Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

+14
Laaya
MASSIMO
toro seduto
Andrea67
wakopa
natural killer
Kramer76
KLAIN
Tonka
Preacher
Claudio L.
gigi brivio
graziano
lukas luke
18 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Tonka Mar 26 Gen 2016, 19:57

Laaya ha scritto:
Robert Gray ha scritto: Sui disegni, pur ammettendo che non siano proprio il massimo, bisogna riconoscere che sono tutti farina del sacco dei Cassaro, e non sono copiati da altri disegnatori, come fa (male) Nuccio, idolatrato.  

Premesso l'ovvio rispetto di qualsiasi opinione, francamente ritengo i tuoi giudizi un po' "estremi". Tutti gli artisti, anche i più grandi, hanno più o meno evidenti fonti di ispirazione all'inizio delle proprie carriere e il seguire lo stile di tali fonti non significa "copiare". Sarà, poi, la sensibilità e il genio di ciascuno a permettere lo sviluppo di uno stile pienamente personale che faccia di quell'artista, a sua volta, una fonte di ispirazione (livello ancora, ovviamente, non raggiunto da Nuccio. Ma sarà  lui il primo ad ammetterlo!). Che poi, secondo te, non solo copi, ma addirittura lo faccia male, pur, come detto, rispettando un giudizio di merito legato alla sensibilità e al gusto personali di ciascuno di noi, mi trova totalmente in disaccordo ritenendo io Joevito il migliore tra i disegnatori di ispirazione Ferriana al momento al lavoro su Zagor. 
Devi sapere Laaya...che Gray non ha comprato la storia disegnata da Nuccio ...lui l'ha solo sfogliata alla veloce per non farsi beccare dall'edicolante ...(per conferma leggi  il post lo zoo di kaufman)...no tanto per capire con chi stai interloquendo... senza offesa eh Robert...stella2Wink

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2016, 20:04

E questo cos'è?

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 ZagorJoevitoFerri_scure_sciabola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da KLAIN Mar 26 Gen 2016, 23:01

un omaggio!!!

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2016, 23:59

Non ce la faccio proprio a leggerlo,ci ho provato ma a pagina 60 mi sono arreso......storia scialba,disegni inguardabili.
Non capisco proprio il motivo di aver aumentato le uscite dei maxi per avere dei prodotti cosi` che sicuramente non fanno bene ne` alla testata ne` al fumetto in generale.
Come la bonelli possa pubblicare un albo del genere per me rimane un grosso mistero irrisolto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da gigi brivio Mer 27 Gen 2016, 11:19

osages ha scritto:Non ce la faccio proprio a leggerlo,ci ho provato ma a pagina 60 mi sono arreso......storia scialba,disegni inguardabili.
Non capisco proprio il motivo di aver aumentato le uscite dei maxi per avere dei prodotti cosi` che sicuramente non fanno bene ne` alla testata ne` al fumetto in generale.
Come la bonelli possa pubblicare un albo del genere per me rimane un grosso mistero irrisolto.

Osages stremato dalla fatica..

Io qui nemmeno ci provo, sono più scarso di te. Ma ti capisco, ho fatto la stessa fatica a finire "Incubi", la terza tornata di "Kandrax", le storie squaqquaracchiose di Cain...
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Gen 2016, 11:50

Robert Gray ha scritto:E questo cos'è?

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 ZagorJoevitoFerri_scure_sciabola

Quindi adesso ispirarsi alla copertina di La scure e la sciabola in una sola vignetta su una storia di due albi e mezzo, significa copiare i disegni ?
Per tentare di screditare Nuccio sei arrivato a difendere dei disegni totalmente spogli e con uno Zagor che ogni 10 pagine sembra molto robusto, in altre secco.
La profondità delle scene, le inquadrature dettagliate, la figura di Zagor costante i Cassaro se le sognano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Gen 2016, 13:14

Veramente non è una sola vignetta, ma tutte le vignette sue sono copiate da qualcosa, ma se le inserivo tutte ingolfavo il topic che dopotutto è dedicato alla storia.
Poi perché "darei contro"? Per me se si chiamava lui Cassaro e non viceversa non cambiava nulla... io ci rimango male perché vedo che solo su Zagor ci sono certe cose. E potrei pure dire tutti i difetti che vedo in questa vignetta "ispirata" alla copertina di Ferri... per esempio la mancanza di profondità del tratto, l'assenza di dinamismo, di realismo, la posa assurda del nemico, le bocche storte... ma tanto è inutile...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Gen 2016, 13:24

Robert Gray ha scritto:Veramente non è una sola vignetta, ma tutte le vignette sue sono copiate da qualcosa, ma se le inserivo tutte ingolfavo il topic che dopotutto è dedicato alla storia.
Poi perché "darei contro"? Per me se si chiamava lui Cassaro e non viceversa non cambiava nulla... io ci rimango male perché vedo che solo su Zagor ci sono certe cose. E potrei pure dire tutti i difetti che vedo in questa vignetta "ispirata" alla copertina di Ferri... per esempio la mancanza di profondità del tratto, l'assenza di dinamismo, di realismo, la posa assurda del nemico, le bocche storte... ma tanto è inutile...

D'accordo. Se ti va, va sul topic de Lo zoo di Kaufman e postale. Vediamo dove sarebbero tutte queste vignette copiate, senza dinamismo e con pose assurde.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da toro seduto Mer 27 Gen 2016, 14:36

Tonka ha scritto:
Laaya ha scritto:
Robert Gray ha scritto: Sui disegni, pur ammettendo che non siano proprio il massimo, bisogna riconoscere che sono tutti farina del sacco dei Cassaro, e non sono copiati da altri disegnatori, come fa (male) Nuccio, idolatrato.  

Premesso l'ovvio rispetto di qualsiasi opinione, francamente ritengo i tuoi giudizi un po' "estremi". Tutti gli artisti, anche i più grandi, hanno più o meno evidenti fonti di ispirazione all'inizio delle proprie carriere e il seguire lo stile di tali fonti non significa "copiare". Sarà, poi, la sensibilità e il genio di ciascuno a permettere lo sviluppo di uno stile pienamente personale che faccia di quell'artista, a sua volta, una fonte di ispirazione (livello ancora, ovviamente, non raggiunto da Nuccio. Ma sarà  lui il primo ad ammetterlo!). Che poi, secondo te, non solo copi, ma addirittura lo faccia male, pur, come detto, rispettando un giudizio di merito legato alla sensibilità e al gusto personali di ciascuno di noi, mi trova totalmente in disaccordo ritenendo io Joevito il migliore tra i disegnatori di ispirazione Ferriana al momento al lavoro su Zagor. 
Devi sapere Laaya...che Gray non ha comprato la storia disegnata da Nuccio ...lui l'ha solo sfogliata alla veloce per non farsi beccare dall'edicolante ...(per conferma leggi  il post lo zoo di kaufman)...no tanto per capire con chi stai interloquendo... senza offesa eh Robert...stella2Wink
.. stella2 stella2
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da toro seduto Mer 27 Gen 2016, 14:39

osages ha scritto:Non ce la faccio proprio a leggerlo,ci ho provato ma a pagina 60 mi sono arreso......storia scialba,disegni inguardabili.
Non capisco proprio il motivo di aver aumentato le uscite dei maxi per avere dei prodotti cosi` che sicuramente non fanno bene ne` alla testata ne` al fumetto in generale.
Come la bonelli possa pubblicare un albo del genere per me rimane un grosso mistero irrisolto.
... se lo lasciavi in edicola , evitavi certi sforzi stella2 e risparmiavi 7 euro Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Gen 2016, 15:15

per me Gray è Burattini in incognito che si è iscritto al forum e semina zizzania.

Scherzo. clap Surprised

Ma forse Robert vede, secondo la sua ottica, che i Cassaro subiscono più critiche rispetto a Nuccio e, sempre secondo lui, anche Joevito dovrebbe avere i suoi detrattori perché il suo è un disegno spoglio, impreciso e privo di profondità come quello dei Cassaro... beh io non ci capisco niente di disegni però considero Joevito un grande talento in prospettiva futura e secondo me il candidato ideale per il ruolo di copertinista. Ma, ripeto, io non ci capisco niente.

Per il resto il maxi non lo compro, c'ho mica i soldi di Lucas e Ninaccio io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Gen 2016, 15:16

gigi brivio ha scritto:
osages ha scritto:Non ce la faccio proprio a leggerlo,ci ho provato ma a pagina 60 mi sono arreso......storia scialba,disegni inguardabili.
Non capisco proprio il motivo di aver aumentato le uscite dei maxi per avere dei prodotti cosi` che sicuramente non fanno bene ne` alla testata ne` al fumetto in generale.
Come la bonelli possa pubblicare un albo del genere per me rimane un grosso mistero irrisolto.

le storie squaqquaracchiose di Cain...

Gigi ma le prime due storie di Cain sono ottime eddaiiiiiiiiii stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da gigi brivio Mer 27 Gen 2016, 15:24

Guitarjim1982 ha scritto:per me Gray è Burattini in incognito che si è iscritto al forum e semina zizzania.

Scherzo.  clap  Surprised

Ma forse Robert vede, secondo la sua ottica, che i Cassaro subiscono più critiche rispetto a Nuccio e, sempre secondo lui, anche Joevito dovrebbe avere i suoi detrattori perché il suo è un disegno spoglio, impreciso e privo di profondità come quello dei Cassaro... beh io non ci capisco niente di disegni però considero Joevito un grande talento in prospettiva futura e secondo me il candidato ideale per il ruolo di copertinista. Ma, ripeto, io non ci capisco niente.

Per il resto il maxi non lo compro, c'ho mica i soldi di Lucas e Ninaccio io.

Quei due fanno categoria a parte, hanno eccellenti serbatoi finanziari.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da gigi brivio Mer 27 Gen 2016, 15:26

Guitarjim1982 ha scritto:
gigi brivio ha scritto:
osages ha scritto:Non ce la faccio proprio a leggerlo,ci ho provato ma a pagina 60 mi sono arreso......storia scialba,disegni inguardabili.
Non capisco proprio il motivo di aver aumentato le uscite dei maxi per avere dei prodotti cosi` che sicuramente non fanno bene ne` alla testata ne` al fumetto in generale.
Come la bonelli possa pubblicare un albo del genere per me rimane un grosso mistero irrisolto.

le storie squaqquaracchiose di Cain...

Gigi ma le prime due storie di Cain sono ottime eddaiiiiiiiiii stella2

Si, fatidiche. Va' che togliamo il Chianti anche a te e ti mandiamo avanti a rosolio e giulebbe.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Gen 2016, 16:45

toro seduto ha scritto:
osages ha scritto:Non ce la faccio proprio a leggerlo,ci ho provato ma a pagina 60 mi sono arreso......storia scialba,disegni inguardabili.
Non capisco proprio il motivo di aver aumentato le uscite dei maxi per avere dei prodotti cosi` che sicuramente non fanno bene ne` alla testata ne` al fumetto in generale.
Come la bonelli possa pubblicare un albo del genere per me rimane un grosso mistero irrisolto.
... se lo lasciavi in edicola , evitavi certi sforzi stella2 e risparmiavI 7 euro.

Questo e` impossibile,di zagor prendo tutto a prescindere no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Preacher Mer 27 Gen 2016, 22:53

Il paragone tra i Cassaro e Joevito ci può anche stare caro Gray: ma mentre per Joevito ci può anche essere qualche rarità tavola non proprio perfetta, con i Cassaro per individuare in questo albo qualche tavola che si salva ti devi mettere con il lanternino.
Sono arrivato più o meno a pag.80, questa storia penso che sia il punto più basso toccato dai Cassaro.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da falask75 Gio 28 Gen 2016, 08:24

storia che nel complesso mi è piaciuta molto, mignacco è riuscito a rendere fluida la sua sceneggiatura riuscendo a celare il nome dell'assassino fino quasi alla fine. ottima la figura di zagor sempre presente nell'azione. bat è sempre bat anche se in questa storia mi sembra che abbia perso un pò la sua verve da imbranato. l'unica pecca i disegni, specie quelli che riguardano zagor..non sembra neanche lui..per non parlare di cicoche, a volte, sembra umberto smaila.
storia che nel complsso ho apprezzato molto

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11880
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2016, 10:22

Preacher ha scritto:
Sono arrivato più o meno a pag.80,  
Beato tu.
Io mi sono fermato all'indice quando ho letto Disegni: Cassaro. Mad Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2016, 10:37

Ramath ha scritto:
Preacher ha scritto:
Sono arrivato più o meno a pag.80,  
Beato tu.
Io mi sono fermato all'indice quando ho letto Disegni: Cassaro. Mad Mad

Anche io l'ho appena iniziato, dico: ci vuole un bel coraggio per mandare in edicola un albo extra con certi disegni!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2016, 12:09

Guitarjim1982 ha scritto:
Ma forse Robert vede, secondo la sua ottica, che i Cassaro subiscono più critiche rispetto a Nuccio e, sempre secondo lui, anche Joevito dovrebbe avere i suoi detrattori perché il suo è un disegno spoglio, impreciso e privo di profondità come quello dei Cassaro...

Perché in Nuccio io non ricordo disegni spogli di dettagli, con uno Zagor deforme e che cambia fisico ogni 10 pagine. Perché Cassaro è scarso e Nuccio è un talento. Ma non perché la gente ci goda a usare due pesi e due misure @Robert Gray.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2016, 12:13

falask75 ha scritto:bat è sempre bat anche se in questa storia mi sembra che abbia perso un pò la sua verve da imbranato.

"Un po'": sei stato pure troppo generoso. stella2
Rispetto, ma se ci avessero messo un investigatore qualunque sarebbe stata la stessa cosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da natural killer Gio 28 Gen 2016, 12:17

Quello non è assolutamente Bat Batterton. E chi lo conosce lo sa.
Probabilmente il bersaglio è stato centrato in pieno. il vero BB fatto fuori dallo sceneggiatore!!!!

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da falask75 Gio 28 Gen 2016, 12:18

Walter Dorian ha scritto:
falask75 ha scritto:bat è sempre bat anche se in questa storia mi sembra che abbia perso un pò la sua verve da imbranato.

"Un po'": sei stato pure troppo generoso. stella2
Rispetto, ma se ci avessero messo un investigatore qualunque sarebbe stata la stessa cosa.

hai ragione da vendere...non capisco certe scelte della bonelli

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11880
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2016, 23:07

Walter Dorian ha scritto:
falask75 ha scritto:bat è sempre bat anche se in questa storia mi sembra che abbia perso un pò la sua verve da imbranato.

"Un po'": sei stato pure troppo generoso. stella2
Rispetto, ma se ci avessero messo un investigatore qualunque sarebbe stata la stessa cosa.
Ma infatti.. e poi la freddezza nel cavarsela da solo, senza tradire il minimo segno di fifa quando Zeb vuole sparagli... non è assolutamente da lui.Ripeto ciò che ho scritto sul mio commento: questo cambiamento può piacere o meno, ma si tratta totalmente di un personaggio stravolto. Se volevano sviluppare il carattere, migliorando le sue capacità in modo credibile, potevano mutarlo più gradualmente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Preacher Gio 28 Gen 2016, 23:18

natural killer ha scritto:Quello non è assolutamente Bat Batterton. E chi lo conosce lo sa.
Probabilmente il bersaglio è stato centrato in pieno. il vero BB fatto fuori dallo sceneggiatore!!!!

Bella questa! stella2
Sdrammatizziamo un po' dopo questa triste storia(segue commento nel post successivo).

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26) - Pagina 5 Empty Re: Bersaglio: Bat Batteron! (Maxi n.26)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.