Tentacoli (n.626/627)

+11
chinaski89
graziano
Andrea67
KLAIN
natural killer
doctorZeta
L'uomo lupo
Kramer76
Preacher
Claudio L.
toro seduto
15 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Set 2017, 17:04

dimenticavo... il parassita che entra dalla bocca mi ha ricordato "LIFE" film fanta-Horror uscito proprio quest'anno .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Set 2017, 08:56

A me la gag è piaciuta , però ho trovato un errorino!

Quando Cico entra di corsa nel Saloon, il veterinario lo chiama per nome! Mentre poco prima aveva detto che non sapeva "come accidenti vi chiamate". Infatti Cico non si è presentato ne in quest'occasione ne nell'altra. clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Set 2017, 11:58

Sulla gag lunga, Burattini dice la sua dal suo blog.
Devo dire che questa volta ha ragione: si può criticare la gag dicendo che non sia stata gradevole o spassosa, però dire che le "gag troppo lunghe non vanno bene su Zagor" è una cosa non vera.


E’ in edicola da qualche giorno il n° 677 della collana Zenith, corrispondente al n° 626 di Zagor, dal titolo “Tentacoli!”. La copertina è opera di Alessandro Piccinelli, i disegni sono di Marco Verni, il testo è mio. Si tratta della prima parte di una storia in due albi destinata a concludersi il mese successivo con un albo intitolato “Saddle Town”. A parte i complimenti miei personali al sempre più bravo Piccinelli e al sempre più ferriano Verni (una colonna e una garanzia), non ho molto da dire sull’avventura un po’ horror, un po’ misteriosa, un po’ d’antan perché, come al solito, vorrei rimandare i commenti a vicenda conclusa (dunque più o meno fra trenta giorni). Anticipo soltanto una osservazione sul fatto che una storia volutamente (e spero gradevolmente) retrò, se si vuole anche da B-Movie, sia stata introdotta da uno sketch di Cico lungo trentaquattro pagine.
Come gli zagoriani di vecchia data sicuramente hanno ben capito, c’è, in questa scelta, il ricordo delle gag scritte da quel maestro anche della risata che era Guido Nolitta. Basta infatti contare le pagine che Nolitta dedica allo sketch di Cico con cui si apre l’avventura “Sandy River”, per rendersi conto di quanto siano lunghi ed elaborati i “siparietti” comici che lo sceneggiatore dedicava, spesso e volentieri, al suo buffo messicano: l’esilarante scenetta della “Cupido’s House” dura la bellezza di trentotto tavole. Nell’economia di un albo della collana regolare, che ne contiene in tutto novantaquattro, si tratta di parte consistente. Tutte le più classiche avventure dello Spirito con la Scure cominciano con dieci, venti, trenta, persino cinquanta tavole completamente dedicate allo sviluppo delle “comiche” del simpatico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales. Cinquanta pagine è appunto il record raggiunto nell’albo n° 158, “Delitto a bordo”: tanto dura lo sketch di Cico e Trampy con il quiz “Indovinala grillo”. Addirittura un intero albetto a striscia, il n° 44 della quarta serie, intitolato “Un eroe ritorna”, è completamente dedicato a Cico e Zagor non vi compare praticamente mai.

Eppure, nella pagina FB di Zagor un lettore (evidentemente neofita o sprovveduto) scrive quanto segue:

In nel numero di settembre vi siete persi con molte tavole su Cico e la storia "delle corna" in tutto il paese....per me troppo lunga.....se usate questi sistemi per completare un albo non va bene.......si è "scritto" troppo poco sul tema che volevate trattare...nn va bene su Zagor...


Ho risposto così:

Guido Nolitta scriveva gags anche più lunghe ed era una sua caratteristica molto amata e spesso rimpianta: le storie classiche di Zagor cominciano tutte con scenette comiche molto elaborate che non sono mai state considerate un riempitivo.

Per anni ho sentito chiedermi perché erano scomparse dalle pagine dello Spirito con la Scure i lunghi sketches di Cico. Adesso che ne ho scritto uno (perfino più breve degli standard nolittiani) ecco ce c’è chi se ne lamenta: “Nn (sic) va bene su Zagor”. Il lettore si erge a giudice di quel che va bene o non va bene anche contro ogni logica ed evidenza, e niente è più evidente del fatto che le lunghe scenette comiche riservate al messicano erano se non la regola, una consuetudine.

In ogni caso, credo di essere lo sceneggiatore che ha scritto più gags del pancione di tutti, in diciannove Speciali cichiani e in quasi tutte le avventure di Zagor da me scritte. Se altri autori non cicheggiano quanto me, si sappia che non sono io a impedirlo (e magari, visto il commento di cui sopra, hanno ragione loro e fanno bene).

Tuttavia c’è qualcosa di particolare nella gag che apre “Tentacoli!”. Quando nel maggio del 1991 uscì in edicola la mia prima storia di Zagor, il racconto iniziò con trenta pagine in fondo all’albo “I malefici di Diablar” (Zagor n° 310). In quelle trenta pagine c’era praticamente soltanto una gag di Cico, intitolata “Cico rubacuori”. Il seguito dell’avventura, dai toni cuoi e drammatici, si dipanò soltanto nei due albi successivi. Dunque, nel numero del mio debutto trovate soltanto uno sketch da me realizzato cercando di imitare il più possibile lo stile di Nolitta. E chi erano i protagonisti di quello sketch oltre al pancione? Il veterinario dottor Simon Keaton e la bella Emma Hornmaker. Sono sempre rimasto affezionato a questi due personaggi, un po’ perché mi ricordano i miei esordi, un po’ perché la scenetta a cui fanno vita mi è sempre sembrata divertente (e in tanti mi hanno detto che aveva fatto ridere anche loro). Così, volendo festeggiare i miei primi venticinque anni su Zagor, un anno fa ho iniziato a scrivere una gag con il ritorno del dottor Keaton e di Emma. Mi pare che sia divertente anche questa.


https://morenoburattini.blogspot.it/2017/09/tentacoli.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Preacher Ven 08 Set 2017, 14:10

Mah, io non trovo che abbia rubato spazio alla vicenda principale. flower
Per essere una parte introduttiva, il soggetto e la vicenda sono stati introdotti più che sufficientemente.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Set 2017, 15:34

Inizio promettente. La lunga gag per quanto l'ho trovata spassosa, mi è sembrata come se fosse una storia a parte rispetto alla storia principale dei tentacoli delle misteriose creature che ricordano un po' Tremor, un po' Alien e Life come sottolineato da Liberty Sam.
Sempre familiare e rassicurante il tratto di Verni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da doctorZeta Ven 08 Set 2017, 16:08

Sì, ma riuscirà mai a difendersi senza citare "Lo faceva anche Nolitta"?

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Set 2017, 19:20

Walter Dorian ha scritto:Sulla gag lunga, Burattini dice la sua dal suo blog.
Devo dire che questa volta ha ragione: si può criticare la gag dicendo che non sia stata gradevole o spassosa, però dire che le "gag troppo lunghe non vanno bene su Zagor" è una cosa non vera.


E’ in edicola da qualche giorno il n° 677 della collana Zenith, corrispondente al n° 626 di Zagor, dal titolo “Tentacoli!”. La copertina è opera di Alessandro Piccinelli, i disegni sono di Marco Verni, il testo è mio. Si tratta della prima parte di una storia in due albi destinata a concludersi il mese successivo con un albo intitolato “Saddle Town”. A parte i complimenti miei personali al sempre più bravo Piccinelli e al sempre più ferriano Verni (una colonna e una garanzia), non ho molto da dire sull’avventura un po’ horror, un po’ misteriosa, un po’ d’antan perché, come al solito, vorrei rimandare i commenti a vicenda conclusa (dunque più o meno fra trenta giorni). Anticipo soltanto una osservazione sul fatto che una storia volutamente (e spero gradevolmente) retrò, se si vuole anche da B-Movie, sia stata introdotta da uno sketch di Cico lungo trentaquattro pagine.
Come gli zagoriani di vecchia data sicuramente hanno ben capito, c’è, in questa scelta, il ricordo delle gag scritte da quel maestro anche della risata che era Guido Nolitta.  Basta infatti contare le pagine che Nolitta dedica allo sketch di Cico con cui si apre l’avventura “Sandy River”, per rendersi conto di quanto siano lunghi ed elaborati i “siparietti” comici che lo sceneggiatore dedicava, spesso e volentieri, al suo buffo messicano: l’esilarante scenetta della “Cupido’s House” dura la bellezza di trentotto tavole. Nell’economia di un albo della collana regolare, che ne contiene in tutto novantaquattro, si tratta di parte consistente. Tutte le più classiche avventure dello Spirito con la Scure cominciano con dieci, venti, trenta, persino cinquanta tavole completamente dedicate allo sviluppo delle “comiche” del simpatico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales. Cinquanta pagine è appunto il record raggiunto nell’albo n° 158, “Delitto a bordo”: tanto dura lo sketch di Cico e Trampy con il quiz “Indovinala grillo”. Addirittura un intero albetto a striscia, il n° 44 della quarta serie, intitolato “Un eroe ritorna”, è completamente dedicato a Cico e Zagor non vi compare praticamente mai.

Eppure, nella pagina FB di Zagor un lettore (evidentemente neofita o sprovveduto) scrive quanto segue:

In nel numero di settembre vi siete persi con molte tavole su Cico e la storia "delle corna" in tutto il paese....per me troppo lunga.....se usate questi sistemi per completare un albo non va bene.......si è "scritto" troppo poco sul tema che volevate trattare...nn va bene su Zagor...


Ho risposto così:

Guido Nolitta scriveva gags anche più lunghe ed era una sua caratteristica molto amata e spesso rimpianta: le storie classiche di Zagor cominciano tutte con scenette comiche molto elaborate che non sono mai state considerate un riempitivo.

Per anni ho sentito chiedermi perché erano scomparse dalle pagine dello Spirito con la Scure i lunghi sketches di Cico. Adesso che ne ho scritto uno (perfino più breve degli standard nolittiani) ecco ce c’è chi se ne lamenta: “Nn (sic) va bene su Zagor”. Il lettore si erge a giudice di quel che va bene o non va bene anche contro ogni logica ed evidenza, e niente è più evidente del fatto che le lunghe scenette comiche riservate al messicano erano se non la regola, una consuetudine.

In ogni caso, credo di essere lo sceneggiatore che ha scritto più gags del pancione di tutti, in diciannove Speciali cichiani e in quasi tutte le avventure di Zagor da me scritte. Se altri autori non cicheggiano quanto me, si sappia che non sono io a impedirlo (e magari, visto il commento di cui sopra, hanno ragione loro e fanno bene).

Tuttavia c’è qualcosa di particolare nella gag che apre “Tentacoli!”. Quando nel maggio del 1991 uscì in edicola la mia prima storia di Zagor, il racconto iniziò con trenta pagine in fondo all’albo “I malefici di Diablar” (Zagor n° 310). In quelle trenta pagine c’era praticamente soltanto una gag di Cico, intitolata “Cico rubacuori”. Il seguito dell’avventura, dai toni cuoi e drammatici, si dipanò soltanto nei due albi successivi. Dunque, nel numero del mio debutto trovate soltanto uno sketch da me realizzato cercando di imitare il più possibile lo stile di Nolitta. E chi erano i protagonisti di quello sketch oltre al pancione? Il veterinario dottor Simon Keaton e la bella Emma Hornmaker. Sono sempre rimasto affezionato a questi due personaggi, un po’ perché mi ricordano i miei esordi, un po’ perché la scenetta a cui fanno vita mi è sempre sembrata divertente (e in tanti mi hanno detto che aveva fatto ridere anche loro). Così, volendo festeggiare i miei primi venticinque anni su Zagor, un anno fa ho iniziato a scrivere una gag con il ritorno del dottor Keaton e di Emma. Mi pare che sia divertente anche questa.


https://morenoburattini.blogspot.it/2017/09/tentacoli.html

Il fatto che le gags lunghe non siano in sintonia con le storie di zagor in effetti non è corretto in quanto nelle storie nolittiane questo accadeva. È altresì vero che non è detto che tutto ciò che scriveva nolitta deve necessariamente piacere, in quanto ognuno ha i suoi sacrosanti gusti. Fatto sta che era moltissimo tempo che non si leggevano scenette così lunghe, le storie moderne solitamente entrano nel vivo in tempi più celeri.
Inoltre le storie nolittiane non avevano imposizioni di lunghezza, potevano essere spure, quindi anche dopo una lunga gag avevano la possibilità di uno sviluppo armonico. Oggi invece i racconti devono terminare alla fatidica pag 98, di conseguenza una lunghissima scenetta col messicano Potrebbe (uso volutamente il condizionale in quanto non ho ancora letto tutta la storia) rubare spazio al racconto vero e proprio.
I lettori zagoriani sono molti e tanti hanno gusti personali diversi, quindi è lecito che vi sia chi ama le lunghe scenette col messicano e chi no. In questo caso Burattini ha accontentato i primi.
Personalmente a me le lunghe gag di cico (anche tante di quelle nolittiane) piacciono poco, quindi egoisticamente vorrei non ve ne fossero e quindi esprimo il mio dissenso al riguardo (così come lo esprimo se una scena in cui compare Zagor non mi aggrada), pero' capisco che non sono un'incongruenza

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da natural killer Ven 08 Set 2017, 19:23

chi si prende Zagor si porta a casa anche Cico... Wink

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da doctorZeta Ven 08 Set 2017, 19:29

Exclamation

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da graziano Sab 09 Set 2017, 08:31

kit carson tu non fai testo tanto si sa che sei uno sporco texiano pale Mad /incazzato/ winki
cico ci deve sempre essere con le sue scenette,se fatte bene sono molto simpatiche
se io a te ti togliessi le cazzate che spara kit carson saresti contento??
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4161
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Set 2017, 11:01

graziano ha scritto:kit carson tu non fai testo tanto si sa che sei uno sporco texiano pale Mad /incazzato/ winki
cico ci deve sempre essere con le sue scenette,se fatte bene sono molto simpatiche
se io a te ti togliessi le cazzate che spara kit carson saresti contento??


clap clap clap

Very Happy Carson per ME non sspara cavolate, fa battute ironiche e simpatiche (chiaramente dipende dai miei gusti personali) Very Happy

Essendo un lettore di zagor so che nel pacchetto è compreso anche cico, quindi anche se non lo amo lo tollero. Sono anche conscio di essere in minoranza (la maggior parte degli zagoriani adora cico), quindi, visto che la maggioranza dovrebbe essere maggiormente ascoltata, è giusto che vi siano le gag del pancione.
Ma come hai detto giustamente sono uno "sporco texiano" ed inoltre il mio nick name è Carson (noto brontolone),.....quindi anche se non vi è costrutto, concedimi di brontolare Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Set 2017, 12:31

kit carson ha scritto:
Oggi invece i racconti devono terminare alla fatidica pag 98, di conseguenza una lunghissima scenetta col messicano Potrebbe (uso volutamente il condizionale in quanto non ho ancora letto tutta la storia) rubare spazio al racconto vero e proprio.

Ma gli albi spuri ci sono anche oggi, Marco: Il ritorno dei Lupi Neri di Capone termina a pag.40 dell'albo L'ombra del faraone. La storia Terranova di Piere tra i ghiacci, finisce a pag.48 dell'albo Il grido della banshee.

non è detto che tutto ciò che scriveva nolitta deve necessariamente piacere, in quanto ognuno ha i suoi sacrosanti gusti

No, Nolitta e Ferri sono i due modelli di come si fa Zagor. Se adesso pure il modo di scrivere di Nolitta deve essere messo in discussione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Set 2017, 19:43

Walter Dorian ha scritto:
kit carson ha scritto:
Oggi invece i racconti devono terminare alla fatidica pag 98, di conseguenza una lunghissima scenetta col messicano Potrebbe (uso volutamente il condizionale in quanto non ho ancora letto tutta la storia) rubare spazio al racconto vero e proprio.

Ma gli albi spuri ci sono anche oggi, Marco: Il ritorno dei Lupi Neri di Capone termina a pag.40 dell'albo L'ombra del faraone. La storia Terranova di Piere tra i ghiacci, finisce a pag.48 dell'albo Il grido della banshee.

non è detto che tutto ciò che scriveva nolitta deve necessariamente piacere, in quanto ognuno ha i suoi sacrosanti gusti

No, Nolitta e Ferri sono i due modelli di come si fa Zagor. Se adesso pure il modo di scrivere di Nolitta deve essere messo in discussione...


1) non so se tentacoli sarà spuro. Ho solo espresso il dubbio/ipotesi (in quanto al momento non posso appurarlo, perché il racconto finirà il prossimo mese) che una gag Molto lunga di cico Potrebbe (condizionale) ridurre spazio e quindi  comportare un finale affrettato. Questa comunque è solo una mia riflessione, che magari non si verificherà.
Poi probabilmente i fans  di cico preferirebbero comunque una lunga scenetta con il loro beniamino ed un finale più risicato

2) Mai detto di Mettere in Discussione il Modo di scrivere di Nolitta. Ho detto solamente che Non è che tutto ciò che ha scritto Nolitta mi piaccia, il che è  molto diverso e penso sia anche abbastanza logico.
Anche se un autore piace non è pensabile che tutto ciò che ci propina possa essere di nostro gradimento, ci possono essere anche opere che riteniamo sottotono (questo sia in ambito letterario che fumettistico)


Ultima modifica di kit carson il Dom 10 Set 2017, 09:32 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da KLAIN Sab 09 Set 2017, 23:19

Prima parte di storia di stampo classico, assai gradevole, con il minimo di spiegazioni , quel tanto che basta e non di più, Zagor a suo agio e anche disagio ( un pò di difficoltà ogni tanto ci vuole) , Cico utile (!!!) , e finalmente protagonista a modo suo (muchas gracias...) con una gag d'antan , come ai cari vecchi tempi, e pure divertente, e soprattutto non politically correct come ormai da anni tutto ciò che esce dalla Bonelli, comprese correzioni alle CSAC e ristampe varie.
Insomma, Moreno mi ha stupito senza effetti speciali, ma solo scrivendo uno Zagor ( e un Cico, dicasi CICO ) come Dio Nolitta comanda!!!!!!
Ma allora ne è capace, è nelle sue corde!
Ma anche Nolitta......

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da toro seduto Dom 10 Set 2017, 18:22

graziano ha scritto:kit carson tu non fai testo tanto si sa che sei uno sporco texiano pale Mad /incazzato/ winki
cico ci deve sempre essere con le sue scenette,se fatte bene sono molto simpatiche
se io a te ti togliessi le cazzate che spara kit carson saresti contento??
.... stella2 stella2 l:o
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Set 2017, 07:11

Buon inizio, atmosfere da b-movie horror vecchio stampo e fa piacere vedere Zagor sempre risolutore e irascibile, e anche meravigliato e attonito di fronte alla minaccia degli esseri striscianti tentacolari(Zagor che manifesta stupore è la prima cosa che deve esserci se si vuole stupire noi lettori).
Quanto alla gag mi è sembrata una ministoria nella storia, un richiamo vintage, e un esempio a come Zagor debba essere scritto. Perché Zagor senza Cico sarebbe un personaggio monco e il messicano deve essere partecipativo e coinvolto.
Qualche manierismo ma nella media discreta i disegni di Verni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Set 2017, 21:44

kit carson ha scritto:
1) non so se tentacoli sarà spuro. Ho solo espresso il dubbio/ipotesi (in quanto al momento non posso appurarlo, perché il racconto finirà il prossimo mese) che una gag Molto lunga di cico Potrebbe (condizionale) ridurre spazio e quindi  comportare un finale affrettato. Questa comunque è solo una mia riflessione, che magari non si verificherà.
Poi probabilmente i fans  di cico preferirebbero comunque una lunga scenetta con il loro beniamino ed un finale più risicato

2) Mai detto di Mettere in Discussione il Modo di scrivere di Nolitta. Ho detto solamente che Non è che tutto ciò che ha scritto Nolitta mi piaccia, il che è  molto diverso e penso sia anche abbastanza logico.
Anche se un autore piace non è pensabile che tutto ciò che ci propina possa essere di nostro gradimento, ci possono essere anche opere che riteniamo sottotono (questo sia in ambito letterario  che fumettistico)

No, questa storia non sarà spura; dovrebbe finire esattamente a ottobre. Parlavo in generale, anche oggi gli albi spuri ne fanno.
Il punto Marco, è che la lunga gag io non temo che tolga spazio alla storia, perché la lunga gag fa parte della storia. E fa parte di quel modo di scrivere di Nolitta che ha fatto scuola e ha allietato le giornate a tutti.
Poi che tu sia un caso raro *.* che Cico non ti piaccia, è un altro discorso. Però io penso che il 95% degli zagoriani è concorde nel ritenere che una gag lunga e spassosa non danneggia una storia, e che Zagor senza Cico non possa esistere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Mar 12 Set 2017, 11:36

Immagino a Kit Carson gli piaceva Toninelli stella2 visto che nelle storie del senese Cico spariva sempre dopo le prime dieci tavole. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Set 2017, 12:34

Devil Mask ha scritto:Immagino a Kit Carson gli piaceva Toninelli stella2 visto che nelle storie del senese Cico spariva sempre dopo le prime dieci tavole. stella2

stella2 stella2
Non esageriamo, a me piacciono le belle sceneggiatire

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Set 2017, 12:46

Walter Dorian ha scritto:
kit carson ha scritto:
1) non so se tentacoli sarà spuro. Ho solo espresso il dubbio/ipotesi (in quanto al momento non posso appurarlo, perché il racconto finirà il prossimo mese) che una gag Molto lunga di cico Potrebbe (condizionale) ridurre spazio e quindi  comportare un finale affrettato. Questa comunque è solo una mia riflessione, che magari non si verificherà.
Poi probabilmente i fans  di cico preferirebbero comunque una lunga scenetta con il loro beniamino ed un finale più risicato

2) Mai detto di Mettere in Discussione il Modo di scrivere di Nolitta. Ho detto solamente che Non è che tutto ciò che ha scritto Nolitta mi piaccia, il che è  molto diverso e penso sia anche abbastanza logico.
Anche se un autore piace non è pensabile che tutto ciò che ci propina possa essere di nostro gradimento, ci possono essere anche opere che riteniamo sottotono (questo sia in ambito letterario  che fumettistico)

No, questa storia non sarà spura; dovrebbe finire esattamente a ottobre. Parlavo in generale, anche oggi gli albi spuri ne fanno.
Il punto Marco, è che la lunga gag io non temo che tolga spazio alla storia, perché la lunga gag fa parte della storia. E fa parte di quel modo di scrivere di Nolitta che ha fatto scuola e ha allietato le giornate a tutti.
Poi che tu sia un caso raro *.* che Cico non ti piaccia, è un altro discorso. Però io penso che il 95% degli zagoriani è concorde nel ritenere che una gag lunga e spassosa non danneggia una storia, e che Zagor senza Cico non possa esistere.

Sono conscio di essere una zagoriano in po' 'particolare' ed  infatti l'ho anche ribadito nei precedenti posts. E' chiaro che quanto ho scritto su cico è il
Mio persolasissimo pensiero che probabilmente sarà condiviso da pochi lettori. Ma dato che la penso così, per onestà intellettuale mi sembra giusto esprimerla anche se so di andare controcorrente. Inoltre ritengo che lo scopo dei post sia anche quello di stimolare le discussioni su argomenti in cui ci sono differenti filosofie di pensiero

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da wakopa Mer 13 Set 2017, 15:35

kit carson ha scritto:
Inoltre ritengo che lo scopo dei post sia anche quello di stimolare le discussioni su argomenti in cui ci sono differenti filosofie di pensiero

ma la tua e' apologia dell'antiCico,un reato per qualsiasi zagoriano che si rispetti altro che liberta' d'opinione stella2


Tornando a bomba
mi e' sembrato un albo impeccabile se stiamo ai canoni zagoriani del "ma anche Nolitta"   Very Happy
lunga gag cichiana, il mistero e l'orrore che si dipanano lentamente, questo miscuglio tra grottesco e horror da sempre cosi' funzionale sulla testata, il tutto condito dai disegni rassicuranti e familiari di Verni;
insomma un esercizio di stile ben riuscito, ma che potrebbe anche far gridare al manierismo da parte dei "detrattori" mutley1

apprezzabili gli sforzi del disegnatore nel rendere le figure meno ingessate,anche se non riesce ancora ad ampliare la gamma delle espressioni facciali,insomma a  diversificarle un po' dalla solita bocca sgranata  benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Set 2017, 18:32

wakopa ha scritto:
kit carson ha scritto:
Inoltre ritengo che lo scopo dei post sia anche quello di stimolare le discussioni su argomenti in cui ci sono differenti filosofie di pensiero

ma la tua e' apologia dell'antiCico,un reato per qualsiasi zagoriano che si rispetti altro che liberta' d'opinione-/:

Dissento CO
MPLETAMENTE da quanto dici. E' solo e solamente la Mia opinione, come più volte ripetuto anche nei miei posts. Io rispetto e rispetterò sempre la sacrosanta opinione di tutti, anche se in antitesi con la mia.

Inoltre, parlando in generale, visto che sono iscritto da molti anni in questo forum, dagli innumerevoli messaggi che ho scritto fino ad adesso in cui argomento le mie opinioni menziono soventemente che comunque rispetto pienamente anche il
Pensiero altrui. Questa è la mia forma mentale, che non cambia certamente a secondo dell'articolo che scrivo. Quindi anche per cico vale lo stesso discorso : lo sopporto solo a piccole dosi (problema mio) ma rispetto pienamente chi l'adora.
Con tutto il rispetto verso di te posso asserire  al 100% che in questo caso hai travisato completamente il mio messaggio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Set 2017, 18:38

doctorZeta ha scritto:Sì, ma riuscirà mai a difendersi senza citare "Lo faceva anche Nolitta"?

Ti lascia sottintendere che è nel "solco della tradizione".
Noi che ci dilettiamo di commentare le storie, dobbiamo un po' capire cio' che vogliamo.
Tradizione o novità?
Nolitta oppure nuove strade da percorrere?
Ferri è inimitabile oppure c'è un'alternativa al tratto ferriano?
Bè, se non facciamo chiarezza in noi stessi, staremo sempre qui a non capirci nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Set 2017, 20:32

kit carson ha scritto:

Sono conscio di essere una zagoriano in po' 'particolare' ed  infatti l'ho anche ribadito nei precedenti posts. E' chiaro che quanto ho scritto su cico è il
Mio persolasissimo pensiero che probabilmente sarà condiviso da pochi lettori. Ma dato che la penso così, per onestà intellettuale mi sembra giusto esprimerla anche se so di andare controcorrente. Inoltre ritengo che lo scopo dei post sia anche quello di stimolare le discussioni su argomenti in cui ci sono differenti filosofie di pensiero

Ma ci mancherebbe Kit, nessuno ha detto che non dovresti esprimerti, nonostante sei l'AntiCico del forum. *.*

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da wakopa Gio 14 Set 2017, 11:15

kit carson ha scritto:
Con tutto il rispetto verso di te posso asserire  al 100% che in questo caso hai travisato completamente il mio messaggio

ma no, l'ho capito benissimo, d'altronde lo ripeti da anni Very Happy
e che dopo il polpettone sulla liberta' d'opinione, ho provato a lanciarti una polpetta avvelenata silent
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tentacoli (n.626/627) - Pagina 3 Empty Re: Tentacoli (n.626/627)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.