Jethro! (678/679)

+6
MASSIMO
chinaski89
Andrea67
lukas luke
toro seduto
natural killer
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Gio 18 Mag 2017, 22:39

natural killer ha scritto:
Conosco bene la tua posizione sul Tex di Boselli, mi incuriosisce invece sapere cosa pensi delle sue storie di Zagor
Hasta pronto amigo !
Penso che Zagor sia un Personaggio più nelle sue corde: Zagor non ha le "certezze" di un Tex e nemmeno certi "atteggiamenti" risoluti conditi da un linguaggio direi inimitabile. Boselli su Tex non lo ritengo adatto e lo dico e scrivo da tempo immemore.
Tornasse a scrivere Zagor e abbandonasse Tex, per me, sarebbe il massimo. Detto senza ironia ( verso Zagor, s'intende ) no-ta Wink

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Gio 18 Mag 2017, 22:54

Andrea67 ha scritto:
Tra poco scriverà che anche il  Dampyr di Boselli è diverso da quello del suo creatore
Ironia fuori luogo. Considerata però che viene da un fan, la posso accettare. Question  garcia
Dampyr rispecchia eccome il suo creatore e il suo modo di scrivere: Personaggio spesso in secondo piano, quando addirittura solo semplice spettatore, storie con un'infinità di sottotrame anche di difficile comprensione e dialoghi eruditi ( qui Boselli può sfoggiare la sua enciclopedica cultura ), infinità di personaggi e comprimari, ecc., ecc. azzzz  
Vabbè, tanto lo sai benissimo come la penso.
Hasta luègo. E salutami Borden...... mutley1

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da chinaski89 Ven 19 Mag 2017, 01:44

Se Boselli abbandonasse Tex sarebbe un disastro, la fine. Proprio ora che la testata si è risollevata grazie per un buon 90% alle sue storie. Senza calcolare che bisognerebbe trovare qualcuno in grado di tenere i suoi ritmi mostruosi (fate un calcolo di quante storie stia scrivendo contemporaneamente) per finire le avventure che ha in corso. Non scherziamo CDA Boselli teniamocelo stretto che un altro che garantisca quei ritmi e quella qualità media in SBE non esiste
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da toro seduto Ven 19 Mag 2017, 10:01

io la penso esattamente come chinaski ...Boselli e' l' unico che puo' tenere le redini a Tex ..non ne vedo altri all' altezza ...certo le storie di GL Bonelli erano un pelo diverse , ma era una sua creatura a sua somiglianza ...come Nolitta lo era per Zagor ...ma purtroppo loro non ci sono piu' e ci dobbiamo accontentare , e Boselli per me e' un BEL accontentare !!! Very Happy Cool
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 19 Mag 2017, 11:59

Ci tengo a dire ancora questo, tanto ognuno resta delle sue opinioni:
Tex è sopravvissuto bene o male ( più male, forse, che bene ) fino ad oggi, pur se con un costante e implacabile calo delle vendite ( più lento delle altre testate, come si sa ).
E' sopravvissuto al suo papà, colui che ha creato il "Mito".
Non so darmi una spiegazione logica al perché, per alcuni, Boselli sia quasi.... un "Dio", tanta è la venerazione su alcuni forum, non tutti per la verità. Sembra che dopo di lui, il diluvio.  Shocked
Ribadisco, Tex è sopravvissuto al grande, lui sì, Giovanni Luigi Bonelli. old
Allora come la mettiamo con Nizzi che, nel bene, come nel male, ha scritto in perfetta solitudine ( pagata a caro prezzo ) maree di sceneggiature al mese e le storie del Ranger per quasi un ventennio ? Anche lui non ha salvato Tex ? Boselli, a sua volta, avrebbe salvato il Ranger ? Va bene ( per me meno  Mad )....
Ce ne sarà un altro, magari Ruju che, fra mille anni, prenderà le redini. Quièn sabe.....
Davvero, quest' aura "mitologica" intorno a Boselli, non riesco a spiegarmela. Pazienza.... Rolling Eyes flower
Hasta luègo, pards!

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da chinaski89 Ven 19 Mag 2017, 13:05

Nizzi Tex l'ha reso ridicolo ed illeggibile, si all'inizio ha scritto buone/ottime storie, ma lasciamo stare cosa ha prodotto dal 400 in poi che diventerei cattivo. Dico solo Fort Sahara, roba da essere condannato alla damnatio memoriae!!

Su Boselli la pensano in tanti così perchè oltre a lui chi c'è?

Ruju è bravo, ma finora gli manca il guizzo che porta una buona storia al livello di ottima/capolavoro, Faraci lasciamo stare che tanto l'hanno silurato, Manfredi è un fuoriclasse ma scrive poco (però la storia ottima/capolavoro l'ha piazzata). Ora assolderanno sicuramente Rauch ed in lui credo molto, ma bisogna vedere, tornerà Nizzi per un paio di storie che mi fanno già venir male poi boh.

Boselli è un fuoriclasse e garantisce ritmi insostenibili per chiunque altro, come lo sostituisci? Inoltre con lui curatore i risultati sono arrivati e stanno continuando ad arrivare. Sarà antipatico e rifiuterà soggetti di qualche critico (non so, conosco poco o nulla la storia è solo un sentito dire) ma il suo mestiere lo sa fare molto bene.

Ha già salvato Zagor, ora tocca a Tex
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mag 2017, 13:08

Io valuto ottimo l'apporto di Nizzi... e preferisco Bonelli padre in modo assoluto per quanto concerne la caratterizzazione e i dialoghi di Tex. Sono un rompicoglioni tradizionalista e sfondi una porta aperta in questo senso con me...

Il discorso però è un altro. Boselli e il modo in cui scrive Tex è stato affrontato talmente tante volte che si rischia di ripetere sempre gli stessi concetti. Come curatore, è la scelta migliore per Tex. Poi le sue storie, come quelle di tutti, possono piacere o meno. Ma la produzione è aumentata dai tempi di Nizzi: maxi, color semestrali, cartonati... quindi noi fan teniamocelo stretto che di meglio non c'è.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mag 2017, 13:11

chinaski89 ha scritto:Nizzi Tex l'ha reso ridicolo ed illeggibile, si all'inizio ha scritto buone/ottime storie, ma lasciamo stare cosa ha prodotto dal 400 in poi che diventerei cattivo. Dico solo Fort Sahara, roba da essere condannato alla damnatio memoriae!!

Su Boselli la pensano in tanti così perchè oltre a lui chi c'è?

Ruju è bravo, ma finora gli manca il guizzo che porta una buona storia al livello di ottima/capolavoro, Faraci lasciamo stare che tanto l'hanno silurato, Manfredi è un fuoriclasse ma scrive poco (però la storia ottima/capolavoro l'ha piazzata). Ora assolderanno sicuramente Rauch ed in lui credo molto, ma bisogna vedere, tornerà Nizzi per un paio di storie che mi fanno già venir male poi boh.

Boselli è un fuoriclasse e garantisce ritmi insostenibili per chiunque altro, come lo sostituisci? Inoltre con lui curatore i risultati sono arrivati e stanno continuando ad arrivare. Sarà antipatico e rifiuterà soggetti di qualche critico (non so, conosco poco o nulla la storia è solo un sentito dire) ma il suo mestiere lo sa fare molto bene.

Ha già salvato Zagor, ora tocca a Tex

Non sono d'accordo su alcune cose... Nizzi buono nella fascia 400/500 i guai sono arrivati dal post Mefisto... pipeee
Poi del suo ritorno non mi fascerei la testa, può darsi che sceriverà buone storie.

Su Ruju e Manfredi: vero che al primo, secondo me, manca ancora il guizzo per una storia capolavoro... ma il secondo sono anni che non mi convince, pur essendo lui un autore che ho adorato su Magico Vento. Per quanto riguarda Boselli, la penso come te... è insostituibile. Poi in questo periodo sta scrivendo ottime storie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da chinaski89 Ven 19 Mag 2017, 16:27

Su Manfredi dicevo che come autore è un fuoriclasse, su Tex non mi piace molto da un po di storie, ma Sei divise nella polvere era ottima se non di più
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da wakopa Ven 19 Mag 2017, 17:01

pero' non vorrei che i Boselli e i Burattini ci marciassero un po' troppo su questa cosa che dietro di loro obiettivamente non si intraveda un sostituto flower
l'ideale sarebbe una figura super partes alla Decio Canzio che controllasse i controllori(curatori) Very Happy
tanto e' vero che nonostante le critiche sempre uguali che si leggono sui forum,loro due non provano lontanamente a schiodarsi per esempio uno dai salamelecchi e dai finali mielosi, l'altro dalle autocronache mentali o certi spiegazionismi onnipresenti benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 19 Mag 2017, 17:30

Minchia, pard!hey
Ti quoto nunc et semper ! old

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mag 2017, 20:48

capelli d'argento ha scritto:
natural killer ha scritto:
Conosco bene la tua posizione sul Tex di Boselli, mi incuriosisce invece sapere cosa pensi delle sue storie di Zagor
Hasta pronto amigo !
Penso che Zagor sia un Personaggio più nelle sue corde: Zagor non ha le "certezze" di un Tex e nemmeno certi "atteggiamenti" risoluti conditi da un linguaggio direi inimitabile. Boselli su Tex non lo ritengo adatto e lo dico e scrivo da tempo immemore.
Tornasse a scrivere Zagor e abbandonasse Tex, per me, sarebbe il massimo. Detto senza ironia ( verso Zagor, s'intende ) no-ta Wink

È proprio vero che il mondo è bello perché è vario. Invece secondo me Boselli rende più su tex. Boselli ha una fantasia molto fervida, però alcune volte "parte per la tangente", tende a strafare, ed allora saltano fuori delle storie un po' strampalate, quindi rende meglio quando ha dei paletti. Su zagor è libero di spaziare a 360 gradi, di conseguenza alcune volte scrive storie decisamente sottotono. Su tex invece ha maggiori vincoli che gli impediscono di svalvolare, di conseguenza le storie ne guadagnano. Il talento di Boselli è indiscusso, però al fine di rendere al meglio deve essere un po' guidato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mag 2017, 21:16

Nizzi ha incominciato a "acciottolare di brutto" dopo il 500.
Questo è stato il periodo più buio di tex, tanto che sembrava che le storie fossero scritte da un'altra persona.
La fascia 400-500 non fu male, alcune storie erano piacevoli.
Prima del 400 i suoi racconti erano moto belli, ed alcuni erano capolavori.
Se prendiamo in considerazione il suo periodo migliore, secondo me le sue storie sono state seconde solo a quelle di gl Bonelli

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da lukas luke Ven 19 Mag 2017, 22:44

capelli d'argento ha scritto:
lukas luke ha scritto:Splendida storia, Boselli quando è in vena sforna capolavori che gli altri si sognano...sempre detto che chi lo critica di fumetti ne capisce ben poco.
Quindi chi "osa" criticare l' esimio Boselli capirebbe poco, allora..... Razz  
Anche se legge fumetti da più di 40 anni.... [,]

Io li leggo da 36 anni e non ho problemi a dire che non capisco un piffero q* Wink

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15833
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da toro seduto Sab 20 Mag 2017, 06:08

lukas luke ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
lukas luke ha scritto:Splendida storia, Boselli quando è in vena sforna capolavori che gli altri si sognano...sempre detto che chi lo critica di fumetti ne capisce ben poco.
Quindi chi "osa" criticare l' esimio Boselli capirebbe poco, allora..... Razz  
Anche se legge fumetti da più di 40 anni.... [,]

Io li leggo da 36 anni e non ho problemi a dire che non capisco un piffero q* Wink
...beata gioventu' ... *.* *.*
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da toro seduto Sab 20 Mag 2017, 06:16

wakopa ha scritto:pero' non vorrei che i Boselli e i Burattini ci marciassero un po' troppo su questa cosa che dietro di loro obiettivamente non si intraveda un sostituto flower
l'ideale sarebbe una figura super partes alla Decio Canzio che controllasse i controllori(curatori) Very Happy
tanto e' vero che nonostante le critiche sempre uguali che si leggono sui forum,loro due non provano lontanamente a schiodarsi per esempio uno dai salamelecchi e dai finali mielosi, l'altro dalle autocronache mentali o certi spiegazionismi onnipresenti benvenuto
...in questo momento pero' tra Burattini e Boselli non c'e' partita ...secondo me il Boselli e' nettamente superiore ...tra gli Zagoriani l' unico che gli puo' competere e' Rauch , e infatti lo ha gia' chiamato alla sua corte ... stella2 Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da chinaski89 Sab 20 Mag 2017, 10:58

Secondo me da sempre Boselli è superiore a Burattini. Senza sminuire Moreno che ga scritto grandissime storie eh
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 20 Mag 2017, 21:06

lukas luke ha scritto:
Io li leggo da 36 anni e non ho problemi a dire che non capisco un piffero q* Wink
Suvvia, pard, un minimo di...autostima! stella2 Wink

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 20 Mag 2017, 21:09

toro seduto ha scritto:
lukas luke ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
Quindi chi "osa" criticare l' esimio Boselli capirebbe poco, allora..... Razz  
Anche se legge fumetti da più di 40 anni.... [,]

Io li leggo da 36 anni e non ho problemi a dire che non capisco un piffero q* Wink
...beata gioventu' ... *.* *.*
Un po' di rispetto per i "vecchietti".... ghigli cheers old

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Mag 2017, 15:49

chinaski89 ha scritto:Su Manfredi dicevo che come autore è un fuoriclasse, su Tex non mi piace molto da un po di storie, ma Sei divise nella polvere era ottima se non di più

Che sia un fuoriclasse lo penso anch'io, naturalmente. Aspetto che mi soddisfi pienamente, come fa Ruju per esempio.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Mag 2017, 15:52

lukas luke ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
lukas luke ha scritto:Splendida storia, Boselli quando è in vena sforna capolavori che gli altri si sognano...sempre detto che chi lo critica di fumetti ne capisce ben poco.
Quindi chi "osa" criticare l' esimio Boselli capirebbe poco, allora..... Razz  
Anche se legge fumetti da più di 40 anni.... [,]

Io li leggo da 36 anni e non ho problemi a dire che non capisco un piffero q* Wink

Non avevo dubbi! clap clap q* (scherzo. Meglio puntualizzarlo con te va a finire che poi non scrivi più nel topic clap).

Comunque intendiamoci su una cosa: la questione età non c'entra, ragazzi... non vuol dire che chi legge Tex da quarant'anni possa capirlo meglio da chi lo legge da venti o dieci, e viceversa. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Mag 2017, 15:54

capelli d'argento ha scritto:
toro seduto ha scritto:
lukas luke ha scritto:

Io li leggo da 36 anni e non ho problemi a dire che non capisco un piffero q* Wink
...beata gioventu' ... *.* *.*
Un po' di rispetto per i "vecchietti".... ghigli cheers old

Beh, spesso sono in disaccordo con te ma rispetto la tua età, ci mancherebbe old old old stella2
Ma soprattutto con quella foto di avatar che hai del mitico Wayne m'inchino e riverisco tz/

cincin

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Lun 22 Mag 2017, 09:15

wakopa ha scritto:
l'ideale sarebbe una figura super partes alla Decio Canzio che controllasse i controllori(curatori) Very Happy

Non dovrebbe essere di Masiero a oggi quel ruolo ? Surprised
Per me il bilancio di Boselli su Tex è decisamente buono. Volendo anche cambiarlo, ma chi ci metti ?
Manfredi, Ruju, Medda io non ce li vedo a curare una serie come Tex.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da wakopa Lun 22 Mag 2017, 09:48

Devil Mask ha scritto:
Non dovrebbe essere di Masiero a oggi quel ruolo ? Surprised
il segno dei tempi ...
una volta c'era Canzio in quel ruolo,ora c'e' Masiero stella2 benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Ospite Lun 22 Mag 2017, 12:14

wakopa ha scritto:
Devil Mask ha scritto:
Non dovrebbe essere di Masiero a oggi quel ruolo ? Surprised
il segno dei tempi ...
una volta c'era Canzio in quel ruolo,ora c'e' Masiero stella2 benvenuto

Ma non credo che Masiero controlli più di tanto la serie di Tex per quanto riguarda le storie. Seguirà la collana dal punto di vista editoriale, insieme ad Airoldi, ma le scelte da prendere sulla linea da seguire restono solo a Boselli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jethro! (678/679) - Pagina 3 Empty Re: Jethro! (678/679)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.