DIABOLIK

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: DIABOLIK

Messaggio Da natural killer il Mar 11 Ott 2016 - 12:48

Credo che il gioco non consistesse nell'indovinare il personaggio che era dichiarato, ma di evitare la parola sbagliata che avrebbe dato la scossa e determinato il rischio di esclusione dal gioco

FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Preacher il Mar 11 Ott 2016 - 20:29

@doctorZeta ha scritto:Indovinata?

Ho solo trovato questa foto, la puntata in diretta non l'ho vista.

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 12 Ott 2016 - 15:17

@natural killer ha scritto:Credo che il gioco non consistesse nell'indovinare il personaggio che era dichiarato, ma di evitare la parola sbagliata che avrebbe dato la scossa e determinato il rischio di esclusione dal gioco

Quello della scossa è Reazione a catena con conduttore Amadeus, Natural.
Questo è L'erdedità di Fabrizio Frizzi.

DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA

Messaggio Da natural killer il Mer 12 Ott 2016 - 19:02

@Walter Dorian ha scritto:
@natural killer ha scritto:Credo che il gioco non consistesse nell'indovinare il personaggio che era dichiarato, ma di evitare la parola sbagliata che avrebbe dato la scossa e determinato il rischio di esclusione dal gioco

Quello della scossa è Reazione a catena con conduttore Amadeus, Natural.
Questo è L'erdedità di Fabrizio Frizzi.

e che differenza c'è? *.*

comunque la scossa era proprio all'eredità nelle passate edizioni Wink

Ultima modifica di natural killer il Lun 7 Nov 2016 - 18:05, modificato 1 volta

FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 7 Nov 2016 - 17:24

Letto Due piani infallibili. Davvero bella l'idea del furto durante il matrimonio, ottima la caratterizzazione di Altea come l'alter Eva Kant, l'inserimento del trafficante di esplosivi.
Come esplosivi sono i trucchi uno più bello dell'altro, anche se nella cassetta spara pugnali, fossi stato Diabolik mi sarei fatto due domande che forse qualche agente poteva accorgersene.
Bello il finale dove tutti sono vincitori e sconfitti a metà, spero in un seguito.
Puliti e dettagliati i disegni di Di Bernardo.

Storia: 8
Disegni: 8

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 2 Dic 2016 - 12:16

Letto La chiave del mistero.
Siamo molto vicini al capolavoro, un rompicapo stupendo quello costruito da Roberto Altariva che come ogni grande sceneggiatore grazie al colpo di scena di tutto il piano mefistofelico organizzato da Diabolik ti costringe a tornare indietro di qualche pagina per capire bene cosa fosse successo. Come un puzzle dove ti ci appassioni a finirlo e a costruirlo mettendolo a posto, e poi tutto insieme in un unico colpo trovi la soluzione. Ben celata l'identità di Diabolik, grandissima la tensione e la curiosità di capire chi fosse quando per 80 pagine ti chiedi chi poteva essere, e il colpo di teatro è notevole.
Molto concitato e bello il finale.
Unico appunto che comunque non inficia il gradimento della storia, mi è sembrato un po' poco plausibile che Ginko si sia fidato del responsabile della Datasecur per far controllare il computer di Sander e i suoi movimenti, di norma doveva essere sequestrato e i controlli fatti dagli uomini di Ginko come da prassi se ci sono indagini.
Molto curati e d'atmosfera i disegni.

Storia: 9
Disegni: 8

Messaggio Da ZACCA il Lun 12 Dic 2016 - 13:48

mi hai incuriosito , lo leggero'

nuove spille del forum lucca collezionando 2016
ZACCA
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 12 Dic 2016 - 15:18

@ZACCA ha scritto:mi hai incuriosito , lo leggero'

Wink cincin

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mar 20 Dic 2016 - 12:53

Devo dire che la domanda di Ginko è davvero pertinente, almeno leggendo le prime ottanta pagine de La Chiave del mistero! Ho ripreso (dopo tantissimi anni, ma davvero tanti) un nuovo numero del Diabolik Inedito spinto soprattutto dalla recensione positiva che ne ha dato Walter di questa storia. Ho apprezzato, e mi sono divertito, a leggere la trama orchestrata da Altariva, che scopro essere un bravissimo sceneggiatore di Diabolik. Il colpo di scena "alla Saw" giunge inaspettato, perché di tutti avevo sospettato tranne che... (non rivelo di chi sia l'identità segreta di Diabolik) di lui. Una trama perfetta e orchestrata benissimo dal nostro malefico (e nero) protagonista e dalla sua bella complice Eva, una donna che riscalderebbe il cuore di chiunque...

Insomma, un piccolo gioiello natalizio che ho letto con piacere. Inoltre ho trovato (anzi, ritrovato) il Diabolik freddo e spietato di un tempo. In un post mio scritto in questo topic mesi fa, sostenevo che il personaggio delle sorelle Giussani si fosse in qualche modo, col tempo e il passare degli anni, ammorbidito. In questo episodio, invece, mi è apparso letale e freddo come lo ricordavo. In fondo, quello delle primissime storie di cui facevo cenno era un Diabolik forse più inquietante, capace di farsi seppellire vivo dalla sua complice o di inscenare finte decapitazioni... ma comunque sia restava ed è sempre il Re indiscusso del crimine e del delitto.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 20 Dic 2016 - 15:03

Ottimo Guitar, concordo molto col tuo parere: la cosa più bella è stata domandarti dove e chi fosse Diabolik per 80 pagine, bravo Altariva a celarlo per bene.
Spero tu possa diventare un lettore assiduo, questa serie merita.

Messaggio Da doctorZeta il Mer 21 Dic 2016 - 7:39

Interessante, l'ho mollato molti anni fa perché mi era sembrato troppo giù di corda rispetto a quando l'avevo iniziato

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 21 Dic 2016 - 16:53

E dai riprendilo pure tu, su. Wink

Messaggio Da natural killer il Mer 21 Dic 2016 - 17:16

Io mi sono fermato alla XXVIII, qualche decennio fa...
magari dopo la pensione riprendo anche la Diabolik old

FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggio Da chinaski89 il Mer 21 Dic 2016 - 17:32

A me quello che da fastidio di Diabolik (di cui ho moltissime annate da una ventina d'anni fa e molti swiss coi primi numeri) e che non mi spinge a comprarlo ogni mese è che si tratta di una lettura talmente veloce da darmi l'idea di buttare via i soldi. Persino Orfani mi porta via più minuti. Poi non mi fa impazzire la grafica un po troppo standardizzata.

Questo numero però l'ho fatto comprare alla mia ragazza grazie alle vostre recensioni e stasera tardi lo leggo
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Gio 22 Dic 2016 - 11:19

@chinaski89 ha scritto:Questo numero però l'ho fatto comprare alla mia ragazza grazie alle vostre recensioni e stasera tardi lo leggo

Bella te fai spendere i soldi alla tua ragazza? clap (così risparmi, scrocchi e se l'albo non ti piace rimane a lei diaboliko di un Chinaski!)

Comunque c'è il Grande Diabolik (ne posseggo alcuni) special che ospita storie lunghe e ad ampio respiro.
Da ragazzo lessi molte avventure perché mio padre acquistò un lotto di duecento e più di albi (parlo inizio anni Novanta) tra originali e Ristampa costola bianca (che poi in seguito ha venduto). Mi piacevano le storie in cui Diabolik faceva quelle rapine alla Lupin III (ero bambino, seguivo il cartone) dove disinnescava allarmi, cellule fotoelettriche, cassaforti e robe simili. Quando poi lessi le primissime storie quasi non lo riconoscevo come personaggio! "Atroce vendetta", il numero quattro, è una storia che mi è rimasta impressa e che consiglio a chiunque quando si parla di Diabolik! Ora posseggo la ristampa Swiss dal primo numero a "Diabolik chi sei"...
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 22 Dic 2016 - 11:33

@chinaski89 ha scritto:A me quello che da fastidio di Diabolik (di cui ho moltissime annate da una ventina d'anni fa e molti swiss coi primi numeri) e che non mi spinge a comprarlo ogni mese è che si tratta di una lettura talmente veloce da darmi l'idea di buttare via i soldi.

Io ci impiego a leggerlo una mezzoretta abbondante, più o meno il tempo che ci metto a leggermi un Bonelli da 94 pagine. E comunque costa di meno rispetto a un Bonelli (2.50), prezzo congruo rispetto al numero di tavole che sono meno di un Bonelli.

Messaggio Da chinaski89 il Gio 22 Dic 2016 - 23:55

Si in effetti costa proprio poco, però mi pareva di rimembrare una lettura assai più veloce rispetto ad uno Zagor, magari mi sbaglio però, domani lo leggo e ti so dire. Non ho ancora fatto in tempo mannaggia.

Ahah Guitar no dai eh che lei tornava da un esame a Milano e l'ho fatta passare all'edicola della stazione, io poverello sono a casa infortunato e per giungere ad un edicola dovrei prendere la macchina. Però utilizzerò più spesso questo stratagemma *.*  *.*

De Il grande diabolik ne ho qualcuno pure io, i primi due ed uno sulla giovine Eva. I primi numeri io li adoro letteralmente, atroce vendetta è tantissima roba ma anche L'arresto di Diabolik (mi pare si intitoli) e altri. Quel Diabolik per me è inarrivabile, un assassino psicopatico-sociopatico senza il minimo scrupolo (in un numero spaccia persino droga) ed anche Ginko in qualche modo mi piace di più. Però anche dopo ci sono avventure più che godibili e per esempio preferisco la versione di Eva nei numeri più moderni benvenuto

Ah già Diabolik chi sei la ricordo molto bene e mi era piaciuta molto
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da superpippo il Ven 23 Dic 2016 - 20:39

visto che avete detto molte cose di diabolik che non vi piacciono, provo a dirne io una che mi piace Question

mi piace che i personaggi hanno nomi italiani bananana

superpippo
Novellino del forum
Novellino del forum

Località : nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

Messaggio Da capelli d'argento il Ven 23 Dic 2016 - 22:25

@chinaski89 ha scritto:A me quello che da fastidio di Diabolik (di cui ho moltissime annate da una ventina d'anni fa e molti swiss coi primi numeri) e che non mi spinge a comprarlo ogni mese è che si tratta di una lettura talmente veloce da darmi l'idea di buttare via i soldi.
Pensavo la stessa cosa. Per pubblicazioni Bonelli, però. Anche se con letture meno "veloci" ( vedasi il "capolavoro" Zagor 666, l' ormai agonizzante MM, alcuni Maxi Tex e Zagor e altro ancora ).... *.* Laughing old

capelli d'argento
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 25 Dic 2016 - 18:40

@superpippo ha scritto:

mi piace che i personaggi hanno nomi italiani bananana

Anche a me, mi fa sentire l'ambientazione più familiare.
Non tutti però, alcuni hanno nomi o cognomi tedeschi o francesi.

Messaggio Da chinaski89 il Gio 29 Dic 2016 - 9:56

Concordo con guitar, l'ho finalmente letto e mi è piaciuto parecchio, una bellissima trama con la curiosità costante di chi sia Diabolik. Anche io non avevo capito assolutamente chi fosse. Ho apprezzato molto l'omicidio a sangue freddo di un poveraccio qualsiasi, fa molto Diabolik duro e spietato dei primi tempi.

Unico difetto è un clichè di questa collana che non ho mai sopportato: per spiegare il colpo Diabolik si autospiega ciò che ha appena fatto facendo impallidire i peggiori spiegoni burattiniani; mi da molto fastidio questo espediente preferirei un flashback o una narrazione in terza persona non so.

In ogni caso buona lettura, terrò d'occhio le recensioni di walter
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 29 Dic 2016 - 15:44

@chinaski89 ha scritto:

Unico difetto è un clichè di questa collana che non ho mai sopportato: per spiegare il colpo Diabolik si autospiega ciò che ha appena fatto facendo impallidire i peggiori spiegoni burattiniani; mi da molto fastidio questo espediente preferirei un flashback o una narrazione in terza persona non so.

I colpi sono molto intricati e macchinosi, un po' di autospiegazionismo ci vuole, io lo preferisco quando lo narra lui in prima persona.
Diverso lo spiegazionismo Burattiniano che molte volte spiega l'ovvio dove il lettore già ci è arrivato.

Messaggio Da chinaski89 il Ven 30 Dic 2016 - 0:41

Questo è vero in effetti, senza capire sarebbe molto dura mentre nel caso di Burattini spesso non serve a nulla. Hai ragione
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 6 Gen 2017 - 15:57

Letto Colpo di fortuna, di gennaio.
Un bel colpo e bei trucchi ottimamente orchestrati, dall'altra parte un Ginko molto attivo a prendere le contromosse per una storia che non lascia un attimo di respiro.
Da sfondo c'è il comprimario di Ress ottimamente tratteggiato nel suo essere sfigato e mediocre.
L'unico difetto: che la televisione e una ricevitoria rivelino il nome del vincitore mi è sembrata una trovata un po' azzardata, nonostante tutto una bella storia orchestrata bene.
Qualche viso irregolare ogni tanto ma non male i disegni di Ricci.

Storia: 7,5
Disegni: 6,5

Messaggio Da Guitarjim1982 il Gio 19 Gen 2017 - 11:44

COLPO DI FORTUNA - DIABOLIK INEDITO (GENNAIO 2O17)

Altariva firma una buona storia dopo l'ottimo La chiave del mistero e conferma, per quanto mi riguarda, la sua propensione al colpo di scena. Anche in questa storia ce n'è uno (che non svelo) quando i protagonisti entrano nella banca. Insomma Colpo di fortuna poteva essere la solita storia "alla Diabolik", ossia il tentativo da parte del Genio del crimine e della sua bella complice Eva Kant di rubare una meravigliosa collana con quadrifoglio dal valore inestimabile. Invece Altariva, come ogni Autore che si rispetti, capisce che la forza di una storia sono i personaggi. Come Sergio Reiss, timido e anonimo impiegato della Edilforts sbeffeggiato dai colleghi e da una ex fidanzata acida come la creolina. Ed è Reiss che alla fine di questa storia, sorretta da un ritmo incalzante e da una buona sceneggiatura (anche se l'espediente delle telecamere spente per tutelare la privacy dei clienti secondo me è un po' una forzatura), riuscirà a vincere non solo il premio della lotteria (il colpo di fortuna del titolo) ma, soprattutto, la battaglia con la propria dignità. Tutto questo collaborando con Diabolik. Un'esperienza che potrà raccontare ai suoi nipoti un giorno!
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili