La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

+13
MASSIMO
biascid_70
wakopa
gigi brivio
graziano
rob.seven
Kramer76
toro seduto
lukas luke
Preacher
Andrea67
Winter Snake
KLAIN
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da toro seduto Gio 01 Ott 2015, 06:08

strepa ha scritto:Dopo l'eccellente "Il varco tra i millenni" sono arrivati "La legione degli assassini" (per me appena sufficiente), "La pista della speranza" (per me una storia molto buona, peccato per i disegni) e questo "La nuova follia di Verybad" (discreta).
Non è un periodo entusiasmante, ma la verità è che dal ritorno di Zagor a Darkwood e con gli extra del 2014 ci eravamo fatti la bocca su storie di ben altro spessore.
. Smile no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da toro seduto Gio 01 Ott 2015, 06:12

Andrea67 ha scritto:Non sono d'accordo.
Sono tutti e tre positivi.
Sicuramente migliori degli Speciali.
, concordo sull' ultimo speciale , ma non Risvegli per me molto superiore agli ultimi 3 maxi Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Andrea67 Gio 01 Ott 2015, 15:56

Sì, ovviamente esclusa "Risvegli". Wink

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ott 2015, 22:33

kit carson ha scritto:
-Anche nella fuga dalla prigione (pagina 196) si comporta eroicamente, ma viene ricatturato in quanto ha di fronte uno smisurato numero di avversari

3) Durante la lettura non vi sono molte sorprese, in quanto già anticipate nei trailer/tavole che si trovano in rete.
Però per questo dobbiamo recitare esclusivamente il mea culpa, in quanto siamo noi lettori che non riusciamo a tenere a freno la nostra curiosità e quindi assilliamo gli autori per ottenere sempre maggiori anticipazioni.
Per quanto mi riguarda, ho smesso di leggere le anticipazioni sul forum ed i  trailer stampati sugli albi, e questo mi consente di godermi maggiormente il racconto.

Beh, viene catturato prima di pag. 196, e gli avversari erano soltanto due soldati: flower lì non mi è piaciuto; mentre quando viene abbattuto dal soldato sotto la pioggia era giustificato dal fatto che Cico era sotto minaccia di una pistola alla tempia sono d'accordo con te.

Comunque non ho visto tante tavole che hanno anticipato fatti salienti della storia da rovinare la sorpresa, vabbè che io da tempo non le guardo più, ma mi sembra è circolata soltanto la tavola dove prende le lenzuola per creare un cappio; nulla tale da rovinare l'effetto sorpresa comunque. Surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da falask75 Ven 02 Ott 2015, 07:45


_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11880
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Ven 02 Ott 2015, 09:12

INCREDULA FOLLIA

SPOILER

Discreta lettura , molto intrigante nelle premesse , un pò farraginosa nella parte centrale , godibile nel finale ad eccezione di un particolare poco plausibile , pur nel contesto fantascientifico . Il corpo di Zagor posseduto da Blake tenta di uccidere il generale , Zagor tornato a bordo si libera e torna dal generale, qui servirebbe un colpo di genio per raddrizzare la situazione veramente disperata , ed invece va li gli racconta la sua versione che ha la credibilità di un racconto fatto da uno psicopatico e il militare non esita a credergli...cosi su due piedi .....siamo nell'ottocento non nel 23° secolo , il generale se non ho capito male non era nemmeno a conoscenza degli esperimenti di Verybad , quanto meno, dopo quanto accaduto ,  avrebbe dovuto dubitare : questo è scemo ? ci fà ? è uno psicopatico con sdoppiamenti di personalità ? la versione dell'eroe sarà anche la verità ma è la più improbabile ! Per il resto mi è piaciuta . Buoni i disegni di Mangiantini , talora ottimi , qualche rara eccessiva caricatura "alanfordiana" su Zagor non inficia la sua prova .Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Ven 02 Ott 2015, 11:59

Liberty Secular Sam ha scritto: Zagor tornato a bordo si libera e torna dal generale, qui servirebbe un colpo di genio per raddrizzare la situazione veramente disperata , ed invece va li gli racconta la sua versione che ha la credibilità di un racconto fatto da uno psicopatico e il militare non esita a credergli...

Cavanough che riferisce al militare la versione di Zagor, si fidava troppo di Zagor già da quando si incontrano dentro la carrozza si vedeva che lo ammirava. Penso sia andata così per questo. Surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Ven 02 Ott 2015, 16:05

Resta però debole e banalotto come espediente ! Provo a mettermi nei panni di Blake :<< [i]è ma così non vale [/i]!>> . Unica critica alla storia .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da rob.seven Lun 05 Ott 2015, 00:38

Liberty Secular Sam ha scritto:

SPOILER

va li gli racconta la sua versione che ha la credibilità di un racconto fatto da uno psicopatico e il militare non esita a credergli...cosi su due piedi

In realtà, la spiegazione che viene data nella storia è leggermente differente.
"Zagor", quando sta per ucciderlo, dice chiaramente al Generale di essere in realtà Blake.
Lui, guardandolo negli occhi, nonostante la logica lo spingerebbe a credere il contrario, si convince che stia dicendo la verità. A Zagor dice chiaramente "Guardandolo negli occhi ho compreso che diceva il vero... perché in passato avevo già visto lo stesso sguardo maligno negli occhi di Blake". Quindi, non è semplicemente che si fida della storia che gli racconta Zagor, ma quella storia è per lui solo una conferma delle sue convinzioni.

Il tutto si basa sull'idea che per una persona che lo conosce bene, i vezzi, le espressioni e il modo di comportarsi di Blake risultino ben riconoscibili quando non recita, anche se esteriormente il suo aspetto appare diverso. E quindi, Cavanaugh lo riconosce, al di là di ogni logica.

rob.seven
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 30.01.15

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Lun 05 Ott 2015, 12:39

Si si questo l'avevo capito , ma non mi ha convinto troppo ecco !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da gigi brivio Lun 05 Ott 2015, 14:13

lukas luke ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Tonka ha scritto:quelle strepitose vignette viste in anteprima …le quali …messe nel contesto… non sembrano neanche disegnate dalla stessa mano : la mano di Marcello Mangiantini.
Forse per questo resto ancor più deluso dall’opera del disegnatore Lucano .

È fiorentino, Tonka. Forse ti eri sbagliato volevi dire "toscano". Surprised

Magari mentre scriveva il post si stava bevendo un "Lucano" e si è confuso Surprised
Se invece si fosse fumato un "Toscano" ci avrebbe preso stella2

Questa è notevole, Luke, notevole!
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da rob.seven Lun 05 Ott 2015, 14:47

Liberty Secular Sam ha scritto:Si si questo l'avevo capito , ma non mi ha convinto troppo ecco  !

SPOILER


Io avevo proposto anche un finale differente, in cui Zagor riusciva a fuggire dal forte e raggiungeva la tribù dei Mohicani di Nakoola. Ad aiutarlo a compiere l'agguato alla banda di Blake al ponte, sarebbero poi stati dei guerrieri della tribù, invece che i soldati. Zagor veniva quindi riabilitato nel finale solo grazie alle testimonianze di Bagge e Verybad.
Moreno, però, ha preferito la versione che avete letto.


rob.seven
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 30.01.15

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Mar 06 Ott 2015, 11:43

Storia almeno per me davvero troppo pesante. Tanto fumo e poco arrosto, troppi intrighi e pochi sviluppi. Lodevole il richiamo ai misteriosi mandanti dell'avventura "L' assassino di Darkwood" ma proprio perché si distinguevano per rimanere volutamente nell'ombra non si capisce perché debbano entrare in azione in questa circostanza.
L'invenzione di Verybad viene sfruttata poco, bisogna attendere quasi 100 pagine per vederla, 130 per il flashback e quasi 200 per vederla adoperare. Bis del coniglio feroce dopo "Il fiore che uccide" una delle avventure meno riuscite di Nolitta.
Sempre più disinvoltura da parte dei protagonisti (ma ormai mi sono rassegnato) nell'accettare fenomeni paranormali o scoperte fantascientifiche, d'accordo che Zagor le ha viste proprio tutte ma frasi come "credo che il professor Verybad abbia trasferito la propria mente in un altro corpo" pronunciate senza enorme stupore non si possono leggere.
Il trasferimento della mente di Blake nel corpo di Zagor è uno dei pochi momenti di tensione che riesce a coinvolgere il lettore.
Discreti sempre per mio gusto i disegni di Mangiantini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Mar 06 Ott 2015, 11:46

rob.seven ha scritto:
Liberty Secular Sam ha scritto:Si si questo l'avevo capito , ma non mi ha convinto troppo ecco  !

SPOILER


Io avevo proposto anche un finale differente, in cui Zagor riusciva a fuggire dal forte e raggiungeva la tribù dei Mohicani di Nakoola. Ad aiutarlo a compiere l'agguato alla banda di Blake al ponte, sarebbero poi stati dei guerrieri della tribù, invece che i soldati. Zagor veniva quindi riabilitato nel finale solo grazie alle testimonianze di Bagge e Verybad.
Moreno, però, ha preferito la versione che avete letto.

Magari fosse stato così , richiedo il ritorno di Nakoola e i suoi Mohicani da più di 20 anni!!!  no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Preacher Dom 11 Ott 2015, 01:42

Esordio così e così per Altariva.  Surprised

Sono abbastanza soddisfatto sia della caratterizzazione di Zagor che da quella di  Cico, con pochissimi e quasi nessun handicap. In particolare, Altariva dimostra di avere una buona padronanza della gestione del piccolo messicano che si dimostra decisivo nell'economia della storia, e non solo una palla al piede che si limita a qualche battutina sul mangiare.  Exclamation  Very Happy

Venendo poi ai personaggi, nella storia ce ne sono molti, ma non ne spicca quasi nessuno, a parte Beaver Joe.  flower  Il resto sembrano messi lì a fare il compitino senza anima, come se inseriti in un meccanismo dove devono essere posizionati correttamente ma niente di più.  flower

C'è anche un eccessivo parlare dei personaggi talvolta: Bagge che racconta a Zagor del suo primo arrivo a Forte Trust: se Zagor sapeva tutto risulta un dialogo-racconto inutile) flower. Anche quelli con il generale Cavanaugh mi sono risultati abbastanza soporiferi. Una sceneggiatura forse troppo patinata che da un esordiente non ti aspetti.

E' una storia che per il resto non ha grosse incongruenze, ma non brilla di imprevedibilità. Infatti, che Leonard fosse principalmente un bravo ragazzo, e che lo zio se ne sarebbe servito di lui, era comprensibile fin dalla sua prima apparizione quando lo zio Blake in modo dispotico lo invita a starsene al posto suo. Speravo che Altariva mi avesse smentito in questo mostrandomi il nipote giovane che si vendica per prendere il suo posto invece ciccia! flower

Tornando e concludendo con i lati positivi sono molto soddisfatto della trovata principale della macchina che travasa le menti, della caratterizzazione di Verybad: molto geniale e contento di usare quegli attrezzi come un fanciullo nell'usare i suoi giocattoli, ma allo stesso tempo dimostra una buona umanità essendo dispiaciuto per Zagor e Cico e consapevole che Blake purtroppo non gli lasciava altra scelta nel disastro che stava mettendo in atto con la sua macchina.
Discreto anche il finale, con un ricordo per Beaver Joe sulla sua tomba. Anche io mi aspettavo che quando aveva stretto la croce tra le mani in punto di morte potesse rialzarsi, farsi medicare e salvarsi, invece la sua morte ci regala un finale non mieloso.  Exclamation

In definitiva un Altariva che ha fatto bene i compiti a casa per la padronanza di Zagor, del messicano soprattutto e di Verybad(dei 3 personaggi principali) ma che auspicherei osasse di più con un suo stile individuale.  colaz

Mangiantini brilla per quel suo stile molto sporco, alcune tavole sembrano abbozzate e meno precise ma le sparatorie e la rappresentazione dei personaggi principali già visti è resa bene(a parte il cameo di Hellingen da rivedere).

Complessivamente un 6+

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2015, 10:49

Vado in controtendenza con la maggior parte dei commenti negativi o non troppo soddisfatti, e dopo Marolla promosso anche Altariva!!

Un autore che riallacciandosi e un episodio di Burattini(visto che siamo in tema Hellingen nella serie regolare ho trovato prezioso l'aggancio) e a uno di Toninelli,tira fuori un cattivo con i fiocchi facendogli guadagnare anche spessore: una figura cupa e quasi messianica. Storia che ci delizia anche di sequenze molto cupe come lo Zagor posseduto dal male o la tentata impiccagione...
Sparsi qua e là nelle pagine ci sono momenti che sembrano poco significativi all'apparenza ma che poi andando con la lente d'ingrandimento riesci ad apprezzare...il rapporto tra B.Joe e la moglie nonché la morte finale del trapper,Cico sempre presente come vera spalla,Zagor che dà vita a roboanti scontri con i soldati dal sapore Nolittiano: quando un autore immette queste piccole cose deliziose è riuscito nel suo intento.
I baloon a volte sono lunghetti è vero,ma dico anche che la storia non scende mai d'intensità.
Soddisfatto anche dei disegni.

Storia: 8
Disegni: 7,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Gio 03 Dic 2015, 19:20

rob.seven ha scritto:


Io avevo proposto anche un finale differente, in cui Zagor riusciva a fuggire dal forte e raggiungeva la tribù dei Mohicani di Nakoola. Ad aiutarlo a compiere l'agguato alla banda di Blake al ponte, sarebbero poi stati dei guerrieri della tribù, invece che i soldati. Zagor veniva quindi riabilitato nel finale solo grazie alle testimonianze di Bagge e Verybad.
Moreno, però, ha preferito la versione che avete letto.


l'avrei preferito così . Ad ogni modo, al di là di questo particolare  la storia mi è piaciuta ! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Kramer76 Mer 09 Dic 2015, 11:39

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 A862bMM

la nuova follia di verybad
maxi numero 25, testi altariva, disegni mangiantini
esordio sorprendente e promettente questo di altariva, la prima cosa che salta all'occhio
è la capacità di mettere in collegamento varie storie, in maniera assolutamente non forzata
come storia ricorda la divertente assurdità di "la diabolica invenzione" e "insetti assassini"
altariva raccoglie la provocazione burattiniana di un cross over tra verybad ed hellingen
l'esordiente rischia parecchio, il progetto "mens" è fantascienza spinta, con dettagli assurdi
ad esempio la scansione degli schemi mentali, le conseguenze della morte del corpo ospite
le implicazioni "mistiche": il medico perla di "possessione diabolica" attuata scientificamente
ma fatto sta che la storia intriga, appassiona, ha una preparazione tradizionale finalizzata
ad arrivare a una scena madre memorabile, quella con il "dark zagor" che tenta di suicidarsi
altariva, poi, svela il volto del mandante della morte di tawar, "l'assassino di darkwood"
un diabolico "scrooge" che "possiede" il nipote (anche se prima viene chiamato nonno, poi zio)
di toninelliano ci sono anche le tre botte in testa, presenti in tutte le storie di questo autore
le prime due sono giustificate dal numero degli avversari, l'ultima un pò troppo da fesso...
nonostante la materia sia ostica, fantascienza, politica, i dialoghi sono molto piacevoli, autoironici
"sembra uscita dalla fantasia di uno scrittore da due soldi, chiunque la giudicherebbe inverosimile"
ne trae giovamento cico, un cico ottimale, vedi i battibecchi con zagor, le ipotesi strampalate
prende l'iniziativa, sabota la pistola di zagor, anche se è decisiva la scure (solo zagor sa usarla)
addirittura un finale inaspettatamente profondo con il crocifisso dato in dono a due sposini...
storia divertente ma con questi momenti malinconici, il sacrificio del povero beaver joe
bene anche verybad che sembra tornare alla versione originale, fanciullescamente folle
personaggio valorizzato da altariva è anche bagge, sopravvissuto di "la trama del ragno"
buona prova di mangiantini all'altezza della situazione, soprattutto il tentato "suicidio"
difetti cronici, qualche sbavatura verso la fine, forse per la fretta
simpatica copertina

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il Dom 21 Mar 2021, 12:18 - modificato 9 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Ospite Mar 15 Dic 2015, 14:37

Kramer76 ha scritto: invece di ingaggiare in pianta stabile uno che sotto sotto sogna di scrivere tex o martin mystere


edit: ah, ho capito a chi ti riferisci...Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La nuova follia di Verybad (Maxi n.25) - Pagina 4 Empty Re: La nuova follia di Verybad (Maxi n.25)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.