Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

+18
Digging David
graziano
biascid_70
rob.seven
MASSIMO
Tonka
Andrea67
chinaski89
Winter Snake
natural killer
gigi brivio
KLAIN
Preacher
Kramer76
Claudio L.
wakopa
toro seduto
lukas luke
22 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Ospite Lun 21 Mar 2016, 15:31

Tonka ha scritto:.disegno mezz'ora ogni 3 giorni...)

da "voglia di lavorar saltami addosso" mezz'ora ogni tre giorni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da wakopa Lun 21 Mar 2016, 16:17

newprincevaliant ha scritto: Fatte le dovute differenze, mi ricorda in qualche modo la coppia di amici per la pelle Sandokan e il portoghese Yanez.  Zagor/Yanez agisce furbescamente, architettando la trappola mortale ai danni dei Lupi Neri. Ma la vendetta e il duello finale contro lo spietato capitan Cordero sarà di Tonka/Sandokan. Ci sono i Lupi Neri che attaccano Darkwood al posto degli inglesi che attaccano l'isola di Mompracem, ma il tema e' più o meno quello: un feroce razzismo mascherato da un selvaggio colonialismo
intrigante parallelismo Very Happy
anche se zagor e' stato spesso anche lui un irruento tarzanide poco ravvisabile nella figura sardonica e riflessiva di Yanez Wink
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da newprincevaliant Lun 21 Mar 2016, 17:37

wakopa ha scritto:
newprincevaliant ha scritto: Fatte le dovute differenze, mi ricorda in qualche modo la coppia di amici per la pelle Sandokan e il portoghese Yanez.  Zagor/Yanez agisce furbescamente, architettando la trappola mortale ai danni dei Lupi Neri. Ma la vendetta e il duello finale contro lo spietato capitan Cordero sarà di Tonka/Sandokan. Ci sono i Lupi Neri che attaccano Darkwood al posto degli inglesi che attaccano l'isola di Mompracem, ma il tema e' più o meno quello: un feroce razzismo mascherato da un selvaggio colonialismo
intrigante parallelismo Very Happy
anche se zagor e' stato spesso anche lui un irruento tarzanide poco ravvisabile nella figura sardonica e riflessiva di Yanez Wink

E' vero. Concordo con te. no-ta  Ma infatti avevo specificato sin dall'inizio: " Fatte le dovute differenze". Anche se il personaggio di Yanez visto nei film non e' un semplice passacarte riflessivo. Quando c'è da sparare e da ammazzare non si tira certo indietro. Diciamo che ho visto uno Zagor al 40% muscolare e al 60% in stile Yanez, non solo per la trappola tesa ai lupi neri, ma anche per la scena precedente della fuga, nella quale finge di essere morto per ingannare gli stessi lupi neri. E poi era troppo invitante il collegamento semantico tra la spada di Sandokan e la scure di Tonka, visto anche il contesto politico/militare portatore di sciagure coloniali. Wink


Ultima modifica di newprincevaliant il Sab 26 Mar 2016, 16:55 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Preacher Lun 21 Mar 2016, 22:27

graziano ha scritto:un po troppa confusione,già il titolo è sbagliato dato che con i lupi neri c'entravano ben poco con quelli mitici di nolitta
Uhm...d'accordo, non saranno più gli stessi ma erano comunque sotto la guida di Cordero che nella storia di Nolitta c'era. Quindi per me il titolo non stona.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Tonka Lun 21 Mar 2016, 23:21

newprincevaliant ha scritto:
Tonka ha scritto:
newprincevaliant ha scritto:( la velocità, non mi stancherò mai di dirlo, fa parte del talento ed implica una maggiore tecnica),


sarà anche così...ma se ho una tecnica sublime il che mi porta ad essere velocissimo ..ma poi ...per i più svariati motivi...disegno mezz'ora ogni 3 giorni...ecco che la tua teoria   non è applicabile Wink

Intanto se disegni mezz'ora ogni 3 giorni difficilmente arriverai ad avere una tecnica sublime. Solo se disegni per ore ed ore,  studiando i grandi autori, riuscirai ad affinare la tua tecnica, mettendo a frutto il  talento che hai, se lo hai veramente il talento. Nessuno nasce imparato. Qui di sublime vedo solo la tua sublime ingenuità. stella2 stella2     E poi io non ho parlato solo del rapporto qualità/velocità.  Ho anche detto della capacità di alcuni autori di ricercare uno stile che abbia qualcosa di originale o diverso, senza dover cadere per forza nell'ossessione di imitare o clonare il Ferri della Golden Age (o il Tarzan di Joe Kubert), solo per fare colpo sui lettori. Ciò denota a mio avviso una scarsa personalità,  oltre che un talento minore.  E ancora....detto sinceramente io alla "copia", anche se copia d'autore, preferisco sempre l'originale. Cosa vuoi farci....sono fatto così.  Se poi te ti accontenti...beh...contento te contenti tutti. Wink

si...si..certo... certo ... sarò come dici tu ....ingenuo ...invece ...chi tu ritieni un talento.... se disegna solo 3 ore alla settimana ... diventa una schiappa.
Devi avere molta stima di chi stimi... no-ta

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Tonka Lun 21 Mar 2016, 23:24

Smash ha scritto:
Tonka ha scritto:.disegno mezz'ora ogni 3 giorni...)

da "voglia di lavorar saltami addosso" mezz'ora ogni tre giorni.
e chi lo dice....se si fa anche del resto... Wink

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da newprincevaliant Mar 22 Mar 2016, 02:09

Tonka ha scritto:
newprincevaliant ha scritto:
Tonka ha scritto:

sarà anche così...ma se ho una tecnica sublime il che mi porta ad essere velocissimo ..ma poi ...per i più svariati motivi...disegno mezz'ora ogni 3 giorni...ecco che la tua teoria   non è applicabile Wink

Intanto se disegni mezz'ora ogni 3 giorni difficilmente arriverai ad avere una tecnica sublime. Solo se disegni per ore ed ore,  studiando i grandi autori, riuscirai ad affinare la tua tecnica, mettendo a frutto il  talento che hai, se lo hai veramente il talento. Nessuno nasce imparato. Qui di sublime vedo solo la tua sublime ingenuità. stella2 stella2     E poi io non ho parlato solo del rapporto qualità/velocità.  Ho anche detto della capacità di alcuni autori di ricercare uno stile che abbia qualcosa di originale o diverso, senza dover cadere per forza nell'ossessione di imitare o clonare il Ferri della Golden Age (o il Tarzan di Joe Kubert), solo per fare colpo sui lettori. Ciò denota a mio avviso una scarsa personalità,  oltre che un talento minore.  E ancora....detto sinceramente io alla "copia", anche se copia d'autore, preferisco sempre l'originale. Cosa vuoi farci....sono fatto così.  Se poi te ti accontenti...beh...contento te contenti tutti. Wink

si...si..certo... certo ... sarò come dici tu ....ingenuo ...invece ...chi tu ritieni un talento.... se disegna solo 3 ore alla settimana ... diventa una schiappa.
Devi avere molta stima di chi stimi... no-ta

Direi che anche tre ore alla settimana sono 'pochine' per diventare un serio disegnatore professionista.Il talento da solo non basta, bisogna lavorarci sopra, e non solo nei ritagli di tempo, I tre autori da me citati li stimo realmente (aggiungerei anche Dellamonica), è non sarai certo tu a dire il contrario. Infatti li considero la punta di diamante della serie. Per cui non capisco le tue argomentazioni e dove vuoi andare a parare. Comunque va benissimo anche così. In questo forum si è liberi pure di sparare a casaccio, dando i numeri al lotto come fai te. no-ta


_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mar 2016, 11:17

Letta, molto bella. Bravo Capone a circoscrivere dentro poche tavole, azione adrenalinica, una trama che regge sempre e finalmente qualche dialogo profondo che era da un po' che non se ne vedevano.
Discreti i nemici, d'effetto alcune trovate plateali come Zagor che appare e lancia grida tra gli alberi o Tonka in versione quasi da eroe marveliano. Scene e sceneggiatura sorrette da un Paolo Bisi la cui profondità e dinamismo eccelle!
Dei Lupi Neri originali di Nolitta che mancano in questa storia la cosa non mi ha turbato, sono personaggi che non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, quindi un rimodellamento poteva anche starci così come averli inseriti in una storia breve e non a largo respiro.

Storia: 8
Disegni: 9

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Apr 2016, 18:01

Grave errore, a mio avviso, quello di pubblicare la storia sulla serie regolare. Storia concepita per un color, a causa della sua lunghezza.
E poi vogliamo dire una cosa? Cosa c'è di meglio del colore per celebrare un evento? Al massimo potevano fare un color extra, se volevano uscire dopo un anno esatto dalla scomparsa dell'autore.
Spero quindi che non si faccia lo stesso errore per il color del Maestro, che color deve rimanere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da mbiaso Lun 11 Apr 2016, 21:19

Mi è piaciuta, sopratutto per i riferimenti ai personaggi "antichi" dai Lupi a Iron man
Forse troppo breve .... sono daccordo, era meglio un color
mbiaso
mbiaso
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 09.04.16
Località : sestri levante

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Preacher Lun 11 Apr 2016, 21:23

Robert Gray ha scritto: Al massimo potevano fare un color extra, se volevano uscire dopo un anno esatto dalla scomparsa dell'autore.

Siamo tutti ..... con i soldi degli altri, si dice a casa. stella2

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da wakopa Mar 12 Apr 2016, 10:43

l'ultima storia di Capone doveva stare sulla zenith non scherziamo,cosi' come le ultime tavole di FERRI.
La zenith e' l'uscita sacra, le altre pubblicazioni sono sempre accessorie benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Ospite Mar 12 Apr 2016, 11:58

Robert Gray ha scritto:Grave errore, a mio avviso, quello di pubblicare la storia sulla serie regolare. Storia concepita per un color, a causa della sua lunghezza.
E poi vogliamo dire una cosa? Cosa c'è di meglio del colore per celebrare un evento? Al massimo potevano fare un color extra, se volevano uscire dopo un anno esatto dalla scomparsa dell'autore.
Spero quindi che non si faccia lo stesso errore per il color del Maestro, che color deve rimanere.

Fare uscire due color in un anno sarebbe stato impossibile.
La serie regolare è molto più seguita ed è quella principale, ecco perché.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608) - Pagina 5 Empty Re: Il ritorno dei Lupi Neri (n.607/608)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.