Vudu! (n.92/93/94/95)

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vudu! (n.92/93/94/95) - Pagina 2 Empty Re: Vudu! (n.92/93/94/95)

Messaggio Da newprincevaliant il Mer 27 Feb 2019 - 1:34

La storia forse più inquietante ed adrenalinica scritta da Nolitta. Capolavoro horror. Persino Bignotti da il meglio di sé. Voto 9

FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Gianpy il Gio 19 Set 2019 - 4:06

Febbraio 1978 (se non erro): esce “Vudu” e si inaugura la primavera con un’avventura in un paese caldo, tropicale, assolato.

Poiché ero già a conoscena della suddetta storia ambientata ad Haiti, ebbi modo di assaporare la fine dell’inverno, le prime giornate di tepore, i giorni che progressivamente si allungavano, la brezza dolce del phon che spirava, di notte, dal mare trasportando ed infondendo una gioia inesplicabile.
Tutto questo turbinìo emozioni – ricordo – le legai all’avventura ad Haiti che si stava lentamente dipanando, mese dopo mese,.

Passarono i mesi ancora... e gli albi: “La notte dei maghi”, “Zombi”, “Hammad l’egiziano”.. “Oceano”.
Ecco, l’avventura a cui sono più legato uscì nel pieno nell’estate e mi accompagnò per tutta la stagione.
Il legare le calde, afose, luminose ed infinite giornate di giugno e luglio con le altrettanto calde ambientazioni caraibiche fu tutt’uno. Alla sera il sole calava infuocando l’orizzonte e nei piccoli cortili e nei giardini, nascosti tra i palazzi, saliva il verso stridulo degli uccelli (forse rondini o corvi) mentre torme di bambini, tra cui io, giocavano sulle stradine ancora calde del sole pomeridiano.
Ed io, a tarda sera, leggendo “Oceano”, udivo, allo stesso modo, il verso stridulo dei gabbiani che accompagnavano la lenta partenza della Golden Baby e che rompevano il silenzio innaturale a bordo, durante l’esperimento medianico di Ramath.
E l’asfalto ancora caldo delle stradine di periferia ed i muri altrettanto caldi delle case mi richiamavano il caldo dei vicoli del porto di Haiti, dopo l’imbrunire, quando dalle bettole del porto filtra la luce tremolante e rossastra delle prime lanterne.
La mattina – le scuole erano finite ed ero in vacanza – mi svegliavo con la luce abbicinante del sole che irrompeva dalle finestre. Dopo colazione subito nei cortili e nelle strade inondate dal sole come inondate dal sole erano le strade di Port Au Prince e le giornate trascorse da Zagor sulla Golden Baby, alla ricerca del tesoro.
E quando, la sera, si andava nei giardini pubblici della stazione, con i suoi piccoli sentieri nel verde ombroso e con la vasca dei pesci rossi, ecco che l’emozione andava all’isola di Capitan Serpente, con la sua folta e rigogliosa vegetazione le cui propaggini raggiungevano la spiaggia.
E quel vento tropicale spira ancora oggi.

Gianpy
New Entry
New Entry

Messaggio Da Devil Mask il Gio 19 Set 2019 - 9:36

Mi piace Gianpy questo associare ogni scenario di una storia di Zagor a un ambiente che vedi nella vita reale.

Questa storia chiaramente è da leggere in piena notte all'aperto.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da wakopa il Gio 19 Set 2019 - 10:26

@Gianpy ha scritto:Febbraio 1978 (se non erro): esce “Vudu”
scritta rossa? Very Happy
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Gianpy il Gio 19 Set 2019 - 11:35

@wakopa ha scritto:
@Gianpy ha scritto:Febbraio 1978 (se non erro): esce “Vudu”
scritta rossa? Very Happy
Si, scritta rossa

Gianpy
New Entry
New Entry

Messaggio Da Gianpy il Gio 19 Set 2019 - 11:36

@Devil Mask ha scritto:Mi piace Gianpy questo associare ogni scenario di una storia di Zagor a un ambiente che vedi nella vita reale.

Questa storia chiaramente è da leggere in piena notte all'aperto.

In realtà é come segue:
Avventura di Zagor -----> Ambiente di vita reale -------> Musica o film

Il massimo si raggiunge, per me, con "Oceano" e con "La capanna maledetta"

Gianpy
New Entry
New Entry

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 19 Set 2019 - 14:28

Io sempre sul divano steso calandandomi nella location immaginaria. Non mi sono mai cercato location per leggermi una storia, ma apprezzo il tentativo di Gianpy.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Gianpy il Gio 19 Set 2019 - 15:21

@Walter Dorian ha scritto:Io sempre sul divano steso calandandomi nella location immaginaria. Non mi sono mai cercato location per leggermi una storia, ma apprezzo il tentativo di Gianpy.

In realtà non si tratta di leggere Zagor in uno specifico ambiente ma di collegare un ambiente ad una avventura di Zagor. Cioé, per molte storie esistono determinati ambienti, frequentati, che “risuonano” con le avventure lette. Esempio: “Oceano” = estate, mare, lungomare con le palme, isolotti – “I falchi delle nevi” = inverno, colline innevate, boschi rinsecchiti dal freddo, ecc....

Gianpy
New Entry
New Entry

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 20 Set 2019 - 11:08

@Gianpy ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:Io sempre sul divano steso calandandomi nella location immaginaria. Non mi sono mai cercato location per leggermi una storia, ma apprezzo il tentativo di Gianpy.

In realtà non si tratta di leggere Zagor in uno specifico ambiente ma di collegare un ambiente ad una avventura di Zagor. Cioé, per molte storie esistono determinati ambienti, frequentati, che “risuonano” con le avventure lette. Esempio: “Oceano” = estate, mare, lungomare con le palme, isolotti – “I falchi delle nevi” = inverno, colline innevate, boschi rinsecchiti dal freddo, ecc....

Ho capito. Io invece mi immagino proprio nello scenario della storia.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: