Settembre, stagione di funghi.

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Settembre, stagione di funghi.

Messaggio Da strepa il Dom 20 Set 2015 - 20:59

Tra le mie passioni, passeggiare nei boschi alla ricerca di funghi è quella che più mi rilassa.
Ultimamente, poi, mio figlio mi accompagna nelle scarpinate, impaziente all'idea di raccogliere qualche bel porcino.
Il mese d'agosto, purtroppo, è stato un disastro: il troppo caldo e la mancanza di piogge hanno rovinato la stagione e le uscite durante le vacanze non hanno dato alcun risultato.
Qui dalle mie parti, i porcini sono un ritrovamento rarissimo: ci consoliamo però con un suo ottimo cugino, che localmente chiamano pinat, mentre altrove è noto come castagnolo: lo Xerocomus Badius.
Nelle ultime settimane il clima è stato ottimale ed oggi ho fatto il primo giro con mio figlio.
Risultato: ben 73 bei funghi freschi freschi, di cui una consistente parte ritrovata dall'entusiasta prole che non ne voleva sapere di tornarsene a casa!

Qualcun altro è uscito per funghi? Com'è andata? Cosa raccogliete voi?

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Settembre, stagione di funghi.

Messaggio Da Fabri73 il Lun 21 Set 2015 - 15:00

IL MAGICO MONDO DEI FUNGHI. bravo, strepa.

anch'io sono un appassionato di funghi, ma negli ultimi
anni non ci vado spesso come vorrei, avendo cambiato residenza.
i funghi che si trovano più spesso qui, e quelli che io raccolgo,
porcino (leccino o boletus sardous), pleurotus (fungo di carne),
mazza di tamburo (macrolepiota), prataiolo, chiodino (armillaria) ma solo
se sei fortunato, fungo di muschio, vescia, ......
hai ragione: è molto rilassante. Wink

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da strepa il Lun 21 Set 2015 - 16:36

Porcini (Boletus edulis e similari) da noi pochissimi (crescono in zone riservate agli iniziati che ne custodiscono gelosamente i segreti), ma se faccio 50 km e vado in Svizzera, sulle montagne intorno al Lago di Como o in Valtellina si possono fare raccolte spettacolari.
Mazze di tamburo e chiodini vengono anche sulle colline intorno a casa mia (soprattutto gli ultimi, quando è stagione se ne trovano a quintali), mentre di Pleurotus non ne ho mai visti.
Come dicevo i funghi locali più apprezzati sono i Badius, che quando sono freschi e sodi danno belle soddisfazioni.
Comunque anche senza trovare nulla, passeggiare per i boschi in settembre è bellissimo: la temperatura, la luce ed i colori del bosco sono meravigliosi!

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Fabri73 il Lun 21 Set 2015 - 16:58

hai perfettamente ragione, è bello e utile anche quando non
trovi nulla.
però su wiki dicono che lo Xerocomus Badius è della famiglia delle
boletacee, quindi sarebbe un porcino. da me, i porcini li trovi soprattutto
sotto l'arbusto del cisto, che fortunatamente è diffusissimo, per questo lo chiamiamo anche "fungo del cisto", in sardo "antunna 'e mudregu".
dal punto di vista del gusto, per me, è molto più buono il
Pleurotus del Porcino, non c'è storia.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da strepa il Lun 21 Set 2015 - 17:59

Da regione a regione cambiano i nomi comuni dei funghi: da noi i porcini sono solo il Boletus Edulis, il Boletus Aestivalis, il Boletus Pinophilus ed il Boletus Aereus.
Lo Xerocomus Badius appartiene alla famiglia delle Boletacee, ma non al genere Edulis: è un fungo, ottimo commestibile, più saporito del porcino, ma di taglia inferiore. Alcune varietà, poi, tendono a diventare bluastre al tocco, per cui chi non lo conosce pensa che sia velenoso: niente di più sbagliato! Cresce nei boschi misti con conifere e latifoglie, principalmente castagni, da cui il nome castagnolo.
Altra cosa sono i leccini, che crescono nei pressi di carpini o betulle (Leccinum scaber o Leccinum Rufus, ad esempio) ed i laricini o pineroli che crescono nei boschi di conifere (Suillus Elegans, ad esempio).
Sono in gran parte commestibili, ma il fungaiolo delle nostre parti difficilmente li raccoglie: si limita al porcino (che ha una dimensione più importante) o ai finferli (Cantharellus Cibarius).
Personalmente apprezzo più il Badius ed i finferli: sono sicuramente più saporiti del porcino.
Da noi crescono i Pleurotus Ostreatus, ma francamente non li ho mai raccolti...

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Fabri73 il Lun 21 Set 2015 - 19:29

il Pleurotus ostreatus (cardoncello, antunna 'era) è buonissimo, e nella mia zona
sono diffusi anche il Pleurotus Eringi e il Pleurotus Ferula,
ancora più buoni. esiste anche il Pleurotus Fuscus,
anch'esso commestibile, ma io non credo di
averlo mai visto dal vivo. i Pleurotus sono facili
da riconoscere, però se uno non è sicuro, è sempre
saggio non raccogliere.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da GIOB225 il Lun 21 Set 2015 - 20:26

E' una delle mie passioni preferite!
Qui da noi va ad annate... si raccolgono essenzialmente porcini e finferli. Io raccolgo anche mazze di tamburo e laricini e, più raramente, i porcinelli (leccini).
Quest'anno però la stagione è stata magra: solo in alcune zone, a macchia di leopardo, ci sono stati ritrovamenti interessanti ma per il resto poco o niente.
Fortunatamente mi prendo ogni anno qualche giorno di ferie verso la fine di agosto e vado in alto adige con mia moglie: mattinata in pineta per funghi che puliamo e secchiamo in albergo (abbiamo un essicatore) e nel pomeriggio centro benessere... Quest'anno abbiamo fatto un ottimo raccolto solo l'ultimo giorno ma nel complesso non ci possiamo lamentare, tra funghi secchi, congelati e sughi vari abbiamo fatto scorta per tutto l'anno.
Anche io spero di passare la passione ai miei figli ed in effetti due cominciano a farla trapelare.. peccato che il tempo disponibile per andare insieme sia molto poco.
Alcuni dei funghi da voi nominati mi risultano nuovi.. adesso mi prendo i nomi e vado a vederli sul libro dei funghi.

Campeon!
GIOB225
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da strepa il Lun 21 Set 2015 - 20:51

Giob225, vedo che abiti in Vallecamonica. Di solito passo le ferie all'Aprica, dove prendo un appartamentino in affitto. Come dicevo prima, agosto è stato un disastro: non solo non ho trovato porcini, ma nel bosco non si sono visti neanche altri funghi. Zero assoluto!
Il bosco era secchissimo: le piante avevano già le foglie che iniziavano a ingiallire, i pochi mirtilli che resistevano si sbriciolavano al tatto. Impressionante!
L'anno scorso invece è stata una pacchia: ogni uscita era premiata da bellissimi porcini. Siccome mio figlio ha cominciato a seguirmi proprio allora è stato facile farlo appassionare.
Ti auguro che i tuoi figli ti seguano: non c'è cosa più bella che condividere una passione con loro.

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Fabri73 il Mar 22 Set 2015 - 9:06

L'essere vivente più grande del pianeta è un fungo sotterraneo,
probabilmente un Tuber, scoperto nell'Oregon, USA.
ha un diametro di oltre 5 km.

Ultima modifica di Fabri73 il Mar 22 Set 2015 - 15:41, modificato 2 volte

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da wakopa il Mar 22 Set 2015 - 11:01

il peyote'  il fungo misterioso che assume zagor per entrare in contatto medianico con lo sciamano Tawar, in magia senza tempo Very Happy

wakopa
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014

Messaggio Da strepa il Mar 22 Set 2015 - 11:15

@wakopa ha scritto: il peyote'  il fungo misterioso che assume zagor per entrare in contatto medianico con lo sciamano Tawar, in magia senza tempo Very Happy

Dalle nostre parti non si trova... Wink

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Marco65 il Mar 22 Set 2015 - 23:24

Anche qui... Very Happy da me in campagna quasi tutti, io invece non in particolare perché mi piace andare a camminare comunque per i boschi
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Fabri73 il Mer 23 Set 2015 - 16:19

assieme ai funghi, però da dicembre in poi, è bello anche
prendere gli asparagi.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Fabri73 il Mer 23 Set 2015 - 16:25

e poi, mentre ti trovi in campagna, e ti imbatti casualmente
in un antico Nuraghe o una Tomba di Giganti, circostanza
nient'affatto rara in Sardegna, beh,
allora sì che è pura adrenalina.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da GIOB225 il Gio 24 Set 2015 - 0:04

@strepa ha scritto:Giob225, vedo che abiti in Vallecamonica. Di solito passo le ferie all'Aprica, dove prendo un appartamentino in affitto. Come dicevo prima, agosto è stato un disastro: non solo non ho trovato porcini, ma nel bosco non si sono visti neanche altri funghi. Zero assoluto!
Ti auguro che i tuoi figli ti seguano: non c'è cosa più bella che condividere una passione con loro.

Bel posto l'Aprica, in zona ci sono molti posti ottimi per i funghi! Io sono a fondovalle (Darfo) ed anche da me ci sono posti buoni, ma raggiungibili solo con i fuori strada che io non ho.. per cui ogni volta devo scarpinare per quasi 2 ore prima di cominciare a cercare, oppure vado in alta valle, ma anche li ci vuole del tempo per portarsi sul posto... Tempo che io non ho praticamente mai! Per cui mi sono rassegnato ad andare per funghi quasi solo in vacanza: vicino a Cuneo dove ho una casa ma lì ti sparano se ti sbagli ad entrare in un bosco privato e gli porti via i funghi! Per cui le mie raccolte si limitano quasi sempre alle vacanze che ci concediamo io e mia moglie in alto adige. Comunque quest'anno è andato proprio così, qui da noi nemmeno i fughi matti.. ne ho trovati tre (di matti) e basta in quattro ore nel bosco!
L'anno prossimo conto però di fare un week end con il mio secondo figlio che è molto appassionato: io e lui da soli due giorni per funghi e se riesco porto anche il più piccolo... vedremo! Speriamo di riuscirci!
Wink
GIOB225
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da mohican63 il Dom 27 Set 2015 - 15:59

cazzolina,se c'è una cosa che mi manca è andare a funghi,sono un patito , ne trovavo a camionate , peccato .... sob

mohican63
Campione Febbre a 90 COPPA AMERICA

Messaggio Da mohican63 il Dom 27 Set 2015 - 16:07

@wakopa ha scritto: il peyote'  il fungo misterioso che assume zagor per entrare in contatto medianico con lo sciamano Tawar, in magia senza tempo Very Happy

E anche quando , catturato da Hellinghen , tira fuori un'erba o un fungo dal sacchetto della medicina di Tonka ... lo aveva chiamato vhoda o giù di li , non mi ricordo più in che storia è ... flower

mohican63

Messaggio Da Fabri73 il Dom 27 Set 2015 - 16:39

se ricordo bene, dovrebbe essere "Ora Zero", dove Zagor, catturato
da Hellingen, gli fa credere di essere morto, assumendo un'erba o un fungo
datogli da Tonka o da Molti Occhi, che ha la proprietà di "congelarlo" per
alcune ore, facendo credere a Hellingen di essere morto, ma poi,
ovviamente, si risveglia e si libera.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da mohican63 il Dom 27 Set 2015 - 18:16

@Fabri73 ha scritto:se ricordo bene, dovrebbe essere "Ora Zero", dove Zagor, catturato
da Hellingen, gli fa credere di essere morto, assumendo un'erba o un fungo
datogli da Tonka o da Molti Occhi, che ha la proprietà di "congelarlo" per
alcune ore, facendo credere a Hellingen di essere morto, ma poi,
ovviamente, si risveglia e si libera.

perfetto,grazie,sicuramente è Tonka,lo aveva al collo nel sacchetto della medicina no-ta

mohican63

Messaggio Da Preacher il Lun 28 Set 2015 - 21:18

Domanda da ignorante in materia: come si fa a riconoscere i funghi velenosi ?

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da strepa il Mar 29 Set 2015 - 16:20

@Preacher ha scritto:Domanda da ignorante in materia: come si fa a riconoscere i funghi velenosi ?

Non c'è un sistema empirico: non è vero che i funghi velenosi fanno annerire l'argento o sono quelli che crescono presso piante velenose o ferri arrugginiti. Non è vero neppure che se li mangia il cane o qualche altro animale sono commestibili anche dall'uomo: esistono molte varietà di funghi commestibili dagli animali ma non dall'uomo.
C'è un solo modo per riconoscere quelli buoni da quelli velenosi: studiare.
In realtà i funghi mortali sono solo una dozzina o giù di lì, ma ce ne sono molti tossici, con sindromi anche severe che possono mettere a dura prova un fisico debilitato.
Per cui, la regola ferrea è: astenersi dal raccogliere e mangiare funghi che non si conoscono e diffidare dei faciloni che raccolgono di tutto.
Se si hanno dubbi, poi, presso molte ASL è presente un servizio di micologi che aiutano ad identificare i funghi.
Io vado a funghi da oltre quarant'anni, ho in casa decine e decine di libri e di riviste micologiche, che sfoglio e consulto di continuo, frequento forum di esperti su internet (eccellente il sito di A.M.I.N.T., http://www.funghiitaliani.it/): qualcosa ci capisco, ma raccolgo solo porcini e altri boleti similari, finferli e mazze di tamburo, che spesso poi regalo ad amici. Non raccolgo neppure i chiodini, perché non mi danno soddisfazione e non mi piacciono.
So che ci sono, e so riconoscerli,  squisiti lattari, eccellenti amanite, russole ottime commestibili e così via: li lascio volentieri agli altri.
Ho una mia filosofia al riguardo.
Distinguo i fungaioli in quattro categorie:
- Micofagi: sono quelli che i funghi li cercano per mangiarli perché ne sono ghiotti. Sono i più pericolosi, perché nelle loro fila si annoverano sprovveduti ed improvvisati cercatori che sovente finiscono nelle pagine di cronaca negli articoli tipo "Famiglia avvelenata dai funghi".
- Micomani: sono i patiti dei funghi, quelli che percorrono centinaia di chilometri per un'uscita a porcini, che si alzano alle quattro del mattino per entrare nel bosco  quando ancora è buio e raggiungere i posti buoni prima degli altri, al sorgere del sole, quelli che si inerpicano in scarpate buone per le capre perché hanno intravvisto una preda, quelli che quando c'è la buttata escono anche tre volte al giorno per raccoglierne quanti più possibile da mettere nel congelatore. E' tra questi che si trovano quelli che finiscono nelle pagine di cronaca negli articoli tipo "Cercatore di funghi disperso nei boschi intorno a Sondrio".
- Micofili: quelli che vanno nel bosco con calma, quando il sole è ben levato, tanto i funghi crescono a qualunque ora, tanto i cercatori che si sono alzati alle quattro mica possono averli presi tutti, quelli che vanno nel bosco anche quando ci sono poche speranze di trovare qualcosa commestibile e che al limite si godono la passeggiata, che fa sempre bene e rilassa.
- Micologi: sono gli studiosi, quelli che di una passione hanno fatto un mestiere. Conoscono tutto dei funghi, ma hanno perduto la poesia della ricerca.
Mi inserisco nella terza categoria, quella dei micofili: appassionato al punto giusto.
Cercare i funghi e mangiarli è piacevole, ma nella giusta misura o senza correre rischi.

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da strepa il Mar 29 Set 2015 - 21:34

@mohican63 ha scritto:cazzolina,se c'è una cosa che mi manca è andare a funghi,sono un patito , ne trovavo a camionate , peccato .... sob

Perché non ci vai più?

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da mohican63 il Mer 30 Set 2015 - 18:41

@strepa ha scritto:
@mohican63 ha scritto:cazzolina,se c'è una cosa che mi manca è andare a funghi,sono un patito , ne trovavo a camionate , peccato .... sob

Perché non ci vai più?

praticamente sono in sedia a rotelle , sfiga , ho la sclerosi multipla , acc dannazz maledizz !!! *.*

mohican63

Messaggio Da strepa il Mer 30 Set 2015 - 22:12

@mohican63 ha scritto:
@strepa ha scritto:

Perché non ci vai più?

praticamente sono in sedia a rotelle , sfiga , ho la sclerosi multipla , acc dannazz maledizz !!! *.*

Ti chiedo scusa per la mia domanda indelicata, non immaginavo una cosa simile.
Mi spiace molto per la tua malattia.

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da mohican63 il Gio 1 Ott 2015 - 19:45

@strepa ha scritto:
@mohican63 ha scritto:
@strepa ha scritto:

Perché non ci vai più?

Ti chiedo scusa per la mia domanda indelicata, non immaginavo una cosa simile.
Mi spiace molto per la tua malattia.

Ma figurati Strepa , nessun problema ! no-ta Very Happy

mohican63

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente