L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 9 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Preacher il Mer 11 Mag 2016 - 0:51

Peccato! pale Non era niente di epocale, ma si leggeva molto bene come storia. Poi mi è "scesa".
La cosa assurda non è la comparsa di un demone uscito da una lampada, e che Zagor non mostra il minimo stupore, parimenti ad essere catapultato in un antico Egitto dove sta vivendo un avventura di una straordinarietà unica, e invece non mostra la minima espressione sorpresa e meravigliata, ma svolge tutto con ordinaria amministrazione. Mah. ^^77ò
D'accordo, i personaggi, soprattutto Pounder, sono delineati bene, Exclamation Cico è molto presente, ma il finale mostra evidenti segni di come alcuni particolari siano stati mal curati(quelli relativi ai vasi in primis, vasi che stordiscono solo i soldati e non Cico). flower
E poi c'è il caso Krebs: mi aspettavo anche io che facesse la sua comparsa in grande stile e invece nulla...! flower
Se aveva imparato a conoscere durante i suoi studi come far funzionare quella lampada, a che pro crearsi quel tempio faraonico ?

Torricelli non mi è piaciuto, in particolare per molte proporzioni veramente assurde §'§ (vedi il dromedario).

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 9 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Smash il Mer 11 Mag 2016 - 11:34

@Andrea67 ha scritto:
Venendo a noi, che sia un mezzo passo falso di Burattini, nessuno lo nega, ma da questo a dire che la serie è in crisi dopo la tripletta di bellissime storie consecutive uscite l'anno scorso è un po' esagerato.

crisi no, però non è neanche un bel momento tra un controverso ritorno di Hellingen, un maxi di Batterton inpubblicabile, Poe completamente stravolto e una storiella senza infamia e senza lode dello speciale
salvo solo quella di Capone
sono d'accordo con Chinasky: è dal 600 che non leggo una storia coi contro.....
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Digging David il Mer 11 Mag 2016 - 11:40

Speriamo in una ripresa nell'imminente futuro con storie con maggior qualità.
Tutti noi vogliamo bene a Zagor cosi come il buon e bravo Moreno.
Digging David
Digging David
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Smash il Mer 11 Mag 2016 - 11:50

@kit carson ha scritto:
Alcuni passaggi sono troppo verbosi e noiosi, come il passaggio a pagina 79, in cui Oldbones impiega addirittura più di una pagina per pronunciare la formula magica, e tutte le elucubrazioni sulle leggende egizie. A mio avviso queste seguenze avrebbero dovute essere “alleggerite” per dare più spazio alle azioni in diretta che tra l'altro non sono certo emozionanti.
Inoltre anche la figura del demone non mi è sembrata niente di particolare, e per di più viene sconfitto con espediente banale e già visto ripetutamente, ossia con la pronunciazione di una formula magica.

le spiegazioni sulle leggende egizie ci stavano e hanno anche arricchito la storia per me
da bandire sarebbero alcune radiocronache e dialoghi prevedibili di Zagor

sul demone concordo a me è sembrato un clown
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Smash il Mer 11 Mag 2016 - 11:58

@Digging David ha scritto:Speriamo in una ripresa nell'imminente futuro con storie con maggior qualità.

il problema non è poi tanto e solo Burattini, quanto le storie di chi gli fa da spalla
Zamberletti e Altariva non è che abbiano convinto affatto
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Andrea67 il Mer 11 Mag 2016 - 14:41

@Smash ha scritto:
@Digging David ha scritto:Speriamo in una ripresa nell'imminente futuro con storie con maggior qualità.

il problema non è poi tanto e solo Burattini, quanto le storie di chi gli fa da spalla

Altariva, alla sua prima prova, aveva convinto abbastanza.
Con la seconda ha sbagliato molto, a mio parere, ma confezionando comunque un prodotto sufficiente (anche se ritengo che non basti).
Mi sembra che abbia dimostrato delle indubbie qualità, per cui su di lui ho fiducia perchè ho anche notato che si mette in discussione e probabilmente riesce a far tesoro degli errori commessi.

Zamberletti ancora non l'ho capito ed aspetto le prossime prove, tra l'altro imminenti.

Rauch è una sicurezza.

Non dimentichiamo che c'è anche l'ottimo Perniola, che purtroppo scrive troppo poco per Zagor.

Mignacco ne fa una buona e due cattive, ma anche lui ha esperienza. Dà, però, l'impressione di non impegnarsi molto.

Marolla ha sfondato alla sua prima prova.

Non siamo messi male, dài.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 11 Mag 2016 - 15:00

@Preacher ha scritto:
E poi c'è il caso Krebs: mi aspettavo anche io che facesse la sua comparsa in grande stile e invece nulla...!  flower
Se aveva imparato a conoscere durante i suoi studi come far funzionare quella lampada, a che pro crearsi quel tempio faraonico ?

Beh, perché quella lampada l'aveva trovata durante gli scavi nella costruzione del suo mausoleo. flower

Sul momento della serie in generale, non parlerei di un Burattini poco ispirato, perché è lo stesso che un anno fa ti ha scritto Il varco tra i millenni, Risvegli, Mortimer e Kaufmann. Il fatto è che a parte lui che qualche caduta ce l'ha, l'unica certezza è Rauch.
Altariva dovrebbe limare un po' di difetti, Zamberletti non mi ha convinto mai.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da toro seduto il Mer 11 Mag 2016 - 15:46

@Andrea67 ha scritto:
@Smash ha scritto:

Altariva, alla sua prima prova, aveva convinto abbastanza.
Con la seconda ha sbagliato molto, a mio parere, ma confezionando comunque un prodotto sufficiente (anche se ritengo che non basti).
Mi sembra che abbia dimostrato delle indubbie qualità, per cui su di lui ho fiducia perchè ho anche notato che si mette in discussione e probabilmente riesce a far tesoro degli errori commessi.

Zamberletti ancora non l'ho capito ed aspetto le prossime prove, tra l'altro imminenti.

Rauch è una sicurezza.

Non dimentichiamo che c'è anche l'ottimo Perniola, che purtroppo scrive troppo poco per Zagor.

Mignacco ne fa una buona e due cattive, ma anche lui ha esperienza. Dà, però, l'impressione di non impegnarsi molto.

Marolla ha sfondato alla sua prima prova.

Non siamo messi male, dài.
...sono daccordo con te Andrea ..tranne che che su Mignacco ...1 su 3 ..troppo ottimista ..io direi 1 su 10 [,] Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da kit carson il Mer 11 Mag 2016 - 19:54

@Tonka ha scritto:
@kit carson ha scritto:

L'unica nota positiva sono i bei disegni di Torricelli che, in quest'ultimo albo, mi sono sembrati migliori dei precedenti.

Devo ancora leggere l'ultimo album ...quindi glisso per ora sulla storia ...Ma Kit mi hai stuzzicato con questa tua frase.

Ma come ...mica stiamo parlando di uno che è alle prime armi ...ne per professione ...ma neppure per l'esperienza con questo genere e personaggio.

Non è un merito che abbia migliorato nell'ultimo albo rispetto ai due precedenti (cosa che devo ancora verificare)...ma semmai un demerito nel non aver fatto bene cosa sappiamo sappia fare (vedere lo zagorone).
Non giriamoci attorno...Torriccelli non ha mai trovato il suo modo di disegnare... non c'è una storia dove abbia disegnato uguale ad un'altra ...e quando sembrava aver raggiunto il top...ed è stato veramente un top coi fiocchi... è ritornato ad essere altalenante nelle sue proposizioni.
Ora se non c'è una forza maggiore...a me sconosciuta...che l'obblighi a fare così...per me il risultato resta deludente.

A me torricelli piace molto (gusti personali chiaramente), ha un bel tratto pulito, che è quello che prediligo. Sono d'accordo con te che il top l'ha raggiunto con lo zagorone, con il quale ha dimostrato di essere un artista con i fiocchi. Il perché in questa storia abbia disegnato al di sotto delle aspettative non lo so, però potrei lanciare un'ipotesi : forse con lo zagorone ha avuto più tempo a disposizione, quindi ha curato ogni tavola nei minimi particolari, mentre qui ha dovuto consegnare il lavoro in tempi più ristretti.
kit carson
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Preacher il Gio 12 Mag 2016 - 0:38

@kit carson ha scritto: Il perché in questa storia abbia disegnato al di sotto delle aspettative non lo so, però potrei lanciare un'ipotesi : forse con lo zagorone ha avuto più tempo a disposizione, quindi ha curato ogni tavola nei minimi particolari, mentre qui ha dovuto consegnare il lavoro in tempi più ristretti.

Questa storia era stata programmata per essere di due albi: Burattini/Torricelli, "Il demone nella bottiglia" - 188 tav. http://ramath.forumup.it/about9696-0-asc-720-ramath.html (dalla lista delle storie in lavorazione sul vecchio forum).
Avranno aggiunto qua e là qualche pagine per farne una storia a due albi e mezzo, ed ecco anche i disegni sproporzionati e mal curati di Torricelli, oltre a una cura pessima di alcuni passaggi narrativi di Moreno. La fretta di chiudere, e la voglia di allungare il brodo per forza ha portato a fare una storia con passaggi assurdi e approssimativi.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Preacher il Gio 12 Mag 2016 - 0:42

@Andrea67 ha scritto:

Mignacco ne fa una buona e due cattive

Facciamo pure una su cinque.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Devil Mask il Gio 12 Mag 2016 - 9:25

@newprincevaliant ha scritto:Per dare la sufficienza a questa storia ci vuole del coraggio da supereroi.

Se ti riferivi a me Newprince sì una storia in cui solo il finale è confusionario e affrettato, ma nei due albi precedenti c'è una buona ambientazione presentata, la storia fila bene senza stonature e ho visto anche uno Zagor in forma. Per me la sufficienza abbondante la merita, da Burattini ho letto storie migliori, ma anche peggiori di questa.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Tonka 77 il Gio 12 Mag 2016 - 9:41

@Devil Mask ha scritto:
@newprincevaliant ha scritto:Per dare la sufficienza a questa storia ci vuole del coraggio da supereroi.

Se ti riferivi a me Newprince sì una storia in cui solo il finale è confusionario e affrettato, ma nei due albi precedenti c'è una buona ambientazione presentata, la storia fila bene senza stonature e ho visto anche uno Zagor in forma. Per me la sufficienza abbondante la merita, da Burattini ho letto storie migliori, ma anche peggiori di questa.
E ti sembra poco cannare il finale? E' come vedere un bel film che per 2 ore ti e' piaciuto e poi finisce in un bruttissimo modo...io ci rimarrei malissimo..
Tonka 77
Tonka 77
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Devil Mask il Gio 12 Mag 2016 - 9:45

@Tonka 77 ha scritto:
@Devil Mask ha scritto:

E ti sembra poco cannare il finale? E' come vedere un bel film che per 2 ore ti e' piaciuto e poi finisce in un bruttissimo modo...io ci rimarrei malissimo..

Non è poco, però una storia per essere mediocre o totalmente insufficiente non deve piacermi dall'inizio alla fine, almeno nei due albi precedenti come ho scritto qualcosa che si fa apprezzare c'è stato da parte mia.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da mohican63 il Gio 12 Mag 2016 - 20:23

effettivamente .......... storia senza capo ne coda , demoni , mondi paralleli , un po di qui e un po di la , non l'ho capita .........puo' succedere , ma speriamo che non ricapiti ! Unica nota positiva è che finalmente Cico fa qualche cosa , era ora , sempre in disparte ultimamente ! Buoni i disegni , ma non ce li ricorderemo , storia che non dice nulla .... Godiamoci una delle ultime cover del Maestro , e cerchimo di rimetterci in carreggiata , ottobre è alle porte ... Surprised flower flower

mohican63
campione Mondiale e Coppa America

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Mag 2016 - 20:36

Come si fa a criticare i disegni così? Avete visto la vignetta a toni di grigio con Aladino e la lampada?

Ospite
Ospite

Messaggio Da mohican63 il Gio 12 Mag 2016 - 20:39

@Robert Gray ha scritto:Come si fa a criticare i disegni così? Avete visto la vignetta a toni di grigio con Aladino e la lampada?

molto bravo Torricelli , ma con una storia cosi ci rimette anche lui purtroppo

mohican63
campione Mondiale e Coppa America

Messaggio Da Tonka il Gio 12 Mag 2016 - 23:06

@Robert Gray ha scritto:Come si fa a criticare i disegni così? Avete visto la vignetta a toni di grigio con Aladino e la lampada?

Basta guardare ...e non sfogliarli alla veloce.

Si certo l'ho vista la vignetta a toni di grigio ...un grigio talmente emozionante che credo non dormirò per tutto il mese.

Fai una cosa...riprendi in mano "il castello nel cielo" ... e poi ne riparliamo Wink

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Spirito senza scure il Ven 13 Mag 2016 - 14:28

Come mia consuetudine attendo sempre l'uscita dell'ultimo albo prima di iniziare a leggere le storie più lunghe di due e così ho fatto anche stavolta (unica eccezione per il ritorno di Hellingen, impossibile attendere tutti quei mesi...).
Non ho letto anticipatamente tutti i vostri commenti anche per non farmi condizionare troppo, ma lo farò successivamente all'aver postato questo mia breve recensione.
Più che la sceneggiatura mi preme sottolineare la pochezza dei disegni, mi dispiace per Torricelli, ma mi è parso un lavoro effettuato svogliatamente e, forse, in tutta fretta, non so, certo è che la totalità di vignette senza sfondo (o bianco come si suol dire) non fa bene al nostro Zagor, all'ombra di un panorama che ultimamente ha visto l'uscita in edicola di tanti nuovi personaggi disegnati con rara maestria!
Se i disegni fossero stati all'altezza immagino che la storia, pur con i suoi limiti a livello di sceneggiatura, sarebbe potuta piacere abbastanza.
Non capisco davvero perchè Zagor sia stato preso così tante volte a bastonate e cazzotti, come se fosse uno qualunque, non è da lui poi cadere in botole e tranelli quasi da pivellino ... insomma gli escamotage narrativi mi sono parsi un pochino elementari.

S P O I L E R:

Onestamente mi ha fatto sorridere il finale, perchè è davvero inverosimile che Oldbones sia riuscito ad imparare a memoria quella lunghissima formula dopo averla letta (tradotta in egiziano ...) una sola volta appena e, il tutto, in una situazione di estremo pericolo, con un demone che ti vuole solo uccidere!! ...

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da wakopa il Ven 13 Mag 2016 - 15:45

@Spirito senza scure ha scritto:
mi preme sottolineare la pochezza dei disegni, mi dispiace per Torricelli, ma mi è parso un lavoro effettuato svogliatamente e, forse, in tutta fretta, non so, certo è che la totalità di vignette senza sfondo (o bianco come si suol dire) non fa bene al nostro Zagor,

e' il suo tratto pulito ... stella2
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Smash il Ven 13 Mag 2016 - 19:19

lo Zagor irriconoscibile e le proporzioni sballate del cammello nelle prime tre pagine le hai viste Gray ?
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Smash il Ven 13 Mag 2016 - 19:24

@Preacher ha scritto:
@kit carson ha scritto: Il perché in questa storia abbia disegnato al di sotto delle aspettative non lo so, però potrei lanciare un'ipotesi : forse con lo zagorone ha avuto più tempo a disposizione, quindi ha curato ogni tavola nei minimi particolari, mentre qui ha dovuto consegnare il lavoro in tempi più ristretti.

Questa storia era stata programmata per essere di due albi: Burattini/Torricelli, "Il demone nella bottiglia" - 188 tav. http://ramath.forumup.it/about9696-0-asc-720-ramath.html (dalla lista delle storie in lavorazione sul vecchio forum).
Avranno aggiunto qua e là qualche pagine per farne una storia a due albi e mezzo, ed ecco anche i disegni sproporzionati e mal curati di Torricelli, oltre a una cura pessima di alcuni passaggi narrativi di Moreno. La fretta di chiudere, e la voglia di allungare il brodo per forza ha portato a fare una storia con passaggi assurdi e approssimativi.

può essere, è una riflessione da tener conto
potevano farla finire a metà albo anche questa facendola di 188 tavole partendo da il Ritorno dei Lupi neri.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Preacher il Sab 14 Mag 2016 - 0:46

@Smash ha scritto:
potevano farla finire a metà albo anche questa facendola di 188 tavole partendo da il Ritorno dei Lupi neri.

Infatti, che poi per molte cose sembra che abbiano allungato solo il brodo: Zagor troppe volte catturato, il riassunto della storia di Nolitta.
Un finale ad albo spuro era meglio.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 14 Mag 2016 - 13:23

@wakopa ha scritto:
@Spirito senza scure ha scritto:
mi preme sottolineare la pochezza dei disegni, mi dispiace per Torricelli, ma mi è parso un lavoro effettuato svogliatamente e, forse, in tutta fretta, non so, certo è che la totalità di vignette senza sfondo (o bianco come si suol dire) non fa bene al nostro Zagor,

e' il suo tratto pulito ... stella2  

Sì, lo ribadisco. stella2
Non è stato il miglior Torricelli, è stato scostante, ma sulle ambientazioni e qualche ottimo primo piano di Zagor si è fatto valere.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Winter Snake il Sab 14 Mag 2016 - 13:27

Storia senza gloria e senza lode.
Credo meglio, i presupposti c'era........ poi perchè quello non era L'Egitto vero ,ma un mondo idealizzato da Krebbs?
Si poteva fare meglio. Spero in un non-ritorno del genio della bottiglia.

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: