L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

+15
Claudio L.
Tonka
chinaski89
Winter Snake
Wonder
doctorZeta
MASSIMO
KLAIN
natural killer
SPARKS82
wakopa
Preacher
Andrea67
toro seduto
Kramer76
19 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Tonka Ven 04 Ago 2017, 10:06

Dato il finale...
Spoiler:

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da doctorZeta Ven 04 Ago 2017, 10:21

Ma non stavano già facendo una miniserie con i samurai apparsi su Le storie?

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 11:20

Il titolo Solo Rosso ( immagino ispirato ad un vecchio film ) si addice molto all'attualità meteoclimatica , copertine veramente suggestive . Storia carina , divertente , tutti gli ingredienti giusti , la sensazione è che sia mancato qualcosa per il salto di qualità. Per esempio la spiegazione finale di Takeda meritava qualcosa di più di un semplice chiarimento "formale", tecnico-giuridico del codice samurai. Forse qualcosina è mancato anche a livello visivo , disegni pur eccellenti ma c'è qualcosa che avrei visto diversamente . Non amo la violenza , sia chiaro , ma in questa storia l'efficacia marziale di Samurai e Ninja poteva essere esaltata da qualche scena di maggiore impatto , tipo una decapitazione . La spavalderia degli occidentali che si tramuta in sorpresa e in successivo terrore poteva essere enfatizzata da qualche amputazione … dettagli comunque .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da MASSIMO Ven 04 Ago 2017, 13:52

Comunque la storia, nella sua interezza, ha mantenuto fino alla fine livelli buonissimi e quindi, per me, questa prova è stata superata a pieni voti.
I disegni, invece, non mi hanno esaltato più di tanto.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Kramer76 Ven 04 Ago 2017, 15:44

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 4gNB82X

sole rosso
numeri 623, 624 e 625, testi rauch, disegni pesce
fossero tutti così i western su zagor, ci sono persino i trafficanti di whisky, i mercanti d'armi, i "tizzoni di inferno"
chiaramente ispirata al famoso film con bronson, delon e mifune, è la migliore storia di zagor alle prese con i giapponesi
meglio sicuramente della goffa "arrivano i samurai", forse anche del palmo vibrante... rauch nel solco tracciato da burattini
in "l'uomo venuto dall'oriente", con le didascalie filosofiche, il passato di minamoto, gli approfondimenti storici e culturali
pesce contribuisce con i suoi dinamismi, i combattimenti sono spettacolari, i personaggi sono pittoreschi come sempre
vedi shaft il bandito "chicchettoso", con benda, anello e corpetto, shimada vale un minamoto, forse anche più d'uno...
takeda, per larghi tratti in mutande, passa definitivamente dalla parte dei buoni, con uno spiegazionismo cavalleresco
lasciando aperte le porte a una trasferta di zagor nel sol levante, che mi pare sia già stata messa in cantiere...
cosa manca in questa storia? essendo una storia di pesce, mancano delle donne protagoniste, a parte un cameo di jeng
ma sono disseminate nella folla, vedi la curiosa vignetta con cico che si volta a guardare una bella donna....
l'ultima copertina è una delle mie preferite di sempre, ne vorrei di più di questo tipo, bellissima anche la seconda

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer 09 Ago 2023, 18:41 - modificato 10 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 17:33

Prima di tutto penso sia doveroso fare i complimenti a Piccinelli: copertina strepitosa, da incorniciare!!! Indubbiamente la sua più bella cover!!! Piccinelli è un copertinista veramente con i fiocchi, uno dei migliori della sbe!!!!

La storia è ben fatta, questo ultimo albo è ricco di azione, ed a parte qualche ripetizione che si sarebbe potuta evitare (anche se in questo contesto di trama è un peccato veniale che non inficia la godibilita' della lettura), mi ha divertito e mi ha fatto passare una piacevole mezz'ora.
Il finale, con takeda che si riappacifica con zagor, era scontato. Vista la co-operazione tra i due non poteva essere altrimenti, comunque magari un bel duello tra i due, magari con tanto di morte del samurai, sarebbe stato interessante ed avrebbe dato quel tocco di originalità ed imprevedibilità che questo finale telefonato non ci ha concesso.
Mi auguro in ogni caso che takeda venga tenuto nel cassetto per lunghissimo tempo (magari per sempre) in quanto ha già espresso tutto quanto, riproporlo sarebbe avvilente.

Disegni: piacevoli, in linea con quelli del precedente albo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 17:55

In terza copertina c'è la pubblicità al film di recchioni (monolith) di cui tra l'altro ho visto anche il trailer su Sky.
A me è un genere che non interessa, ma chi di voi andrà a vederlo?
Ramath di sicuro sarà il primo, alle 8:30 del 12 agosto sarà certamente davanti al cinema per assicurarsi un posto in prima fila stella2 stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da doctorZeta Ven 04 Ago 2017, 18:02

Io vado a vederlo per curiosità anche se il fumetto non l'ho preso nè lo prenderò

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da wakopa Ven 04 Ago 2017, 18:25

con lo spiegone sulle armi sembrava di leggere Burattini e col finale a tarallucci e vino Boselli  stella2

si rimpinguano le fila dei Murdo delle Laveau,anche Takeda ha smesso con la sua litania sulla vendetta zzzz

come notato anche da Liberty secula sam e Kramer,nel finale un po' paraculo sembrava un politico pronto a trovare la pezza a colori per la sua decisione  Very Happy
anche la soluzione di 2 energumeni come zagor e Takeda con tanto di armatura,su un solo cavallo ,mi pare curiosa,non sono mica 2 ragazzini sul motorino,povera bestia   Very Happy

insomma mi e' piaciuta molto la parte "action" della storia con i disegni davvero riusciti di Pesce sui duelli e i combattimenti;
un po' meno il resto e certi capoccioni zagoriani che ricordano Pini Segna ...

infine Esigo una spiegazione dal buon Picci su quei baffoni seventies al povero Shaft (solo Marco kit carson non se ne e' accorto silent )
benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ago 2017, 20:34

Finale intriso di un pizzico di spiegazionismo ma non buonista dove Rauch se ne esce bene.
Takeda ha un nuovo signore e quindi inutile resta un eventuale vendetta su Zagor, Takeda che rivaluta anche Minamoto, al contempo però è Zagor a risultare decisivo perché senza Zagor non ce l'avrebbe fatta

i cattivi resteranno memorabili, Shaft una vera carogna e gli Shinobi pericolosissimi
lirismo pure con Shimada che ottiene e cerca la morte da un giapponese

Ottimi i disegni di Pesce soprattutto nei combattimenti. Peccato per lo spiegazionismo a mio avviso inutile sul tipo di armi e si ritorna troppo sul modus vivendi e stile di vita giapponese.

Voto 7,5 alla storia e 8 ai disegni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Kramer76 Ven 04 Ago 2017, 21:50

Smash ha scritto: Peccato per lo spiegazionismo a mio avviso inutile sul tipo di armi

perchè peccato?
a me sono piaciute, le ho trovate informazioni attinenti al tipo di fumetto..
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 00:41

Attinenti Kramer ? I lettori vogliono vedere i ninja in azione nei combattimenti e nei loro massacri, non stanno a farsi tante domande su che genere di sciabola usino o come è il nome esatto della lancia.

Il mio commento alla storia ? Al netto di queste spiegazioni ridondanti delle armi o le continue radiocronache e pensieri di Zagor durante il combattimento contro i ninja che per me hanno tolto la tensione, buona storia.

Bello lo scontro finale a tre Shimada-Shaft con Zagor da terzo incomodo, piacevole l'alternarsi azione-momenti storici.
La redenzione di Takeda per come l'ha presentata Rauch la trovo coerente con quanto detto dal samurai, anche se avrei preferito una partita rimandata con Zagor e che avesse mantenuto quell'ambiguità di fondo tra bene e male nel rapporto con Zagor.
Insomma buona per azione, impatto visivo delle scene dei massacri, peccato per qualche ridondanza, e da Rauch mi aspetto che dia un'impronta diversa e antispiegazionista contrariamente a Burattini, Zamberletti e Altariva.

Bravo Pesce a suo agio con i tratti orientali.

Storia: 7
Disegni: 7.5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Winter Snake Sab 05 Ago 2017, 10:19

Da me non è ancora arrivato!!!!!!

_________________________________________________
NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO.
second Coppa America del Centenario

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : MANFREDONIA

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ago 2017, 12:53

Kramer76 ha scritto:
Smash ha scritto: Peccato per lo spiegazionismo a mio avviso inutile sul tipo di armi

perchè peccato?
a me sono piaciute, le ho trovate informazioni attinenti al tipo di fumetto..

Non mi sembra Zagor un fumetto storico e didascalico come Volto Nascosto, Kram.

a prescindere comunque che qualche cenno storico non guasta affatto, la spiegazione delle armi dei samurai non era assolutamente indispensabile al godimento e alla comprensione della storia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Claudio L. Sab 05 Ago 2017, 13:26

Buona la storia 7, i disegni invece (in particolare quest'ultimo numero) non mi hanno convinto 6, se mi metto a contare le vignette dove i visi dei personaggi sono venuti male, mi ritrovo con un numero a tre cifre.

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8464
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da toro seduto Sab 05 Ago 2017, 16:22

a parte il finale all' acqua di rose , nel complesso buono anche questo 3 albo ...mi e' piaciuta in special modo la battaglia nelle prime pag dei ninja sotto l' acqua ..altamente spettacolare ...un grande Exclamation per Massimo Pesce davvero dinamico e incisivo ...molto ben Caratterizzato Shaft ( si scrive cosi?) che si rivela un nemico tostissimo ...i miei voti sono un 7,5 alla storia e 8 ai bei disegni di Pesce .......ed ora dopo i vari mastrolindo , Rambozagor , coniglio rosa e fantasma formaggino sotto con i vermicelli di tremors che ancora mi mancavano .... stella2 stella2 Laughing
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da doctorZeta Sab 05 Ago 2017, 19:21

Shaft, sì, si scrive così Wink

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da natural killer Sab 05 Ago 2017, 20:20

Giunge alla conclusione la storia che vede il ritorno di Takeda.
Ero tra quelli che non facevano i salti di gioia per il ritorno del Samurai, ma devo riconoscere che Rauch ha saputo creare una storia che con i suoi intrecci ha mantenuto desto l'interesse per tutti i tre albi. Mi aspettavo una fine tragica per Takeda che invece sopravvive, rinuncia al suo dovere di Samurai e decide di tornare in Giappone tendendo la mano a Zagor.
Lo rivedremo?
Quien sabe?

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da doctorZeta Sab 05 Ago 2017, 20:31

In un color, scopriremo il suo passato stella2

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Winter Snake Dom 06 Ago 2017, 11:07

Sarebbe stata un storia memorabile con la morte di Takeda (vedi Manetola a Britannia).

_________________________________________________
NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO.
second Coppa America del Centenario

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : MANFREDONIA

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da MASSIMO Dom 06 Ago 2017, 11:36

Io preferisco sia finita così.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Spirito senza scure Lun 07 Ago 2017, 09:01

Come mio solito ho letto i tre albi tutti insieme dopo l'uscita di Sole Rosso.
Magari scriverò un commento più approfondito fra qualche giorno, oggi, per evitare spoiler a chi non ha ancora terminato (o inziato), mi limiterò a dire che nel complesso mi è parsa una prova "scolastica" ...
La copertina di Piccinelli è senza dubbio bellissima, ma ... ma ... chi è il cattivo sopra Takeda e Zagor??? Non capisco il motivo di inserire una figura inesistente, anzichè il vero Shaft, la cui fisionomia, tra l'altro, avrebbe meritato gli onori della cover!!?! Passo falso?...
Anche il titolo, evocativo, certo, ma con la storia non c'entrava molto.
Insomma, parecchie perplessità, almeno da parte mia. Surprised

_________________________________________________
L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4106
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Wonder Mar 08 Ago 2017, 13:17

Comincio dalla copertina bela bela bella veramente un gran bel lavoro complimenti.
La storia nel suo complesso mi è piaciuta e a me personalmente piacciono anche le spiegazioni sulle armi (io comunque avevo già detto in precedenza che tutte quelle che sono annotazioni storiche o riferimenti vari negli album mi piacciono),
non ho capito un particolare o forse mi è sfuggito ma a inizio album si vede Takeda che interviene e salva  Shimada  Jona e questo dice "un giorno ricambierò il debito di riconoscenza verso di te , Takeda! " evidentemente non si sono mai più incontrati o io non ho capito qualcosa!?
Mi è piaciuto anche il modo con cui è riuscito a risolvere il problema della vendetta per onore cosi adesso Takeda è diventato un buono Exclamation
Forse alla fine si poteva far salvare il cattivo Shaft per trovarlo in qualche altra storia, si era dimostrato intelligente su come proteggersi sul fatto che aveva spostato il nascondiglio del prigioniero e avrebbe giustificato maggiormente la sua presenza in copertina

Wonder
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Spirito senza scure Mar 08 Ago 2017, 13:43

Wonder ha scritto:Comincio dalla copertina bela bela bella veramente un gran bel lavoro complimenti.
La storia nel suo complesso mi è piaciuta e a me personalmente piacciono anche le spiegazioni sulle armi (io comunque avevo già detto in precedenza che tutte quelle che sono annotazioni storiche o riferimenti vari negli album mi piacciono),
non ho capito un particolare o forse mi è sfuggito ma a inizio album si vede Takeda che interviene e salva  Shimada  Jona e questo dice "un giorno ricambierò il debito di riconoscenza verso di te , Takeda! " evidentemente non si sono mai più incontrati o io non ho capito qualcosa!?
Mi è piaciuto anche il modo con cui è riuscito a risolvere il problema della vendetta per onore cosi adesso Takeda è diventato un buono Exclamation
Forse alla fine si poteva far salvare il cattivo Shaft per trovarlo in qualche altra storia, si era dimostrato intelligente su come proteggersi sul fatto che aveva spostato il nascondiglio del prigioniero e avrebbe giustificato maggiormente la sua presenza in copertina

??? Shaft non è mica presente in copertina!!?! [,]

_________________________________________________
L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4106
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da doctorZeta Mar 08 Ago 2017, 13:59

stella2

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'agguato dei ninja (n.623/624/625) - Pagina 4 Empty Re: L'agguato dei ninja (n.623/624/625)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.