Perché le storie oggi devono terminare sempre a pag.98 ?

Andare in basso

Perché le storie oggi devono terminare sempre a pag.98 ? Empty Perché le storie oggi devono terminare sempre a pag.98 ?

Messaggio Da Admin il Ven 9 Gen 2015 - 12:30

Oggetto della discussione:
Thobia ha scritto:Da diversi anni ormai, in casa Bonelli si è deciso di far terminare le storie alla fine di un albo (magari dopo 2, o 3, o anche 4 albi) ma sempre e comunque a pag. 98.
Una volta non era cosi: una storia iniziava e terminava magari anche a metà albo; dopodiché, all'interno dello stesso albo ne iniziava un'altra... In questo modo le sceneggiature, a mio modo di vedere, erano a più ampio respiro: Cico aveva più spazio per le sue gag (oggi sono praticamente scomparse); Zagor era più riflessivo (oggi non lo è praticamente più); i personaggi di contorno erano meglio delineati (oggi lo sono meno); le storie stesse venivano accuratamente presentate (Nolitta in questo era un maestro) con i testi in alto sulle vignette (che descrivevano un luogo, una città, un antefatto, ecc.) e soprattutto avevano una carica di tensione emotiva che cresceva lentamente (mentre oggi è praticamente inesistente).
Ecco, io credo che questi aspetti siano in parte stati eliminati e sacrificati proprio perché ad un certo punto si è deciso che la storia DEVE finire a pag. 98 e quindi gli sceneggiatori sono costretti a comprimere storie che magari avrebbero potuto essere raccontate in modo più esaustivo e meno frettoloso.

Vorrei sapere cosa pensate voi di questa nuova tendenza, anche se già immagino le vostre risposte...
Link al medesimo topic sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=6740&start=0&mforum=ramath
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

http://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Perché le storie oggi devono terminare sempre a pag.98 ? Empty Re: Perché le storie oggi devono terminare sempre a pag.98 ?

Messaggio Da falask75 il Mer 28 Gen 2015 - 17:57

molte volte ho l'impressione che la storia venga troncata per rientrare nelle canoniche 94 tavole (98 pagine). mi piacerebbe, non sempre, che alcune storie si protraessero oltre le solite 94 tavole

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Perché le storie oggi devono terminare sempre a pag.98 ? Empty Re: Perché le storie oggi devono terminare sempre a pag.98 ?

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Gen 2015 - 18:08

è per un mero fatto di programmazione. Il curatore ha modo di sostituire, nel caso un disegnatore non abbia fatto in tempo a consegnare le tavole finali di una storia, l'albo con un altro dello stesso quantitativo di pagine.

Questo vale per le serie che hanno storie autoconclusive. Zagor invece, a parte rari casi, così come Tex ha sempre storie da uno, due o tre albi (e anche quattro quando ce vo ce vo) e vale la stessa regola: se un disegnatore, ma anche uno sceneggiatore, è in ritardo, si cerca di trovare una storia doppia o tripla da sostituire a seconda dei casi.

Naturalmente questo discorso non vale se si tratta di una saga con continuity... in quel caso l'editore e lo staff devono programmare per bene tutta la sequenza dei numeri e anticiparsi nei tempi dovuti.

Io non sono un fautore delle storie autoconclusivo. Mi piace anche quando l'albo prosegue nella metà del successivo ma capisco le scelte editoriali.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marco65 il Mer 11 Feb 2015 - 13:51

Admin ha ragione se si deve per forza finire in uno spazio pre determinato e ovvio che la storia deve essere quanto meno "aggiustata" e del resto si vede benissimo soprattutto da certi finali compressi...Credo pero' che l'albo che si spezza in 2 storie con un finale e un inizio avventura sia meno estetico e attiri meno il cliente occasionale,di conseguenza la scelta editoriale.
Marco65
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kit carson il Mer 1 Apr 2015 - 6:52

@Marco65 ha scritto:Admin ha ragione se si deve per forza finire in uno spazio pre determinato e ovvio che la storia deve essere quanto meno "aggiustata" e del resto si vede benissimo soprattutto da certi finali compressi...Credo pero' che l'albo che si spezza in 2 storie con un finale e un inizio avventura sia meno estetico e attiri meno il cliente occasionale,di conseguenza la scelta editoriale.
Bisogna però considerare che i clienti occasionali sono molto pochi, quindi con tale scelta (finire alla fatidica pag 98) vengono penalizzati la stragrande maggioranza dei lettori abitudinari
kit carson
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kit carson il Mer 1 Apr 2015 - 6:59

Guitarjim1982 ha scritto:è per un mero fatto di programmazione. Il curatore ha modo di sostituire, nel caso un disegnatore non abbia fatto in tempo a consegnare le tavole finali di una storia, l'albo con un altro dello stesso quantitativo di pagine.

Questo vale per le serie che hanno storie autoconclusive. Zagor invece, a parte rari casi, così come Tex ha sempre storie da uno, due o tre albi (e anche quattro quando ce vo ce vo) e vale la stessa regola: se un disegnatore, ma anche uno sceneggiatore, è in ritardo, si cerca di trovare una storia doppia o tripla da sostituire a seconda dei casi.

Naturalmente questo discorso non vale se si tratta di una saga con continuity... in quel caso l'editore e lo staff devono programmare per bene tutta la sequenza dei numeri e anticiparsi nei tempi dovuti.

Io non sono un fautore delle storie autoconclusivo. Mi piace anche quando l'albo prosegue nella metà del successivo ma capisco le scelte editoriali.
La tua spiegazione  non fa una grinza winki

Comunque anch'io preferirei storie che possano finire anche a metà albo, in quanto lo sceneggiatore potrebbe esprimere la sua massima potenzialità e creatività, senza essere costretto a tagliare/ridurre ed in certi casi allungare delle scene per arrivare alla fatidica pag 98
kit carson
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite il Mer 1 Apr 2015 - 11:29

infatti Kit come dici alle volte un autore allunga il brodo (e si vede) e una volta si poteva dosare meglio il lavoro, cioè fermarsi quando ritenevano giusto farlo. Nolitta ha scritto storie esemplari come La marcia della disperazione che comincia nelle paginette finali del numero 112 e termina a metà del 116. Oggi una programmazione così sarebbe impensabile. Ma quelli erano altri tempi, altri disegnatori molto più veloci e Zagor aveva anche meno collane tipo maxi, color e special. Tempi pionieristici, certo, ma comunque affascinanti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da falask75 il Mer 1 Apr 2015 - 18:42

Guitarjim1982 ha scritto:infatti Kit come dici alle volte un autore allunga il brodo (e si vede) e una volta si poteva dosare meglio il lavoro, cioè fermarsi quando ritenevano giusto farlo. Nolitta ha scritto storie esemplari come La marcia della disperazione che comincia nelle paginette finali del numero 112 e termina a metà del 116. Oggi una programmazione così sarebbe impensabile. Ma quelli erano altri tempi, altri disegnatori molto più veloci e Zagor aveva anche meno collane tipo maxi, color e special. Tempi pionieristici, certo, ma comunque affascinanti.

ne sento la mancanza, infatti

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da KLAIN il Mer 1 Apr 2015 - 23:29

io sono per l'abbattimento delle staccionate, per la massima libertà all'estro dello sceneggiatore, ho nostalgia dei vecchi sistemi

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Gio 2 Apr 2015 - 5:58

Quotone per Klain .... intanto gia' questa di Kaufmann finisce a meta' dell' albo di Maggio !! rolleyes rolleyes
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da KLAIN il Ven 3 Apr 2015 - 0:10

si, è vero, ed inoltre alcune delle ultime storie avevano lunghezza non predefinita...se è rivoluzione lo sapremo solo dopo il n 600....

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da maxibon76 il Gio 21 Mag 2015 - 20:06

è questo il bello.......

maxibon76
New Entry
New Entry

Messaggio Da Marco65 il Gio 21 Mag 2015 - 20:31

Lo zoo di kaufman è terminato a metà di un albo, guarda caso è una delle storie più belle degli ultimi 25 anni... anche se io avrei voluto che continuasse Wink
Marco65
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 22 Mag 2015 - 11:41

Molte storie del periodo Toninelli, di Vigna, Russo ecc. terminavano a inizio o a metà albo, eppure sono state storie pessime e dimenticabili, inquadrate nel peggior periodo di Zagor.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: