Storie in appendice alle strisce di Zagor

3 partecipanti

Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Admin Dom 11 Gen 2015, 13:58

Oggetto della discussione:
Fabri73 ha scritto:Voglio aprire questo argomento per ricordare le storie che sono apparse , nelle strisce di Zagor, in appendice: storie in cui Zagor non c'entrava nulla. Sembra che molti se le siano dimenticate, eppure alcune erano carine: uscivano a puntate, mi ricordo una che era intitolata "Cobra" (un western classico) e anche "L'ultimo Incas" (storia ambientata nella contemporaneità). Sono uscite anche 2 brevi storie di Giubba Rossa. Molto interessanti erano anche i racconti in forma narrativa (non fumetti) scritti da Valerio Bortolazzi: ne sono stati pubblicati una decina, ed erano interessanti, alcuni lunghissimi, assomigliavano ai racconti di mare di Emilio Salgari: ricordo alcuni titoli: "Un mistero del mare", "Attraverso l'Alaska", "Una navigazione pericolosa". Chi era Valerio Bortolazzi non lo so, forse uno pseudonimo, sul web non l'ho trovato.
Fabri73 ha scritto:molti di voi sanno che nelle strisce originali di zagor furono pubblicati, in appendice e a puntate, oltre ad alcuni fumetti aggiuntivi, anche i Racconti in Prosa di  un certo Valerio Bortolazzi. Questi racconti non c'entrano nulla con Zagor.  In totale, i racconti  arrivarono fino alle strisce della 3a serie, e sono 13 in tutto.  Racconti senza molte pretese,  per adolescenti: erano racconti d'avventura, quasi tutti di carattere marinaresco, un po' alla Salgari..  Ricordo che almeno 2 o 3 mi erano piaciuti molto: in particolare  "Mark Twain", "Livingstone" e "Marocco". Ma chi è Valerio Bortolazzi?  l'ho cercato nella rete: nulla di nulla.  probabilmente si trattava di uno pseudonimo.   qualcuno sa qualcosa in più?
Link ai medesimi topic sul vecchio forum:http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=7262&mforum=ramath
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 22 Dic 2015, 16:40

I racconti letterari in prosa di Valerio Bortolazzi usciti nelle strisce di Zagor. Nell'ordine, sono:
-Fra due fuochi
-Un mistero del mare
-Attraverso l'Alaska
-Una navigazione pericolosa
-Come portare in salvo i miei uomini
-Salvataggio
-Una rara avventura di mare
-Navigando lungo l'Oceano Indiano
-Giubbe Rosse
-Livingstone
-Mark Twain
-Mari proibiti
-Marocco.

Zagor non c'entra nulla con questi racconti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da gigi brivio Mer 23 Dic 2015, 18:24

Bell'approfondimento Fabri, personalmente non sapevo...
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7034
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 23 Dic 2015, 19:14

sono in gran parte avventure di mare, belline nel loro genere,
adatte per adolescenti, come allora anche Zagor era indirizzato agli adolescenti.
Sergio Bonelli disse di aver incontrato poche  volte
Valerio Bortolazzi, un tipo giovane, poi non ne seppe più nulla.
è probabile fosse uno pseudonimo: io, varie volte, ho
provato a rintracciarlo sul web, ma non ho trovato nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da gigi brivio Mer 23 Dic 2015, 20:33

Fabri73 ha scritto:sono in gran parte avventure di mare, belline nel  loro genere,
adatte per adolescenti, come allora anche Zagor era indirizzato agli adolescenti.
Sergio Bonelli disse di aver incontrato poche  volte
Valerio Bortolazzi, un tipo giovane, poi non ne seppe più nulla.
è probabile fosse uno pseudonimo: io, varie volte, ho
provato a rintracciarlo sul web, ma non ho trovato nulla.

Curiosa anche questa cosa..
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7034
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Gio 24 Dic 2015, 10:01

In appendice alle strisce sono uscite anche storie a fumetti.

- Cobra - testi di GianLuigi Bonelli e disegni di Mario Uggeri
- Vita dura per gli sceriffi - disegni di Vittorio Coliva
- 5000 dollari di taglia - disegni di Erminio Ardigò
- L’oro di Uncle Bill - (storia di Giubba Rossa, di autori britannici non identificati)
- La foresta in fiamme - (storia di Giubba Rossa, di autori britannici non identificati)                                  
- L’ultimo Incas - testi di Cesare Solini e disegni di Carlo Cossio
- La grande caccia - disegni di Ivo Pavone (storia iniziata nelle strisce di Tex, serie Osages e
Nebraska, proseguita nelle strisce di Zagor e interrotta improvvisamente senza che si conosca il finale - incompleta)


Ultima modifica di Fabri73 il Gio 11 Feb 2021, 12:54 - modificato 8 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 28 Dic 2015, 18:41

Sulle strisce anastatiche di mercury vidi che c'erano queste storie in appendice. Iniziai a leggerle, però non mi piacquero, quindi ne cessai immediatamente la lettura.
Queste storie in appendice non le ho mai sopportate; ad esempio anche i racconti di alan mistero , in appendice al comandante mark , non le leggevo mai

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da natural killer Lun 28 Dic 2015, 19:48

A me le storie di Alan Mistero invece piacevano anche se mi infastidiva il fatto che fossero spezzate, a differenza di quelle di Mark generalmente autoconclusive in 64 tavole.
Quando uscì la TuttoMark che proponeva due storie del CM per albo restai deluso dalla mancanza di AM

Alan Mistero ha avuto più fortuna all'estero dove era conosciuto come Ombrax. Ecco un numero della edizione greca dalla mia collezione

Storie in appendice alle strisce di Zagor KK2WbGW

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 28 Dic 2015, 20:46

Ombrax è il nome che Alan Mistero ebbe in Francia, poi non
so se anche in altri paesi esteri...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 28 Dic 2015, 21:04

i fumetti in appendice alle strisce di Zagor li ho letti tutti. in effetti sono
abbastanza bruttarelli. potrei salvare solo "Cobra" di GianLuigi Bonelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da natural killer Lun 28 Dic 2015, 21:47

Fabri73 ha scritto:Ombrax è il nome che Alan Mistero ebbe in Francia, poi non
so se anche in altri paesi esteri...  

In Grecia era Omprax pubblicato su Peripeteia che alternava altre serie tra le quali anche Mark

L'albo postato da me si intitola E krouaziera tou Baronou (La crociera del Barone)

Il nostro Zagor in Grecia si chiama Zankor (scritto Zagkor)

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 29 Dic 2015, 19:20

Chi era lo sceneggiatore do alan mistero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 29 Dic 2015, 20:21

kit carson ha scritto:Chi era lo sceneggiatore do alan mistero?

EsseGesse.
poi se i testi fossero di Sinchetto, di Guzzon
o di Sartoris, o una combinata, non so di preciso.
abbiamo un forumista che conosce nel
dettaglio gli stili dei 3 autori, ma non
ricordo chi è.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da natural killer Mar 29 Dic 2015, 21:20

Alan Mistero prima di comparire in appendice nella collana Araldo era stato pubblicato come testata autonoma con albi settimanali a colori di cui uscirono 23 numeri nel 1965 in formato 16x22 di 16 pagine, edito dalla SISAG (Sinchetto-Sartoris-Guzzon, gli stessi autori che si firmavano essegesse)

Storie in appendice alle strisce di Zagor DrlxpJq

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 30 Dic 2015, 15:08

Grazie delle informazioni no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie in appendice alle strisce di Zagor Empty Re: Storie in appendice alle strisce di Zagor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.