Uccidete Lord Malcolm (n.628/629/630)

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Uccidete Lord Malcolm (n.628/629/630)

Messaggio Da Lapalette il Mer 10 Gen 2018 - 12:17

Voto un 5 netto alla storia e un 8 ai disegni, che seppur con qualche sproporzione in alcuni frangenti. sono stati veramente di rilievo ed esaltanti le figure, il dinamismo, con nota di merito e in particolare al volteggiare del nostro eroe tra gli alberi. Belle anche le tavole scure, le scene notturne, le acrobazie di Zagor tra gli alberi. Exclamation

Si parte bene con quegli agguati nella foresta, quegli assalti e scazzottate tra Zagor, il colonnello e i suoi uomini. Una storia e soprattutto un secondo albo ricco d'azione. Bello anche l'inserimento delle vipere nere, le sabbie mobili, dove Mignacco strizza l'occhio ai classicismi dei plot nolittiani.

Dopo Mignacco, comincia a perdersi... Rolling Eyes

Per prima cosa, Smirnoff viene caratterizzato sicuramente come meno macchiettistico e più razionale conforme a un signore della guerra, rispetto a quello di Castelli che entrava dentro una stanza e non si accorgeva della presenza di tre persone e doveva prendersi il Lexotan, ho trovato però un po' troppo amplificato questo volerlo elevare a un novello leader della guerra in grado addirittura di scatenare conflitti mondiali.

Ecco, il punto, capisco conflitti nazionali, qualche guerra civile, sovvertire l'ordine di un piccolo territorio, ma una guerra mondiale mi è sembrata troppo roboante ! Shocked pale
Ricordiamo che il tessitore di Castelli generava e organizzava infiltrazioni politiche, attentati, ma non conflitti mondiali. Conflitto mondiale con che cosa poi ? Con quali uomini a disposizione ? Quattro sgherri che si fanno infinocchiare e battere come dei comunissimi ladri rubagalline ? affraid
Addirittura poi che questa guerra mondiale si sarebbe dovuta verificare grazie all'uccisione di uno che era il sesto erede della successione al trono ?!?
E non reggono i paragoni con la Prima guerra mondiale, dove la situazione era già tesa da tempo a causa di conflitti etnici all'interno dei confini dell'Impero austro-ungarico.

Mentre continua a non succedere nulla durante inseguimenti nel raggio di poche porzioni di foresta, Mignacco mette in scena la pietosa scena di Cico e Lapalette che riescono a farla bere troppo ai russi che tentennano in modo troppo assurdo di ucciderli. E neanche Smirnoff brilla d'acume visto che cinchischia e temporeggia anche un po' prima di far fuori Lord Malcolm.

Segue il finale con scambio di presentazioni e salamelecchi tra i vari personaggi, in un happy-ending troppo zuccheroso dove l'aria di questa guerra mondiale che poteva scoppiare non è stata mai tangibile, palpabile, però Zagor è bravo perché ha salvato il mondo. scratch

Se ci mettiamo anche errori pacchiani di lettering e refusi.... vabè da quando in qua Cico si chiamerebbe Antonio ? Neutral

Altro pollice verso per Mignacco.

Lapalette
Novellino del forum
Novellino del forum

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Smash il Mer 10 Gen 2018 - 13:29

@Lapalette ha scritto:

Se ci mettiamo anche errori pacchiani di lettering e refusi.... vabè da quando in qua Cico si chiamerebbe Antonio ? Neutral

O anche quando Zagor colpisce il russo da dietro che stava per aprire il fuoco su Cico e Lapalette, il conte esclama " una asso di nome Zagor".
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Fabri73 il Mer 10 Gen 2018 - 14:49

A me questa storia è piaciuta, tutto sommato. Niente di straordinario, ma
la considero discretamente buona. la storia parte molto bene, per poi perdersi un po'
nella parte finale. Zagor è molto forte e determinato, e questo è l'elemento
che risalta; in molti disegni, si nota uno Zagor "dark".  Cico e Lapalette ben resi,  
soprattutto mi è piaciuto un Cico meno comico e più sagace e determinato.
Il lato debole è il fatto che Smirnoff poteva uccidere Malcolm in qualsiasi
momento, ma poi si frega da solo quando decide che bisogna aspettare
Zagor perché sarà lui ad essere incolpato. Queste storie che devono durare esattamente 2 albi
o 3 albi, come in questo caso, non vanno bene come politica editoriale, perché lo
sceneggiatore inevitabilmente è condizionato. Sbagliatissimo fare così.
Errori di lettering a non finire, questa ormai è una pessima abitudine della SBE.
Mignacco poteva fare di più con questa storia, i presupposti c'erano; ho però
l'impressione che, con tutte quelle citazioni, troppo ridondanti, di storie precedenti  
di Zagor, lo sceneggiatore ha finito per perdere di vista la sua, di storia.
Storia     6,5
Disegni    8

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da strepa il Mer 10 Gen 2018 - 16:01

Storia che raggiunge la sufficienza più che altro per il raccordo con la vicenda raccontata da Castelli.
Mi è piaciuto il modo in cui Mignacco si è agganciato al finale e da lì ha proseguito, creando una sorta di prequel. Operazione però da non ripetere, se non si vuole correre il rischio che troppe vecchie storie concluse vengano “raddrizzate” con spiegazioni postume per renderle proseguibili con nuove vicende.
Plausibile anche la giustificazione la lunga assenza di Smirnoff, che scopriamo essere divenuto un cospiratore (convinto erroneamente di essere il nuovo Tessitore), un po’ meno il modo in cui questi vorrebbe fare scoppiare una guerra mondiale.
Coerenti anche diversi rimandi (Cicolini, i contatti con il Presidente e il Servizio segreto americano, la vicenda dei Cherokee), ma troppo numerosi: per stare dietro alle sottotrame ed ai flashback, la tripla di  Mignacco ha partorito una storiella abbastanza sciapa che non tiene certo incollati  per la suspance, anche se qualche buona sorpresa l'autore riesce a farcela (come la presenza di Smirnoff all’accampamento di lord Malcolm).
Buoni anche i passaggi alla Rambo di Zagor, che nella foresta debella da solo i soldati, ma molto ingenuo il modo in cui Cico e Lapalette circuiscono gli uomini di Smirnoff, ed addirittura incomprensibile la motivazione che impedisce a Smirnoff di uccidere il nobile inglese: perché non ucciderlo subito montando a posteriori una messinscena per incolpare Zagor?
Altalenanti anche i disegni di Venturi, che passa da tavole superbe a tavole così così, con qualche proporzione non azzeccata: sembrerebbe che si sia potuto dedicare a singhiozzo a questo lavoro e si vede. Walter può fare molto meglio di così.

Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 7,5

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 10 Gen 2018 - 17:46

@strepa ha scritto:
Altalenanti anche i disegni di Venturi, che passa da tavole superbe a tavole così così, con qualche proporzione non azzeccata: sembrerebbe che si sia potuto dedicare a singhiozzo a questo lavoro e si vede. Walter può fare molto meglio di così.

Sarà un'impressione mia, ma durante la conferenza a Lucca comics dove presentavano il trailer di questa storia, non l'ho sentito molto contento di aver disegnato questa storia.

vincitore SUPERCOPPA Febbre 90

Messaggio Da Fabri73 il Mer 10 Gen 2018 - 17:51

@Walter Dorian ha scritto:
@strepa ha scritto:

Sarà un'impressione mia, ma durante la conferenza a Lucca comics dove presentavano il trailer di questa storia, non l'ho sentito molto contento di aver disegnato questa storia.

Io in alcuni volti di Zagor ci ho visto il tratto di
Torricelli, per cui potrei ipotizzare che Torricelli
lo abbia parzialmente aiutato.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 10 Gen 2018 - 18:34

@Fabri73 ha scritto:
@strepa ha scritto:

Io in alcuni volti di Zagor ci ho visto il tratto di
Torricelli, per cui potrei ipotizzare che Torricelli
lo abbia parzialmente aiutato.

No, vabbé, non penso. Non è tipo Venturi da farsi aiutare, più è abbastanza veloce.
Credo solo che non fosse molto ispirato a fare questa storia.

Messaggio Da capelli d'argento il Mer 10 Gen 2018 - 22:44

@Lapalette ha scritto:Voto un 5 netto....
Si parte bene con quegli agguati nella foresta, quegli assalti e scazzottate tra Zagor, il colonnello e i suoi uomini. Una storia e soprattutto un secondo albo ricco d'azione. Bello anche l'inserimento delle vipere nere, le sabbie mobili, dove Mignacco strizza l'occhio ai classicismi dei plot nolittiani.

Dopo Mignacco, comincia a perdersi...
Per prima cosa, Smirnoff viene caratterizzato sicuramente come meno macchiettistico e più razionale conforme a un signore della guerra, rispetto a quello di Castelli che entrava dentro una stanza e non si accorgeva della presenza di tre persone e doveva prendersi il Lexotan, ho trovato però un po' troppo amplificato questo volerlo elevare a un novello leader della guerra in grado addirittura di scatenare conflitti mondiali.

Ecco, il punto, capisco conflitti nazionali, qualche guerra civile, sovvertire l'ordine di un piccolo territorio, ma una guerra mondiale mi è sembrata troppo roboante !  
Conflitto mondiale con che cosa poi ? Con quali uomini a disposizione ? Quattro sgherri che si fanno infinocchiare e battere come dei comunissimi ladri rubagalline ?  
Mentre continua a non succedere nulla durante inseguimenti nel raggio di poche porzioni di foresta, Mignacco mette in scena la pietosa scena di Cico e Lapalette che riescono a farla bere troppo ai russi che tentennano in modo troppo assurdo di ucciderli. E neanche Smirnoff brilla d'acume visto che cinchischia e temporeggia anche un po' prima di far fuori Lord Malcolm.

Segue il finale con scambio di presentazioni e salamelecchi tra i vari personaggi, in un happy-ending troppo zuccheroso dove l'aria di questa guerra mondiale che poteva scoppiare non è stata mai tangibile, palpabile, però Zagor è bravo perché ha salvato il mondo.  scratch

Se ci mettiamo anche errori pacchiani di lettering e refusi.... vabè da quando in qua Cico si chiamerebbe Antonio ?  Neutral

Altro pollice verso per Mignacco.

Non posso che quotare in toto. Più o meno il mio stesso pensiero su questa storia in 3 albi che ho letto, tutti insieme, ieri sera. Mi hai "risparmiato" una buona parte di commento.... *.*
Aggiungerei la babele di flashback, oltre ad un certo numero di spiegazioni degne del "peggior" Burattini, che mi hanno costretto a "prendere".... l' alka seltzer tanto mi sono risultati "indigesti" e "pesanti". colaz
Frase "roboante" per me quella del Tessitore: "per continuare la nostra guerra segreta contro l' ordine mondiale dobbiamo eliminare Zagor". Boom ! ghigli
Ho, forse, letto un fumetto Marvel !? Idea
Sul voto alla storia divergo leggermente: 5,5
Mezzo punto in più per Mignacco che con Lapalette non si è comportato come con Bat Batterton nel Maxi.
Ma la sostanza non cambia. pale
Disegni: 7
Dinamici e "classici", il volto di Zagor quasi sempre "centrato", Cico ok.
Curiosità ...a pag. 72 Smirnoff si allontana da lord Peacejoy,  a pag. 74 lo ritroviamo vicinissimo (!?) a milord e due vignette dopo di nuovo lontano....Mah...
Voto alla SBE per... la "cura" (  Laughing ) del prodotto: 3

Ultima modifica di capelli d'argento il Mer 10 Gen 2018 - 22:59, modificato 2 volte

capelli d'argento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Claudio L. il Mer 10 Gen 2018 - 22:52

Storia 6,5 - disegni 6, so che rispetto ai commenti generali sui disegni sono più basso della media, ma Venturi proprio non lo digerisco, salvo a malapena qualche tavola e viso.

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da KLAIN il Gio 11 Gen 2018 - 9:55

@capelli d'argento ha scritto:

Voto che girerei a Moreno, altrimenti non capisco a che serve il curatore!
Errori di lettering, nomi sbagliati, lungaggini sforbiciabili, etc, alla fine occorrerebbe un curatore per il curatore! ^_^

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!
KLAIN
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 11 Gen 2018 - 15:13

@KLAIN ha scritto:

Errori di lettering, nomi sbagliati, lungaggini sforbiciabili, etc, alla fine occorrerebbe un curatore per il curatore! ^_^

Anche perché è lui stesso a fare la correzione di bozze prima di andare in stampa definitiva.

Messaggio Da Fabri73 il Gio 11 Gen 2018 - 15:23

@KLAIN ha scritto:

Anche perché è lui stesso a fare la correzione di bozze prima di andare in stampa definitiva.

scusa ma se fa la correzione di bozze, allora gli errori di lettering sono suoi.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 11 Gen 2018 - 15:25

Appunto, è quello che sto dicendo.

Messaggio Da KLAIN il Gio 11 Gen 2018 - 15:45

Occorre un supervisore che controlla il curatore che controlla Moreno: offro la mia candidatura!

KLAIN
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Satan il Gio 11 Gen 2018 - 16:16

Leggendo la storia ho notato una cosa.......notata già in altre storie. Ma Zagor e Cico vanno sempre a piedi (o quasi)? Come fanno a coprire distanze lunghe e riuscire a fare inseguimenti a banditi andando a piedi mentre gli altri sono a cavallo. Sarà una sciocchezza quella che dico ma, da neo lettore di Zagor, ci ho fatto caso.

Satan
New Entry
New Entry

Messaggio Da Lapalette il Gio 11 Gen 2018 - 17:20

Mezzo punto in più per Mignacco che con Lapalette non si è comportato come con Bat Batterton nel Maxi.

Almeno su questo, concordo. Ha abbastanza rispettato il personaggio originale.
Lapalette
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da Fabri73 il Gio 11 Gen 2018 - 19:25

@Walter Dorian ha scritto:Appunto, è quello che sto dicendo.

oltre a Klain, mi offro pure io per la correzione bozze, e chiedo pure poco.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da capelli d'argento il Gio 11 Gen 2018 - 22:05

@KLAIN ha scritto:

Giriamo pure...... old

@KLAIN ha scritto:Errori di lettering, nomi sbagliati, lungaggini sforbiciabili, etc, alla fine occorrerebbe un curatore per il curatore!

affraid  mutley1

capelli d'argento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Preacher il Ven 12 Gen 2018 - 2:00

Letto finalmente tutti e 3 gli albi tutti insieme. Giudizio assolutamente deludente. flower §'§

E dire che la prima e la seconda parte non mi erano dispiaciuti: convincente tutto il flashback di Lapalette e di come torna in contatto con Smirnoff e il piano messo su dal duca per scatenare una guerra(anche se, secondo me è stato troppo amplificato per quello che abbiamo visto). Piano che è credibile, anche se Mignacco dà un messaggio contro l'industrialismo delle armi che non è che mi sia piaciuto: le guerre si fanno per questioni di territori, etniche, di interessi su poli strategici, non la scatenano per favorire i grandi industriali. flower Ma comunque nel contesto dell'universo zagoriano, è un'ipotesi succosa e credibile. Wink

Buonissima tutta la parte ricca d'azione che va dalla fine del primo albo a metà del secondo: combattimenti, spari, ritmo frenetico a go go Exclamation e dialoghi di Zagor coloriti, pungenti, strafottenti verso il nemico. Exclamation

Poi come un allenatore che conduce la partita su un onesto 0-0, giocando anche bene e dando anche l'impressione di volerla vincere, Mignacco si incarta da solo (e diciamolo, come sovente succede) con scelte cervellotiche e autolesioniste. affraid scratch

Innanzitutto non capisco perché Smirnoff si vada a impelegare il suo piano che prevedeva il semplice attentato a Peacejoy, temporeggiando e facendoselo amico(o almeno fingendo). Non era più semplice uscire insieme a lui in una battuta di caccia e farlo uccidere dai russi certificando con qualche segno di riconoscimento che fossero stati loro, anziché organizzare tutto l'assalto dove tra l'altro era anche rischioso di poter perdere visto che russi e soldati inglesi erano alla pari ? affraid Shocked

Assolutamente fastidiosi questi mezzucci di Cico e Lapalette di darla a bere ai russi con giochi delle carte, promesse. E poi perché mettergli la divisa prima di ucciderli ? Non si riconoscevano che erano Cico e Lapalette ? Shocked

Strappa qualche momento topico il finale, con Smirnoff però che è chiaro che tornerà perché colpito alla spalla e caduto in acqua e si sarà salvato raggiungendo la riva. Piacevole la rivelazione del tessitore.

Tra l'altro Mignacco, riprendendo alcuni punti e topoi castelliani della storia precedente, ci dice che Smirnoff, che apparentemente era un megalomane tedesco, adesso sarebbe un russo. Anche la storia della formula rivisitata non mi è piaciuta. Credibile invece quella che ha visto la distruzione della fortezza.
Non so voi, ma se fossi nei panni di Castelli, un po' mi incazzerei... flower cioè, un conto è aggiungere qualcosa di personale da parte di uno sceneggiatore che riprende un personaggio non suo. Un conto è riscriverne parti del finale, o cancellare alcune cose. Questo no, questo potrei accettarlo solo se il personaggio fosse il suo.

Finale di partita, con Mignacco che perde con un perentorio 0-2, a favore della noia. I love you

Disegni di Venturi ottimi. Exclamation Magistrali le apparizioni e il volteggiare di Zagor tra gli alberi oltre che gli immensi chiaroscuri.

Il voto ? Un 5 perentorio alla storia. Ai disegni 8,5 tondo. Very Happy

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 12 Gen 2018 - 10:00

@Preacher ha scritto:
Assolutamente fastidiosi questi mezzucci di Cico e Lapalette di darla a bere ai russi con giochi delle carte, promesse. E poi perché mettergli la divisa prima di ucciderli ? Non si riconoscevano che erano Cico e Lapalette ?  Shocked

Tra l'altro perché ? Visto che uno dei due dice che Smirnoff gli avrebbe dato un premio uccidendo anche Cico e Lapalette. Non serviva neanche l'uniforme russa visto che Cico sa chi sono entrambi.

Messaggio Da Smash il Ven 12 Gen 2018 - 10:10

La storia dei refusi si è fatta sentire e gli è arrivata, e dice la sua in merito: https://morenoburattini.blogspot.it/2018/01/errori-di-stumpa.html
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da capelli d'argento il Ven 12 Gen 2018 - 10:50

Letto. Allora, rimettiamo il 3 alla redazione SBE, curatore compreso,.....!? rolleyes [,]

capelli d'argento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da KLAIN il Ven 12 Gen 2018 - 12:29

La storia del nome Antonio appioppato a Cico non l'ha digerita, ci risiamo con la solita cantilena "ma anche Nolitta"....

KLAIN
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da capelli d'argento il Ven 12 Gen 2018 - 13:19

@KLAIN ha scritto:... ci risiamo con la solita cantilena  "ma anche Nolitta"....
Così pare..... Surprised

capelli d'argento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Kramer76 il Ven 12 Gen 2018 - 16:27

@Preacher ha scritto:
Assolutamente fastidiosi questi mezzucci di Cico e Lapalette di darla a bere ai russi con giochi delle carte, promesse. E poi perché mettergli la divisa prima di ucciderli ? Non si riconoscevano che erano Cico e Lapalette ?  Shocked

Tra l'altro perché ? Visto che uno dei due dice che Smirnoff gli avrebbe dato un premio uccidendo anche Cico e Lapalette. Non serviva neanche l'uniforme russa visto che Cico sa chi sono entrambi.

l'ho presa come una citazione di "agli ordini dello zar"

Kramer76
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: