini o i prezzi dei biglietti allo stadio costano di più, sulle cavallette, sulle scie chimiche sono solo un corollario di parole di circostanza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Lun 8 Mag 2017 - 11:06

wakopa ha scritto:
KLAIN ha scritto:
la Bonelli poteva benissimo fare a meno dell' aumento, avrebbe comunque guadagnato qualche misero milioncino lo stesso!!!
*.*

a certi fini economisti e' dura farla entrare nella capoccia sta cosa  clap

Che ragionamento del piffero, tutto aumenta e bisogna fare i Che Guevara della domenica solo se si parla di fumetti Bonelli stella2 *.* se hanno aumentato significa che per garantirsi il mantenimento dei guadagni era necessario, i prezzi erano fermi da fin troppo tempo ed i lettori calano. È fisiologico. Po anche comprando un sacco di roba si tratta di un aumento della spesa irrisorio. Io preferisco pagare di più piuttosto che vedere serie che seguo chiudere.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 13:33

Guitarjim1982 ha scritto: Se compri dieci testate Bonelli al mese (tipo Lukas o Ninaccio, gente ricca e piena di soldi) allora son tre euro al mese in più. In un anno, trentasei euro. Eddaiiiii!!!! Ma che cazzo se ti permetti dieci fumetti al mese non stai in crisi, lo vogliamo capire o no??? benvenuto

Non stai in crisi ma se aumenta e aumenta la voglia di mollare qualche fumetto che tra i dieci che prendi è il meno preferito ti viene, perché poi comincia a diventare un salasso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da wakopa Lun 8 Mag 2017 - 14:06

ma poi un'altra cosa che sfugge ai fini economisti Keynesiani ( visto che tirano in ballo Guevara che non c'entra un tubo clap )
e' che guardano il dito (cioe' i pur trascurabili 30 centesimi del singolo acquirente) e non la luna (cioe' il totale per tutte le copie vendute) *.*

l'importante che non venga a mancare loro la marmellata,guai a discutere l'onorabilita' di chi gliela garantisce clap silent
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 14:10

Quindi se la Bonelli aumenta il prezzo non è onorabile?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 14:15

Guitarjim1982 ha scritto:Quindi se la Bonelli aumenta il prezzo non è onorabile?

... a seguire il ragionamento di Wakopa, direi piuttosto onerosa... stella2 stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 14:20

strepa ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Quindi se la Bonelli aumenta il prezzo non è onorabile?

... a seguire il ragionamento di Wakopa, direi piuttosto onerosa... stella2 stella2

Secondo me Wakopa e Gray sono loro che scrivono gli editoriali a Comix Archive... clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 14:23

GIOB225 ha scritto:PS Io, se avessi un'azienda, assumerei Guitar come addetto alle pubbliche relazioni  winki

Bello! Ma con tutti i disfattisti che ci sono qua falliremmo in pochi mesi clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 14:29

Smash ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto: Se compri dieci testate Bonelli al mese (tipo Lukas o Ninaccio, gente ricca e piena di soldi) allora son tre euro al mese in più. In un anno, trentasei euro. Eddaiiiii!!!! Ma che cazzo se ti permetti dieci fumetti al mese non stai in crisi, lo vogliamo capire o no??? benvenuto

Non stai in crisi ma se aumenta e aumenta la voglia di mollare qualche fumetto che tra i dieci che prendi è il meno preferito ti viene, perché poi comincia a diventare un salasso

Beh quelli che seguono tre-quattro albi mensili, cioè quattro serie Bonelli, sono tipo 1.20 centesimi (il prezzo di una brioche, o cornetto come lo chiamiamo dalle mie parti)... poi se a uno gli viene voglia di mollare perché un fumetto aumenta, vedendoci dietro i tentativi furbeschi della Bonelli beh... liberi di farlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 14:36

Parliamoci chiaro: se molli un fumetto, non è perché è aumentato di € 0,30 in 3 anni (!!!), poco più del 9%, vale a dire un aumento medio del 3% annuo.
Lo molli perché ti ha stancato il personaggio, perché hai altri interessi, perché non hai più tempo di leggere tutto, per un miliardo di altri motivi insomma: l'aumento è solo la spintarella che ti mancava, ma se non l'avessi fatto in questa occasione, l'avresti fatto in un'altra, prima o poi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 15:04

strepa ha scritto:Parliamoci chiaro: se molli un fumetto, non è perché è aumentato di € 0,30 in 3 anni (!!!), poco più del 9%, vale a dire un aumento medio del 3% annuo.
Lo molli perché ti ha stancato il personaggio, perché hai altri interessi, perché non hai più tempo di leggere tutto, per un miliardo di altri motivi insomma: l'aumento è solo la spintarella che ti mancava, ma se non l'avessi fatto in questa occasione, l'avresti fatto in un'altra, prima o poi.

Sì. Sono d'accordo, ma molti non la pensano così. E forse usano la scusa dell'aumento di prezzo per mollare serie che già seguivano con distacco.

Se potessi, acquisterei tutto della Bonelli, Bao, Cosmo, IF e altri e non me ne fregherebbe niente perché a me piace il fumetto TUTTO.

Un mio amico spende cinque euro al giorno per un pacchetto di Marlboro. Sono 150,00 euro al mese. Naturalmente quello è un vizio, una dipendenza, però non si sogna di rinunciarci - e quelli sì che sono soldi buttati - e, quando c'è un aumento, manda qualche fanculo a Gentiloni, però non la fa pesante. Ma le lamentele le facciamo noi (noi inteso in generale), che abbiamo la passione di leggere storie di fantasia... ci incazziamo, gridiamo allo scandalo, al complotto perché oh, trenta centesimi incidono sull'economia domestica... specie se compri cinque serie... come si fa? Bisogna tagliare, c'è la disoccupazione, il buco nell'ozono, l'effetto serra, il disboscamento, Bruno Vespa.... tagliamo all'arte, dai, tagliamo prodotti come i fumetti che sono ancora venduti sotto costo, almeno in Italia, e lamentiamoci sempre e comunque di tutto.

Sinceramente? In questi giorni su Internet ho letto commenti di tanti pezzenti morti di fame che mi hanno inorridito. E, come ho detto, io non vivo nell'agio ma ci sputo sopra a trenta centesimi di merda. Lo accetto. Perché è la vita che è così. Se fosse un mondo giusto, i fumetti venderebbero ancora centinaia di migliaia di copie e allora gli aumenti non ci sarebbero. Ma non è così. La Bonelli quindi deve chiudere o andarci sotto per accontentare noi e mantenere i prezzi. Deve rinunciare a qualche milioncino, tanto che fa. Geniale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 15:23

GIOB225 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
GIOB225 ha scritto:

Per la publicità io sono contro (poi, chiaro, prima di chiudere le si prova tutte) mentre per il taglio di alcuni autori per ammortizzare i costi non mi è ben chiara la cosa... Surprised

Dire gentilmente a qualche autore avanti con gli anni o proprio non ben visto di accomodarsi altrove.
Lo so che non è bello augurare un licenziamento(sì è gente che ha famiglia anche loro), però fossi un'azienda preferirei tenermi quelli bravi o accettabili, i prezzi più bassi, e di conseguenza più lettori.

Si, però io la vedo più come un discorso di qualità che di "riduzione di costi".
Nel senso: per me disegnatore è un costo "variabile", non fisso, lui mi fa cento pagine io lo pago e vendo le cento pagine. Se lo licenzio, per dire, le cento pagine le fa un'altro e devo pagarlo comunque. Magari avrò un albo più bello (e qui entra in gioco la qualità).

Basterebbe limitare la sovraproduzione; molti disegnatori poco graditi diciamo che sono mantenuti in staff perché ci sono le storie da riempitivo da fare che poi finiscono accantonate in magazzino. Meglio non pubblicarle proprio e avere qualche disegnatore di questi di meno a libro paga e ammortizzare i costi.




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 15:38

Walter Dorian ha scritto:
Basterebbe limitare la sovraproduzione; molti disegnatori poco graditi diciamo che sono mantenuti in staff perché ci sono le storie da riempitivo da fare che poi finiscono accantonate in magazzino. Meglio non pubblicarle proprio e avere qualche disegnatore di questi di meno a libro paga e ammortizzare i costi.

Mi pare sensato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 15:38

Una volta Boselli spiegò una cosa del genere... in merito a quanto sta dicendo Walter... cioè la sovraproduzione. Perché produrre tanti albi (soprattutto extra) e non concentrarsi proprio su quello che vende e dà utili?

Mauro spiegò che in Bonelli è politica decennale di aumentare le produzioni, piuttosto che ridurle. Quindi ecco che abbiamo maxi, color, cartonati... tutto per mantenere le tirature (e quindi le uscite) GLOBALI sempre alte. E per far lavorare tante persone che, quando una serie chiude, vanno a ingomblare le fila di altre serie... creando nuove produzioni e lavoro.

Le altre case editrici non possono applicare questa politica e, se una serie chiude, i dipendenti vanno in mezzo alla strada. Certo, maggiore produttività significa più rischi però, se ci riflettiamo, e tralasciando gli aumenti di prezzo che sono periodoci e che avvenivano anche negli anni Novanta quando DYD vendeva cinquecentomila copie, questo spiega una politica editoriale che non mi sento di criticare. Perché se il fumetto popolare da edicola deve continuare c'è bisogno di diffusione. E c'è bisogno che ci lavorino in tanti e su più testate. Per questo da oggi spenderemo qualcosina in più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 15:45

Occorre però la giusta misura: lasciare la gente senza lavoro è una cosa bruttissima, ma le aziende devono anche rendere.
Se mi occorrono 10 disegnatori, ne tengo 11, magari 12, perché non si sa mai, ma non certo 15, a maggior ragione se producono qualcosa non in linea con le mie necessità, perché alzano i costi e diminuiscono la qualità...
I primi gravano sui prezzi e la seconda è quella che ti consente di vendere: se esageri nell'uno o nell'altro senso, alla lunga devi lasciarne a casa di più di gente.
E sarebbe peggio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Lun 8 Mag 2017 - 16:05

Walter Dorian ha scritto:

Basterebbe limitare la sovraproduzione; molti disegnatori poco graditi diciamo che sono mantenuti in staff perché ci sono le storie da riempitivo da fare che poi finiscono accantonate in magazzino. Meglio non pubblicarle proprio e avere qualche disegnatore di questi di meno a libro paga e ammortizzare i costi.




Però Walter anche i riempitivi vengono prima o poi pubblicati e garantiscono in caso di ritardi la presenza in edicola. Con questi disegnatori sempre più lenti e puntigliosi c'è poco da tagliare. Io per dire i maxi di Diso mi rifiuto di comprarli, ma se lo lasciassero a casa dovrebbero pubbkicarli a cadenza triennale, o assumere 3 disegnatori, con conseguente calo dei guadagni. Poi la politica Bonelli è sempre stata quella di cercare di non licenziare nessuno
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Lun 8 Mag 2017 - 16:10

wakopa ha scritto:ma poi un'altra cosa che sfugge ai fini economisti Keynesiani ( visto che tirano in ballo Guevara che non c'entra un tubo clap )
e' che guardano il dito (cioe' i pur trascurabili 30 centesimi del singolo acquirente) e non la luna (cioe' il totale per tutte le copie vendute) *.*

l'importante che non venga a mancare loro la marmellata,guai a discutere l'onorabilita' di chi gliela garantisce clap silent

Io lo guardo eccome il totale delle copie vendute, ma se aumenta il costo di produzione, per mantenere il guadagno occorre aumentare il prezzo, soprattutto se nel frattempo gli acquirenti calano. Non occorre un grande sforzo per capirlo, sull'onorabilità di chi mi garantisce la marmellata, per usare le tue parole, io non mi esprimo e non mi interessa niente. Semplicemente non trovo scandaloso o immorale che un'azienda miri in primis al profitto, voi evidentemente si: pace.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mag 2017 - 16:49

Da quanto ne so, alla SBE avere 15 disegnatori non costa di più di averne 3. Il costo è uguale, in quanto viene pagato il lavoro effettivamente svolto; non hanno, i disegnatori, uno stipendio fisso mensile/annuale. Quindi 20 storie affidate ad un solo disegnatore costano quanto 20 storie affidate a 20 disegnatori diversi. Correggetemi se sbaglio.
Per quanto riguarda la sovraproduzione, le uscite extra, io non le taglierei. Per esempio, io del Ranger acquisto solo gli albi extra, perché non mi va di essere vincolato alla serie regolare con storie che durano 2, 3 o 4 albi. Se non esistessero questi extra, Tex non avrebbe, ad oggi, i miei soldi. E non credo di essere l'unico acquirente sporadico di extra.

Signori, è inutile fare i conti in tasca alla Bonelli... anche perché si tratta solo di supposizioni.
Le motivazioni più semplici che stanno dietro a questo aumento sono sempre le solite, ripetute in milioni di editoriali apparsi in milioni di testate pubblicate da milioni di case editrici nell'arco di decine e decine d'anni di produzioni: "Ci spiace, il costo delle vita aumenta; aumentano anche i costi di produzione; stampare quest'albo ci costa di più rispetto al passato; dobbiamo aumentare un po' il prezzo; grazie per la pazienza e il supporto".

Due righe in merito, probabilmente le dirà anche Moreno nell'editoriale dell'albo di giugno.

Riguardo i concetti di l'onorabilità (???) o meno di chi fornisce la marmellata... resto veramente perplesso.
Non capisco poi cosa si dovrebbe fare in merito. Lamentarsi sul web? (Sport nazionale, secondo solo al calcio). Sit-in di fronte alla 38 di via Buonarroti? Rapire i figli dei vertici SBE, minacciando di ucciderli se non torna tutto come prima?
Se è gente così brutta (e/o se questo aumento è così intollerabile), si è sempre liberi di non sostenere più la SBE. Il loro disonore li farà chiudere. La nostra vita proseguirà splendidamente lo stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli - Pagina 5 Empty Re: Aumenti di prezzo per Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.