Spettri per Digging Bill (Color n.6)

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Re: Spettri per Digging Bill (Color n.6)

Messaggio Da KLAIN il Mer 27 Dic 2017 - 14:43

@Andrea67 ha scritto:
@KLAIN ha scritto:Io invece aspetto l' Avventura pura che invece latita da tempo sulla serie regolare.
Quindi sei con me?

E' il genere che preferisco, tra tutti.

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Andrea67 il Mer 27 Dic 2017 - 14:47

Vero! Bisogna spaziare, ma limitare al lumicino la fantascienza e prediligere l'avventura pura, la vecchia frontiera, i trappers e gli indiani.
Sull'horror, bisogna avere l'idea giusta.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 27 Dic 2017 - 14:49

Bisogna avere le idee giuste su tutto.
Pure Pelizzari, Vigna e Toninelli prediligevano l'avventura pura, però si è visto Zagor che finaccia stava facendo.

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da KLAIN il Mer 27 Dic 2017 - 14:50

@Lapalette ha scritto:
@KLAIN ha scritto:Io invece aspetto l' Avventura pura che invece latita da tempo sulla serie regolare.

Sì e Terranova o parte de I racconti di Darkwood, allora cosa sono Klain ? Shocked

Io penso che dire di limitare un genere piuttosto che un altro, vuol dire soltanto limitare le risorse che dispone Zagor.
Ogni autore deve esplorare, fantasticare, essere visionario.
Nell'horror, come nell'avventura stile Indiana Jones come nel western da scazzottate nei saloon.

Terranova mi é piaciuta, ma è una storia di oltre 10 anni fa, e poi l' avventura dovrebbe essere l' argomento principe e gli alte di contorno, non il contrario, per il mio gusto ovviamente

KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Smash il Mer 27 Dic 2017 - 15:09

@Walter Dorian ha scritto:
@Andrea67 ha scritto:se fossi amico di uno sceneggiatore di Zagor, gli consiglierei di non avventurarsi in storie horror/soprannaturale. Lo stesso Moreno, dopo la splendida Plenilunio, ha toppato alla grande con Mastrolindo, Tentacoli, Rambo ecc. Perché c'è sempre il desiderio di stupire e si finisce per esagerare.

Se ci si mantiene sui giusti binari senza fare trashate(Mastrolindi ed evocazioni), si può fare anche un horror fatto bene(e i fatti lo hanno dimostrato).
Scrivere horror/soprannaturale, non vuol dire "scrivere quello che ti pare".
Poi quelle storie che ha toppato Burattini che hai nominato, sono più fantasy e fantascienza che horror. Forse solo Tentacoli si può considerare Horror, anche se più fantascientifico.

Concordo Walter. se poi ci mettiamo in bocca a Zagor ogni frase a giustificare ogni evento soprannaturale la tensione scema del tutto.

e per questo che vedo in Marolla l'esempio di come scrivere un buon horror creando atmosfera, inquietando, poi è il lettore che deve arrivarci a carpire certe sensazioni di inquietudine
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Capitan Kidd il Lun 1 Gen 2018 - 23:30

Episodio che si lega a quello del filone horror/esoterico/occulto, molto in uso dal compianto Ade Capone.
Marolla se la cava abbastanza bene, seppur con qualche momento poco chiaro.

Punti positivi

- La vicenda procede sempre in modo scorrevole, intervallata da dialoghi conditi da ottimi spaccati riflessivi (Tra Zagor e Hodge) e da momenti di pausa come le scene mute che creano un filo di pathos.

- Interessante e ben presentata la figura di Digging Bill, sempre da mattacchione furfante in cerca smaniosa di un tesoro, legandolo alla maledizione del lago e del suo fondale. Pregevole anche l'intermezzo onirico che lo vede coinvolto.

-Spassosa la gag e la scena tra Cico e Digging Bill nelle grinfie di Lontra Veloce

-Molto intense le scene delle apparizioni delle sorelle dentro la casa, con la follia che prende Weir d'assalto, e Digging Bill che sembra posseduto e iptnotizzato

-Abbastanza intrigante il tema fondante della storia: una maledizione che colpisce il lago e che però ha le sue origini da una disputa famigliare di soldi ed eredità. Nonostante qualche falla, Marolla lega molto bene la successione degli eventi.

Note dolenti

-Quando Zagor sfoggia le sue doti sensitive, però precisa che il sentire la foresta è stata una sua dote da sempre. Non sarebbe meglio ometterle certe precisazioni, considerando che chi conosce il personaggio sa che Zagor ha un sesto senso sviluppato anziché stare lì a mettere i puntini sulle "i" ?

-Non è il giallo e scoprire il colpevole il nodo focale della vicenda per tenere incollato il lettore, ma la suspense e il pathos, ma che a pag. 42 fosse Weir dietro gli omicidi visto che lo sceriffo lo dichiara non morto, è un po' intuibile.

Tuttavia una bella storia, ottimi i disegni di Bisi e buoni i colori.

Storia: 7
Disegni: 8

ZTN BABY
ZTN BABY

Visualizza il profilo

Messaggio Da ABU SIMBEL il Mar 2 Gen 2018 - 10:04

Storia     7.0
DISEGNI 7.5
ABU SIMBEL
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Visualizza il profilo

Messaggio Da KLAIN il Mar 2 Gen 2018 - 11:00

Bisogna sempre tener conto che ci sono lettori occasionali, e che non tutti i lettori conoscono la saga intera di Zagor, qualche info ci sta purché sia breve e non appesantisca la sceneggiatura.

KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kramer76 il Mar 2 Gen 2018 - 13:00

@KLAIN ha scritto:Bisogna sempre tener conto che ci sono lettori occasionali, e che non tutti i lettori conoscono la saga intera di Zagor, qualche info ci sta purché sia breve e non appesantisca la sceneggiatura.

questo mi ricorda quel tale che va dal sessuologo a chiedere consigli "per un amico"
Kramer76
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da KLAIN il Mar 2 Gen 2018 - 15:09

Detesto gli spiegoni e i riassunti mi fanno abbioccare, i flash-back e lo shivaismo tantrico mi procurano l' orticaria....eppure qualche volta un minimo di info mi scatena il piacere...•_•

KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Capitan Kidd il Mar 2 Gen 2018 - 15:56

@KLAIN ha scritto:Bisogna sempre tener conto che ci sono lettori occasionali, e che non tutti i lettori conoscono la saga intera di Zagor, qualche info ci sta purché sia breve e non appesantisca la sceneggiatura.

Si può dare una spiegazione mostrando la natura del personaggio, anche soltanto mostrando la scena che Zagor ha un sesto senso sviluppato e che conosce molto bene i rumori della foresta. Sta al lettore arrivarci, non bisogna spiegare tutto. Far dire a Zagor la solita puntualizzazione che lui sin da bambino era profondo conoscitore della foresta, appare come qualcosa di posticcio e artificioso.

ZTN BABY
ZTN BABY

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Mer 3 Gen 2018 - 2:42

Letto e ripassato: Color stupendo Exclamation ad oggi sicuramente il migliore ! Exclamation
Un plauso va ai disegni di Bisi. Exclamation La foresta sembra viva, le vignette mute valorizzate dal suo disegno, un volto di Zagor che prende sempre più una sua direzione personale ma che soprattutto è costante per tutte le tavole. Ottimamente realizzati i comprimari principali. Exclamation

Personaggi vivaci, attivi e coloriti, su tutti merita menzione Clarice per la quale mi auspico un ritorno. Exclamation
Le citazioni a King, Shining e ai Goonies sono ben inserite e azzeccate e mai buttate lì in modo forzato o semplicemente citazionistico.
Digging Bill finalmente caratterizzato come il mascalzone, imbroglione e pasticcione che conosciamo, senza inerpicarsi in illustrare passati tragici improbabili e inflazionati. Il sogno di Bill allucinante che si sposa bene sia con la maledizione del lago, sia con la natura del personaggio di scender fin giù al fondale a cercare questo tesoro.

Ben descritta e orchestrata tutta la macchinazione di John Weir e soci di prendersi le quote di maggioranza in mano alle sorelle.

Miglior Color ad oggi. Exclamation

Voto ? Alla storia un 8,5 ai disegni altrettanto. Exclamation

Preacher
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Smash il Mer 3 Gen 2018 - 14:01

Mah ! mi sembra come la maestrina che sta ogni volta a puntualizzare.

i lettori di Zagor sono svegli e chi non la conosce la filosofia zagoriana può recuperare qualche storia mancante fondamentale
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Samuel M il Mer 3 Gen 2018 - 14:06

@Capitan Kidd ha scritto:

-Quando Zagor sfoggia le sue doti sensitive, però precisa che il sentire la foresta è stata una sua dote da sempre. Non sarebbe meglio ometterle certe precisazioni, considerando che chi conosce il personaggio sa che Zagor ha un sesto senso sviluppato anziché stare lì a mettere i puntini sulle "i" ?

[/b]

La ritengo una precisazione necessaria. Lo sceriffo non conosce così bene Zagor, e non mi pare nemmeno una prassi così consolidata, nella serie. Anzi, personalmente non ho proprio un ricordo di Zagor che fissa la foresta concentrandosi sulle proprie "sensazioni" fuori dall'ordinario, peraltro con due o tre vignette mute. Che specifichi allo sceriffo il perché di questo suo oggettivamente bizzarro comportamente, per me ci sta tutto. Mi parrebbe al contrario molto strano, sia per il lettore come narrazione sequenziale, sia per lo sceriffo all'interno della storia, che Zagor per cinque o sei vignette mute scenda da cavallo, fissi la foresta, risalga a cavallo e tutti se ne vadano senza dire una parola. Mi sembrerebbe francamente un gruppo di psicopatici... pipeee  flower  pale
Ora - va bene evitare gli spiegoni, e io li evito ovunque posso. Ad esempio quando Zagor dopo aver salvato Cico e Bill li interroga bruscamente circa l'accaduto: ho usato un espediente per risolvere in una sola tavola ed evitare due pagine aggiuntive di racconto o di flashback (così come ho scelto appositamente di iniziare in medias res per velocizzare e rendere più dinamico il tutto). Altro esempio, quando si racconta della tragica vicenda del Lago Weir: un montaggio incrociato fra Clarice e i suoi da un lato e Zagor e Bill dall'altro, con in flashback raccontato da entrambi e spezzettato in tre parti proprio per evitare un lungo spiegione (seppur in flashback). O come quando vediamo il corvo raggiungere la villa di Hodge saltando il passaggio implicito (i nostri che vi si dirigono) e rendendo fluido il tutto.
Così come vi sono diverse sequenze mute, che sono l'esatto contrario degli spiegoni, e che parimenti non ricordo così frequenti in Zagor.
Insomma: mi sembra, in tutta franchezza, che i famigerati spiegoni qui siano stati praticamente azzerati cercando di fluidicare il più possibile.
Ma dal togliere gli spiegoni al non spiegare NIENTE ce ne passa, e tanto.......
Quindi rimango fermamente convinto che far "spiegare" a Zagor perché ha fissato la foresta come fosse mesmerizzato per diversi secondi (se non mezzo minuto), sia stata una scelta giusta. Parere personalissimo e discutibilissmo, ovvio! Wink

Samuel M
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Capitan Kidd il Gio 4 Gen 2018 - 20:42

@Samuel M ha scritto:

[/b]

La ritengo una precisazione necessaria. Lo sceriffo non conosce così bene Zagor, e non mi pare nemmeno una prassi così consolidata, nella serie. Anzi, personalmente non ho proprio un ricordo di Zagor che fissa la foresta concentrandosi sulle proprie "sensazioni" fuori dall'ordinario, peraltro con due o tre vignette mute.

Samuel, premesso che non ti ho dato dello spiegazionista, anzi, ritengo delle trovate appropriate per esempio i bruschi interrogatori o la narrazione in media res che ammazza gli spiegoni.
Però non è la prima volta che Zagor ha un sesto senso sviluppato sentendo i rumori, odori della sua foresta. Magari là, ci avrei trovato meglio un pensiero dello sceriffo che si meraviglia dei sensi sviluppati di Zagor pensando "magari questo ha un potere indiano", o anche un semplicissimo punto interrogativo.

ZTN BABY
ZTN BABY

Visualizza il profilo

Messaggio Da Samuel M il Gio 4 Gen 2018 - 23:16

@Samuel M ha scritto:

[/b]

La ritengo una precisazione necessaria. Lo sceriffo non conosce così bene Zagor, e non mi pare nemmeno una prassi così consolidata, nella serie. Anzi, personalmente non ho proprio un ricordo di Zagor che fissa la foresta concentrandosi sulle proprie "sensazioni" fuori dall'ordinario, peraltro con due o tre vignette mute.

Samuel, premesso che non ti ho dato dello spiegazionista, anzi, ritengo delle trovate appropriate per esempio i bruschi interrogatori o la narrazione in media res che ammazza gli spiegoni.
Però non è la prima volta che Zagor ha un sesto senso sviluppato sentendo i rumori, odori della sua foresta. Magari là, ci avrei trovato meglio un pensiero dello sceriffo che si meraviglia dei sensi sviluppati di Zagor pensando "magari questo ha un potere indiano", o anche un semplicissimo punto interrogativo.

Ormai dare dello "spiegazionista" a un autore è un mezzo insulto clap

Scherzi a parte - secondo me stiamo scendendo molto nel campo dei gusti personali. Potevano andare bene entrambe le cose. Devo però precisare che in sceneggiatura un personaggio da solo che "pensa", in una singola vignetta con un suo singolo balloon, non è il massimo. Alcuni lo considerano poco elegante. Di certo spezza la sequenzialità, il ritmo temporale della scena. Preferisco personalmente altre soluzioni.

Samuel M
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Mike Gordon 1982 il Sab 27 Gen 2018 - 13:35

Acquistato e letto in ritardo (due giorni or sono ndr.).

Punti positivi:
- I paesaggi sono incantevoli.
- La colorazione di questi "COLOR" sta' migliorando con il passare del tempo.
- La trama scorre veloce, anche grazie agli incantevoli paesaggi "senza" vignette.
- Si vede del sangue.
- La dinamica è molto "sclaviana"
- Il finale non è affrettato e non delude.

Punti a sfavore
- Il volto da "pantera" di Zagor. Surprised

Le citazioni: Anche alcuni nomadi dell' Alaska hanno tatuaggi simili a quelli visti sul mento della signora...

--------------------------------------------------------------------
https://paludedidarkwood.blogspot.it
Mike Gordon 1982
Novellino del forum
Novellino del forum

Visualizza il profilo https://paludedidarkwood.blogspot.it/

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Gio 16 Ago 2018 - 23:24

Questo Color e' un gioiellino no-ta
Wolfenstein1976
ZTN BABY
ZTN BABY

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: