Elementi fondamentali per una bella copertina

+18
KLAIN
Andrea67
Digging David
Spirito senza scure
GIOB225
MASSIMO
falask75
natural killer
newprincevaliant
Laaya
doctorZeta
LuxorAlfa
toro seduto
Preacher
Claudio L.
chinaski89
Kramer76
wakopa
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quali sono gli elementi fondamentali che per te devono esserci in una bella copertina ?

Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap4%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 4% 
[ 2 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap9%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 9% 
[ 5 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap0%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap6%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 6% 
[ 3 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap24%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 24% 
[ 13 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap4%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 4% 
[ 2 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap2%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap2%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap0%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap2%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap9%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 9% 
[ 5 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap28%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 28% 
[ 15 ]
Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_lcap10%Elementi fondamentali per una bella copertina  Vote_rcap 10% 
[ 6 ]
 
Voti totali : 54
 
 

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 15:48

Quale elemento delle opzioni di sondaggio ritenete che sia indispensabile per far sì che una copertina sia bellissima e ben riuscita secondo i vostri canoni?  Qual è quel particolare che secondo voi dà un qualcosa in più alla copertina ?

Mi raccomando votate cliccando una delle opzioni di sondaggio.

A voi.


Ultima modifica di Walter Dorian il Mar 20 Dic 2016, 19:39 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 15:50

A me le copertine ambientate di notte piacciono quasi sempre, secondo me lo scenario notturno è un valore aggiunto e ho votato quello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da wakopa Lun 28 Nov 2016, 15:58

io dico che non conta tanto il cosa si disegna ma il COME SI COLORA *.*

ho votato altro:cioe' la colorazione benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 16:00

Wakopa, giusto: ce l'ho aggiunta come opzione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Kramer76 Lun 28 Nov 2016, 16:16

wakopa ha scritto:ho votato altro:cioe' la colorazione benvenuto

ho votato lo stesso(altro)
piccinelli è uno che ci sa fare ma stanno iniziando a sabotare pure lui:forse preferivano gli spazi bianchi di verni

personalmente ho un debole(come Dorian) per le copertine plumbee
ma soprattutto per l'EXPLOITATION della golden age: copertine che ricordano i fumetti erotomani degli anni settanta come ora zero
e copertine in cui zagor è ferito o in difficoltà, insomma severamente impegnato

anche sulla scorta delle brutte esperienze recenti, detesto le copertine bucoliche o troppo luminose
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da chinaski89 Lun 28 Nov 2016, 16:20

Votato anche io come wakopa: altro.

Pensando in primis al disegno, perchè una buona copertina deve essere ben disegnata, ed in secondo luogo alla colorazione
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Claudio L. Lun 28 Nov 2016, 18:37

Ho votato Zagor Ferito o in difficoltà, ricordo che quando andavo a vedere la copertina del numero successivo, uno Zagor in balia del nemico mi attirava tantissimo.
Ora devo dire che apprezzerei una maggiore cura del disegno, prospettiva e soprattutto una degna colorazione, che ultimamente rovina le copertine più che valorizzarle.

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8464
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Preacher Lun 28 Nov 2016, 22:29

Zagor centrale o in primo piano.
Copertine alla Tre uomini in pericolo, Vudu per intenderci.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da toro seduto Lun 28 Nov 2016, 23:03

Zagor Centrale e Protagonista !! Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 23:08

Zagor in primo piano ma soprattuto disegnato bene,dall espressione drl viso alle proporzioni anatomiche.
Quindi ho votato altro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 23:45

Mi sono sempre piaciute più delle altre quelle con lo scenario horrorifico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da LuxorAlfa Mar 29 Nov 2016, 02:02

Ho votato Zagor centrale o in primo piano, anche se la colorazione ha un' importanza fondamentale.

_________________________________________________
Quando leggo Hegel mi diverto. Quando leggo Corto Maltese mi impegno.
Potrei leggere la Bibbia, Omero, e Dylan Dog ( di Sclavi) all'infinito, senza mai stancarmi.

                                                                                                                     Umberto Eco.
LuxorAlfa
LuxorAlfa
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 886
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da doctorZeta Mar 29 Nov 2016, 05:01

Quoto in pieno LuxorAlfa

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23550
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 09:50

Quelle con scenari horror modello Il sudario verde, Orrore nel buio, l'avamposto dei mostri, Vampyr, Ylenia la vampira per non citare la più celebre e prestigiosa Angoscia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 11:56

osages ha scritto:Zagor in primo piano ma soprattuto disegnato bene,dall espressione drl viso alle proporzioni anatomiche.
Quindi ho votato altro

C'è come opzione Osages. flower
Poi che debba essere disegnato bene è talmente scontato che non ce l'ho messo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da chinaski89 Mar 29 Nov 2016, 13:23

chinaski89 ha scritto:Votato anche io come wakopa: altro.

Pensando in primis al disegno, perchè una buona copertina deve essere ben disegnata, ed in secondo luogo alla colorazione

Aggiungo che ho votato altro anche perchè sono per una varietà più ampia possibile dei tipi di copertina. Ogni tipologia ha i suoi punti di forza e di debolezza.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Laaya Mar 29 Nov 2016, 13:37

Ho votato la colorazione. Perché anche con uno Zagor al centro, inquieto, riflessivo o comunque lo si voglia, una colorazione insufficiente rovina tutto il lavoro.
Laaya
Laaya
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 13:52

Tutte le opzioni da votare erano pertinenti,  ma io ho votato la colorazione, perché spesso è quella che spacca e determina il successo di una cover (vedi Tex con gli orrendi deturpamenti dei colori originali del Maestro Villa).

Anche su Zagor la colorazione è importante, insieme al bel disegno e al protagonista centrale all'evento e alla scena. Ma credo che Galep insegni tanto agli autori moderni: le copertine di Aurelio dagli anni Quaranta in poi per Strisce, Albo d'oro, Raccoltine, Serie Gigante eccetera hanno evidenziato come nelle edicole Tex "spaccasse" grazie a pochi dettagli essenziali: il protagonista centrale, certo, l'azione indubbiamente, il pathos (vedi Il veliero Maledetto) ma soprattutto i colori sgargianti (ho usato "sgargianti"? fustigatemi No).

Esempio di colorazione per me efficace?

Elementi fondamentali per una bella copertina  14705710

Una raccoltina del genere svettava nelle edicole, era impossibile non lasciarsi ammaliare dal disegno a mezzatinta di Galleppini. Perciò do molta importanza alla colorazione. Le prove di Piccinelli sono buone, idem quelle di Villa, ma spesso sono le tinte utilizzate dai coloristi bonelliani che lasciano perplessi e risultano troppo fredde e distaccate dal contesto. Perché checché se ne dica la cover è un biglietto da visita per un albo a fumetti. E per fare altri esempi come non ricordare le mitiche copertine di Castellini per Nathan Never, gioia per gli occhi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2016, 11:02

Copertine dall'atmosfera plumbea, ambientazione notturna, cielo livido e torbido.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da newprincevaliant Gio 01 Dic 2016, 19:33

Ho votato altro, perché in certi casi bisogna ascoltare i grandi per capirci qualcosa. Quindi riporto alcuni passaggi di una intervista fatta a Claudio Villa in persona. Domanda: " Puoi illustrarci tutto il processo di creazione di una copertina di Tex ? Risposta di Claudio Villa: " In sintesi , per impostare la scena da copertina, bisogna curare l' inquadratura, la luce e il movimento dei personaggi. La copertina deve raccontare senza rivelare, deve essere leggibile e immediata, deve interessare ed essere sufficientemente dinamica". Domanda: "Quante prove fai per disegnare una copertina e quanto tempo impieghi per farne una?" Risposta di Villa: "Dipende dalla difficoltà della scena. A volte per cercare il meglio sono arrivato a sei o sette schizzi. E' incredibile in quanti modi puoi raccontare, a parità di situazione, una scena, e ogni volta scoprire una temperatura diversa, solo spostando il punto di vista, la luce o la disposizione dei personaggi". Domanda:"Sei responsabile nella colorazione dei disegni o questo lavoro viene fatto da qualcun altro?" Risposta di Villa:" Io do una indicazione di colore. Faccio una fotocopia in A4 del bianco e nero e la coloro con chine liquide dipingendola come la vorrei vedere stampata. Poi è lo stampatore che deve avvicinarsi a quello che ho fatto con i suoi strumenti....

Io aggiungerei che occorre anche un talento superiore alla media. Con quello si nasce, perché è un dono di natura.

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da natural killer Gio 01 Dic 2016, 19:58

Ho votato altro.
A parte la colorazione, che gioca un ruolo importante nella riuscita di una cover, tutti gli altri elementi costitutivi elencati nel sondaggio risulterebbero alla fine monotoni se ripetuti in ogni copertina.
Fondamentale per me è la costruzione della tavola, con uno studio accurato della inquadratura e della scena che deve suscitare curiosità e interesse e, pur senza risultare eccessivamente spoilerante, deve in qualche modo suggerire il contenuto dell'albo. Per questo motivo apprezzo l'attuale copertina di Piccinelli per In cerca di Rakosi dove l'originale inquadratura anticipa il pathos della storia anche se l'antagonista in questo caso sovrasta Zagor suggerendo la minaccia che grava sullo Spirito con la Scure.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Lun 05 Dic 2016, 17:06

Colorazione.. Scenario notturno.. Zagor in difficoltà col nemico di turno o con espressioni inquiete..Tutti elementi importanti anche se non necessariamente molteplici.Sarebbe troppo facile dire Angoscia o Zagor contro il vampiro ma ho un debole però per le copertine stile "Vudu" o "Tigre" .. Per cui scelgo il primo piano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Lun 05 Dic 2016, 17:44

Marco65 ha scritto:ho un debole però per le copertine stile "Vudu" o "Tigre" .. Per cui scelgo il primo piano.

idem Marco

quelle copertine che sembrano locandine cinematografiche dal sapore pulp vintage, a tema libero, senza rifare una scena circoscritta in una tavola

col nuovo copertinista mi piacerebbe rivederne qualcuna ogni tanto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da falask75 Mar 06 Dic 2016, 16:50

ho votato la colorazione, ma come sondaggio sarebbe stato più giusto offrire risposte multiple perchè non solo la colorazione, che è molto importante, della cover contribuisce a farla piacere. devono essere presenti, quando è il caso ovviamente, tutti li elementi del sondaggio..a mio modesto parere

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11880
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Ospite Mar 06 Dic 2016, 17:57

Io ho votato la colorazione, perché forse è l'elemento più importante della copertina dopo i disegni. Adesso con Piccinelli copertinista mi sembra che con i colori vada un po' meglio, ma con certe colorazioni di qualche tempo fa le copertine non attiravano per niente e se non fossi stato un lettore di Zagor non avrei mai acquistato gli albi. Ma avrei votato anche per l'espressione inquieta di Zagor, che ha reso "Angoscia!" una delle migliori copertine del Maestro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elementi fondamentali per una bella copertina  Empty Re: Elementi fondamentali per una bella copertina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.