LA MOSTRA ITINERANTE DEI DISEGNI ORIGINALI DEL PORTFOLIO DEL DECENNALE.

Andare in basso

LA MOSTRA ITINERANTE DEI DISEGNI ORIGINALI DEL PORTFOLIO DEL DECENNALE.

Messaggio Da Ramath il Mer Set 14, 2016 11:44 am

COMUNICAZIONE IMPORTANTE A TUTTI GLI AUTORI IMPEGNATI NEL PROGETTO “PORTFOLIO ZTN-DECIMO ANNO” (trasmessa in data 11 agosto 2016)
Cari Amici,
Grazie ancora per la Vs. disponibilità a partecipare al nostro PROGETTO.
Vi contattiamo per fornirvi alcune indicazioni:
1) omissis

2) C’è allo studio, l’allestimento di una mostra itinerante di tutti gli originali inerenti a questo progetto, da noi curata e montata e con prima probabile presentazione a LuccaComics 2017 edizione primaverile dedicata interamente al mondo Comics. Ma ci potrebbero essere date pi’ vicine quali Catania tra settembre/ottobre. Vi preghiamo pertanto di NON mostrare gli elaborati sui vostri profili social fino al 4 settembre 2016, data in cui presenteremo ufficialmente il portfolio durante la kermesse fumettistica Narni Comics & Games. Fermo restando la proprietà degli originali a ciascun autore ,dopo aver trasmesso il FILE del disegno, utile alla realizzazione e stampa del portfolio, Vi preghiamo a cominciare da Settembre, di voler spedire gli elaborati originali cartacei al seguente indirizzo: Giuseppe Reina, (omissis). Sarà mia cura, detenerli in comodato d’uso ed adoperarmi ai fini di una buona visibilità degli stessi.
Gli elaborati originali, ad esclusiva facoltà dell’autore, possono anche essere donati al forum ZTN che li conserverà nei propri archivi, senza alcun USO speculativo.

Grazie infinite sempre alla Vs. cortesia e disponibilità

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo http://zagortenay.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Re: LA MOSTRA ITINERANTE DEI DISEGNI ORIGINALI DEL PORTFOLIO DEL DECENNALE.

Messaggio Da Ramath il Mer Set 14, 2016 4:59 pm

MOSTRA ITINERANTE ORIGINALE PORTFOLIO ZTN DEL DECENNALE
Sto montando ,a mie spese, una MOSTRA ITINERANTE degli ORIGINALI del Portfolio ZTN del Decennale.
Per montando, intendo acquisto di cornici , montaggio in cornice e realizzazione di didascalie grafiche per ciascun autore.
Mancano gli ORIGINALI :Smile)) ma, a poco a poco, stanno arrivando.
ITINERANTE perchè? Perchè voglio che giri l' ITALIA e quindi la daremo gratuitamente a chi c'è la richiederà (ovviamente enti/associazioni/privati di buona reputazione fumettistica) al solo costo di assumersi l'onere delle spese di trasporto andata/ritorno ed un utilizzo congruo, ordinato e NON dannoso per i disegni.
Ci sono però DUE notizie che devo darvi: UNA positiva, l'altra un PO' meno.
La POSITIVA è che ho già preso accordi con l'organizzazione di LuccaComics and Games ediz. primaverile Collezionando e c'è un accordo assolutamente strepitoso.
La MOSTRA sarà esposta nella SALA INCONTRI della manifestazione e quindi visibile e visitabile dal GRAN pubblico che affolla l'evento lucchese.
E' motivo d'orgoglio per il forum ZTN e penso anche per tutti gli artisti che hanno partecipato al nostro PROGETTO, essere esposti a Lucca, in una manifestazione che, a detta di tutti , è la piu' importante del panorama fumettistico nazionale.
Cio' non toglie che , prima dell'evento lucchese, altre date possono essere programmate, ma di questo Vi aggiornerò appena possibile.
Di contro, c'è qualcosa che personalmente NON ho gradito.
L' 11 agosto del 2016, comunicai a tutti gli autori partecipanti al portfolio, l'intenzione di allestire questa MOSTRA e quindi di NON disfarsi dell' ORIGINALE cartaceo , ma di fornircelo successivamente in prestito ( oppure avevano la facoltà di donarlo al forum ZTN), proprio per il suddetto utilizzo.
Nessuno o quasi nessuno aveva iniziato ancora a disegnare.
Ebbene, qualche autore per carità in maniera del tutto legittima, ha ritenuto piu' congruo vendere l'originale e successivamente offrirci per la mostra, una stampa ben fatta ad altissima risoluzione.
Non mi soffermo a sindacare quanto sopra, perchè ripeto lungi da me il voler polemizzare sulla vicenda. Ribadisco il fatto che ciascun autore è nel pieno e legittimo diritto di poter utilizzare l'opera come meglio crede.
Per mia serietà personale, vorrei però arrogarmi un piccolo ed insignificante diritto: quello di onorare la parola data (sono siciliano !) e quello di NON venire meno alle promesse fatte tramite questo profilo.
Tutti gli autori partecipanti, dico TUTTI, hanno ricevuto (già siamo intorno al 50% delle consegne) o riceveranno a breve, un nostro PORTFOLIO omaggio a titolo di ringraziamento per la disponibilità. TUTTI.
Nello stesso tempo, visto che il forum ZTN ha promesso una MOSTRA di ORIGINALI, mi sembra opportuno mio malgrado, dover escludere dall'esposizione tutti gli autori che hanno deciso di NON fornire l'originale cartaceo. Una deroga è concessa SOLO a chi ha lavorato in digitale (pochissimi casi!), per i quali e per ovvi motivi , provvederò alla stampa su carta di pregio, prelevando l'immagine dal FILE originale fornitomi.
Con la massima franchezza e trasparenza possibile,
Grazie a tutti.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo http://zagortenay.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: