DIABOLIK

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: DIABOLIK

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 21 Ott 2015 - 17:59

rob.seven ha scritto:La storia l'ho sceneggiata io, quindi non credo possano esserci dubbi sul fatto che io sappia come sono andate le cose.
Perciò, anche se probabilmente non te ne sei reso conto (o almeno, lo spero), implicitamente mi stai accusando di venire qui a raccontare palle.
E piuttosto di venire qui a dire cose false, avrebbe avuto più senso che non rispondessi alla tua osservazione sul fatto che avresti preferito che ci venisse il morto, non ti pare? Ho risposto solo perché mi sembrava interessante far notare la motivazione che ci ha spinto a far sì che non ci venisse il morto tra i poliziotti, in questa storia.

Insomma, puoi essere d'accordo o meno, col mio punto di vista, ma per me un conto è far morire qualche agente in una normale azione di polizia, altra cosa è farlo morire in un'operazione in cui Ginko ha trasformato volontariamente sé stesso e altri agenti in bersagli per Diabolik. In questo caso, avrebbe avuto una responsabilità diretta sull'accaduto.

Questa è stata l'obiezione che ho mosso e Andrea Pasini mi ha dato ragione, anche se a malincuore. Quindi, non si è trattato di una scelta "politicamente corretta", anche perché - invece - non ho avuto problemi a far uccidere a Diabolik due innocenti guardie giurate nella mia storia successiva (di cui ho scritto soggetto e sceneggiatura, e che uscirà a Gennaio) e nessuno dalla redazione ha avuto nulla da dire al riguardo.

Quindi, sì, già da parecchi anni (dagli anni '80) in Astorina si è preferito ridurre il numero di persone innocenti uccise da Diabolik, ma non c'è una regola che impedisce che ciò accada. Per cui a volte lo si fa senza problemi. In questo caso, Pasini, co-autore del soggetto, avrebbe voluto farlo, ma la mia obiezione l'ha convinto a cambiare idea.

Non ho messo in dubbio il fatto che la scelta sia stata la tua : stavo solo contestando il fatto in sé della decisione di non far morire nessun agente, che poteva essere anche di Pasini o di Gomboli, avrei avuto la stessa opinione. Wink

Siccome Ginko è un personaggio talmente importante nel mondo di Clerville, Ghenf e dintorni nella caccia al criminale n.1, che non penso che la morte di un'agente usata come esca da lui possa costituire motivo di sospenderlo dal servizio. Mi vedo serie tv poliziesche dove ispettori e vicequestori di ingenuità ne commettono, eppure restano salde al loro posto tante volte.

Che poi il mio auspicio se doveva morire una persona non era tanto per la donna esca ma per quello che viene centrato al braccio dal pugnale. Wink
Contento di sapere che si rivedrà un Diabolik più spietato, anche se hai spoilerato non fa nulla. Wink

DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da rob.seven il Mer 21 Ott 2015 - 21:50

Walter Dorian ha scritto: Mi vedo serie tv poliziesche dove ispettori e vicequestori di ingenuità ne commettono, eppure restano salde al loro posto tante volte.

Beh, inevitabilmente Ginko di errori ne deve commettere, visto che normalmente la vittoria deve andare a Diabolik.
Si è solo valutato che in questo caso l'errore sarebbe stato più grave che se fosse avvenuto in una normale operazione di polizia come ce ne sono in quasi tutti gli albi.

Contento di sapere che si rivedrà un Diabolik più spietato, anche se hai spoilerato non fa nulla.  Wink

E' un particolare decisamente poco importante all'interno della storia, quindi non lo ritengo uno spoiler.

rob.seven
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 11 Nov 2015 - 13:10

Letto "Sangue sul fiume".
Ben articolata o con un ottimo colpo di scena centrale.
La sensibilità di Eva prevale su Diabolik, ma questa volta non me ne dispiace perché la Jurgens non c'entrava nulla e una sua morte sarebbe stata ingiusta e gratuita.

Voto 7

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 11 Dic 2015 - 12:42

Letto "Angoscia dal passato".
Storia che tratta un tema forte che è quello della violenza sui minori. I colpi di scena e i capovolgimenti di fronte(Valentina che prima sembrava essere amica, poi tenta di fregare Diabolik ed Eva, poi per esigenze torna loro alleata), non mancano.
Ottimi i trucchi dell'inseguimento e vedere un Diabolik spietato(neanche la zia viene risparmiata), che si evince anche dalla paura di Valentina nel faccia a faccia con Diabolik che la scopre che aveva tradito.
Unica pecca nel finale: quando Ginko e i suoi arrivano alla casa luogo dell'omicidio e non trovano Eva che si era nascosta dentro un armadio, la motivazione di Diabolik che gli agenti non avevano motivo di controllare tutta la casa, mi sembra un po' tirata per i capelli visto che un luogo dell'omicidio e con una casa sottoposta a sequestro, viene messa a soqquadro quando capitano queste cose.
Buoni i disegni di di Bernardo a parte qualche incostanza nel volto di Eva che nel finale cambia troppo.

Storia: 8
Disegni: 7

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 18 Gen 2016 - 12:25

Ho letto Complesso di colpa. Una storia molto complessa che per alcuni tratti risulta verbosa, ma Altariva riesce a incastrare molto bene tutti i tradimenti, omicidi e truffe che si susseguono.
Particolarmente interessante il ruolo di Altea che fa quasi l'alter ego femminile di Ginko facendo la parte del leone, prendendo iniziativa. E ogni tanto ci sta bene anche un finale amaro col colpo fallito.
Apprezzabile un Diabolik molto spietato che uccide due agenti.

Storia: 7,5
Disegni: 7,5

Messaggio Da chinaski89 il Lun 18 Gen 2016 - 12:34

Ultimamente mi sto rileggendo le primissime annate di Diabolik col nostro che è un omicida spietato (in una storia pure un narcotrafficante) che terrorizza a tratti persino Eva. Davvero molto belle alcune di queste prime storie e mi pare di aver notato un Ginko molto più rognoso che mette più in difficoltà Diabolik rispetto ad avventure più recenti che leggevo anni fa. Ma forse mi sbaglio è tanto che non lo leggo. Stavo quasi pensando di ricominciare ad acquistarlo me la consigli la storia di questo mese?
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 18 Gen 2016 - 12:54

chinaski89 ha scritto:Ultimamente mi sto rileggendo le primissime annate di Diabolik col nostro che è un omicida spietato (in una storia pure un narcotrafficante) che terrorizza a tratti persino Eva. Davvero molto belle alcune di queste prime storie e mi pare di aver notato un Ginko molto più rognoso che mette più in difficoltà Diabolik rispetto ad avventure più recenti che leggevo anni fa. Ma forse mi sbaglio è tanto che non lo leggo. Stavo quasi pensando di ricominciare ad acquistarlo me la consigli la storia di questo mese?

Te la consiglio, così come ti consiglio di riprendere la serie -se è nelle tue intenzioni- che complessivamente è in buona salute. Inoltre la continuity non c'è, quindi non avresti il problema di dover recuperare storie vecchie.
Però non ti aspettare quel personaggio delle primissime annate: commette omicidi meno efferati e il rapporto che ha con Eva è paritario.

Messaggio Da Digging David il Lun 18 Gen 2016 - 16:09

Credo sia inevitabile che nel corso della ultracinquantennale storia di Diabolik sia cambiata un po' anche la sua cattiveria e il rapporto con Eva,che giustamente si è adeguato ai tempi.
Digging David
Campione Febbre a 90 EUROPA LEAGUE

Messaggio Da chinaski89 il Lun 18 Gen 2016 - 17:17

Si si ma sapevo del cambiamento e tutto sommato non mi dispiacevano le avventure che leggevo con Diabolik meno carogna, il rapporto con Eva lo trovo molto meglio adesso quello degli inizi mi da un po fastidio anche se il fascino di quel Diabolik, e soprattutto di quel Ginko, da quel poco che ne so e ricordo mi pare sia ineguagliabile. Comunque proverò a comprare questo e qualche numero per vedere un po' l'effetto che fa
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 20 Gen 2016 - 11:46

Digging David ha scritto:Credo sia inevitabile che nel corso della ultracinquantennale storia di Diabolik sia cambiata un po' anche la sua cattiveria e il rapporto con Eva,che giustamente si è adeguato ai tempi.

Beh, dissento. Se ogni fumetto si dovrebbe adeguare ai tempi, verrebbero fuori tante cose becere.
A me ogni tanto dà fastidio solo quando Eva lo scavalca in qualche decisione.

Messaggio Da Digging David il Mer 20 Gen 2016 - 12:02

Intendevo almeno in aspetti caratteriali e come dire etici.Diabolik a differenza ad esempio di Zagor o di Tex si è adeguato anche cronologicamente ai cambiamenti della società,addirittura ha adottato il cambio della moneta introducendo l'euro nelle sue storie,quindi il fatto che Eva agli inizi quasi 50 anni fa era sottomessa e quasi succube di Diabolik,nel corso del tempo ha visto una svolta cosi come le donne l'hanno vista almeno in parte nella vita reale.Un saluto.
Digging David

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 20 Gen 2016 - 12:27

Digging David ha scritto:Intendevo almeno in aspetti caratteriali e come dire etici.Diabolik a differenza ad esempio di Zagor o di Tex si è adeguato anche cronologicamente ai cambiamenti della società,addirittura ha adottato il cambio della moneta introducendo l'euro nelle sue storie,quindi il fatto che Eva agli inizi quasi 50 anni fa era sottomessa e quasi succube di Diabolik,nel corso del tempo ha visto una svolta cosi come le donne l'hanno vista almeno in parte nella vita reale.Un saluto.

Avevo capito cosa intendevi,Digging. Poi sulla cosidetta "emancipazione femminile" per me non è tutto oro quello che luccica, ma mi fermo qui altrimenti dovrei aprire un capitolo a parte. E nel caso specifico il discorso vale anche per il rapporto Eva-Diabolik, dove Eva alcune volte è molto e troppo incisiva nelle decisioni, il che non è che mi piaccia molto.

Messaggio Da Digging David il Mer 20 Gen 2016 - 15:49

E' sempre un piacere scambiare delle idee con altri appassionati Walter. stella2 benvenuto
Digging David

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 21 Gen 2016 - 11:56

Digging David ha scritto:E' sempre un piacere scambiare delle idee con altri appassionati Walter. stella2 benvenuto

Ah, bé, questo è scontato, anche da parte mia. benvenuto

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 14 Feb 2016 - 19:08

Letto "A mani nude" storia di febbraio.
Un capolavoro, un Diabolik alle prese con una situazione accidentale che riesce a cavarsela ottimamente tramite trucchi a cui non è abituato. Non so inoltre quanti omicidi avrò contato e questo che mi è piaciuto di più perché si è visto un Diabolik spietato. Avanti così. Bellissima la frase di Ginko che manda a dire al collega ispettore dell'isola nel finale di non prendersela troppo(se Diabolik è scappato), una frase e un concetto che rafforza ancora di più l'aurea di re del crimine di Diabolik.

Storia; 9
Disegni: 8

Messaggio Da Digging David il Dom 14 Feb 2016 - 23:30

Bella recensione Walter
Digging David

Messaggio Da Guitarjim1982 il Lun 15 Feb 2016 - 13:30

ho riletto in questi giorni due storie di Diabolik delle prime serie, quelle dedicate al personaggio di Bettina. Diabolik non esita a uccidere in queste due avventure (tornando al discorso se Diabolik era o non era più cattivo in passato) e mi ha colpito la figura di Bettina e il suo contrasto con la spietatezza di Diabolik.

A differenza di Kriminal, Diabolik non è un cattivo fine a se stesso; no, Diabolik è concreto, ammazza chi gli si para davanti oppure ostacola i suoi piani ma non eccede. Mai. Solo nelle primissime storie, tipo Atroce Vendetta (albo che da bambino m'inquietò più della Boschi quando tenta di difendere suo padre) ho visto un personaggio davvero spietato, oppure in L'assassino fantasma, altra storia cult con un Diabolik perfido e d'antologia. Negli anni l'hanno addolcito, naturalmente, ma il fascino di questo fumetto è sempre eccezionale.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 16 Feb 2016 - 11:34

Guitarjim1982 ha scritto:L'assassino fantasma

Storia culto. Exclamation
Comunque si sta rivedendo un certo Diabolik spietato nelle ultime due storie, speriamo si continui su questa strada.

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 15 Mar 2016 - 11:17

Letto Delitto imperfetto.
Buona storia che a un certo punto d'improvviso vede Eva irrompere come protagonista, senza mai scalzare Diabolik dal ruolo di guida principale.
Bella la trovata del bracciale regalato per sbaglio ad Eva da parte di Alberto che per tutta la storia crea una certa apprensione.
Buoni i personaggi dello stesso Alberto e dell'irritante e altezzosa Valeria. Unico neo: quando Diabolik becca Alberto con Eva svenuta in macchina avrebbe dovuto pugnalarlo perché anche se non era nelle sue intenzioni aveva comunque messo a repentaglio la vita di Eva. A parte questa pecca, comunque. è una storia ben costruita con un ottimo intrigo.
Molto curati i disegni di Cerveglieri e Montorio.

Storia: 7
Disegni: 8

Messaggio Da Digging David il Mar 15 Mar 2016 - 11:23

Concordo con il tuo parere questa storia mi è piaciuta molto,ho avuto modo di leggerla e confermo la tua descrizione.
Digging David

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 7 Apr 2016 - 15:33

Letto In mano al nemico, storia dell'albo di aprile.
Un colpo di scena dietro l'altro che si susseguono con grande ritmo serrato(Marco infiltrato, la Foster costretta complice di Eva) , stuzzicante vedere il piano di Ginko che tenta di incastrare Eva con la maschera di Diabolik. Bella anche tutta la sequenza finale dove la storia raggiunge un grande climax ed Eva orchestra un grande piano per liberare Diabolik. Spiegazioni necessarie e mai farraginose.
Ben caratterizzati i personaggi di contorno dalla Foster al rognoso Clifford. Ottima la chiosa finale con la vendetta perché Clifford e soci se lo meritavano.

Storia: 8,5
Disegni: 9

Messaggio Da Digging David il Gio 7 Apr 2016 - 16:52

Ancora non l'ho letto ma la tua recensione mi ha incuriosito e provederò presto.
Digging David

Messaggio Da kit carson il Sab 30 Apr 2016 - 9:48

Circa un anno fa si vociferava che su Sky sarebbe uscita una serie di telefilm su Diabolik. Poi però non ne saputo più niente. Qualcuno di voi ha notizie?
Grazie
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Digging David il Sab 30 Apr 2016 - 11:38

kit carson ha scritto:Circa un anno fa si vociferava che su Sky sarebbe uscita una serie di telefilm su Diabolik. Poi però non ne saputo più niente. Qualcuno di voi ha notizie?
Grazie
Ho letto di vari rinvii nel corso del tempo,ma nessuna data di uscita prevista,almeno per quanto ne so io.
Digging David

Messaggio Da ZACCA il Sab 30 Apr 2016 - 11:42

esatto, i tempi di produzione si sono allungati
data di uscita ancora non ufficializzata

nuove spille del forum lucca collezionando 2016
ZACCA
Amministratore