IL TOPIC DELLA BONELLI

Pagina 15 di 29 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 22 ... 29  Seguente

Andare in basso

IL TOPIC DELLA BONELLI  - Pagina 15 Empty Re: IL TOPIC DELLA BONELLI

Messaggio Da GIOB225 il Mar 7 Nov 2017 - 20:17

@capelli d'argento ha scritto:
E' ormai evidente che qualcosa ( o più di qualcosa ) non va....   flower  Cool
Per chi vuole documentarsi:
https://sportelloquotidiano.com/2017/11/03/polemiche-dylan-dog-le-reazione-del-fumettista-piacentino-freghieri/
.

Si, infatti.. fra le polemiche "quasi" quotidiane di alcuni collaboratori di nuova generazione, adesso ci si mettoni pure quelli della vecchia guardia (magari anche a ragione...) Però sembra davvero che ci sia nell'aria un nervosismo che prima, almeno, non si notava.

Anche in coda a questo, che tu avevi già segnalato ( http://www.giornalepop.it/mercurio-loi-sulla-cattiva-strada/ ) ne è nata una disputa fra Toninelli e Boselli per quanto riguarda il reale numero di copie vendute di Tex.

Idea
GIOB225
GIOB225
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Mer 8 Nov 2017 - 15:32

Sì, ma Toninelli che saccente che è... mette in dubbio perfino Boselli. Ma il curatore di Tex se parla lui di dati ufficiali perché non credergli? ghigli

Ormai vige sul web la sindrome di Bottero stella2

Ospite
Ospite

Messaggio Da capelli d'argento il Mer 8 Nov 2017 - 15:55

I dati ufficiali li dovrebbe divulgare l' Editore. Per i quotidiani, mensili e settimanali ( con pubblicità interna ) le copie vendute vengono rese pubbliche e certificate dall' ADS ( accertamenti diffusione stampa ).
Così, quelli forniti del curatore, possono anche essere un poco "gonfiati" al contrario. Anche se i numeri forniti da Toninelli paiono , francamente, esagerati.
Certo che, a leggere quelli di alcuni anni fa, è facile dedurre che Tex perda sulle 8.000/10.000 copie circa all' anno. Si nota meno perchè le vendite texiane sono ( ancora ) alte.
Ma gli anni passano veloci..... Surprised

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da lukas luke il Ven 10 Nov 2017 - 20:26

E uscito il Giornale della Bonelli per i mesi di novembre e dicembre:

http://www.sergiobonelli.it/sezioni/100209/novembre-dicembre-2017

50238 post nel vecchio forum
lukas luke
lukas luke
vincitore CHAMPIONS/EUROPEO-Febbre a 90

Visualizza il profilo http://ilgattoconlascure.blogspot.it/

Messaggio Da Ospite il Sab 11 Nov 2017 - 13:15

@capelli d'argento ha scritto:I dati ufficiali li dovrebbe divulgare l' Editore. Per i quotidiani, mensili e settimanali ( con pubblicità interna ) le copie vendute vengono rese pubbliche e certificate dall' ADS ( accertamenti diffusione stampa ).
Così, quelli forniti del curatore, possono anche essere un poco "gonfiati" al contrario. Anche se i numeri forniti da Toninelli paiono , francamente, esagerati.
Certo che, a leggere quelli di alcuni anni fa, è facile dedurre che Tex perda sulle 8.000/10.000 copie circa all' anno. Si nota meno perchè le vendite texiane sono ( ancora ) alte.
Ma gli anni passano veloci..... Surprised

No, non ci sta scritto da nessuna parte che debba gonfiarli o debbano esserlo. Il punto è un altro: Toninelli che diavolo è? Che ne sa? Perché lui può permettersi di "supporre"? Boh. Invece si dà adito a lui e a Bottero. Ah, già, le fonti... parafrasando Moretti, "sono importanti"! stella2 benvenuto

P.s. Il calo c'è stato, ma Tex resiste e resisterà.

Ospite
Ospite

Messaggio Da chinaski89 il Sab 11 Nov 2017 - 14:27

Li dovrebbe pubblicare l'editore??? E perchè scusa? Potranno fare come cazzo gli pare visto che nessuna legge li obbliga a divulgare dati? Boselli dice così e mi pare una fonte più affidabile di quei guitti rosiconi che si mangiano il fegato per non essere al suo posto perchè infinitamente più scarsi e/o per essere stati trombati per risultati catastrofici. Anche CDA è simpatico, ma fa parte di quella categoria di lettori che non apprezzando l'attuale gestione sperano con tutto il cuore che vada tutto a ramengo
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Dom 12 Nov 2017 - 12:50

La cosa incredibile è che Boselli nel famigerato "confronto" con Toninelli glieli ha forniti i dati di luglio di Tex!!! E Toninelli faceva lo scettico, e Boselli si è giustamente incazzato. Ma di COSA si parla? Quello è il curatore. Li volete o non li volete sti caspita di dati dalla Bonelli? Perciò c'è mala fede in giro. E se uno come me, o come China, o altri scrive e pensa che ci siano persone che seminano allarmismo ti tacciano per aziendalista, servilista o come caspita ti vogliono chiamà.

Il mondo del fumetto è in bilico, la situazione vendite non è rosea, ma non si vive di SUPPOSIZIONI. Tu Toninelli non sei nessuno per parlare dei dati di vendita senza prove CERTE di quanto affermi. A fare supposizioni siamo tutti bravi. Io posso venire nel forum e scrivere: "Una mia fonte, di cui non posso rivelare il nome, mi ha riferito che nel mese di settembre Zagor ha perso duemila copie". In una nazione NORMALE mi mandereste tutti a cagare; sul simpatico e divertente mondo del web mi si dà pure credito.

Cose da pazzi! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 12 Nov 2017 - 15:22

Gente cacciata dalla Bonelli o alla quale sono stati bocciati soggetti che si inventa qualsiasi cosa pur di svilire e sminuire la casa editrice milanese.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da capelli d'argento il Dom 12 Nov 2017 - 16:41

Ho letto alcuni degli ultimi interventi.
C'è un punto che non mi è chiaro: ma se sono "rosiconi" tutti coloro che sono usciti dalla Bonelli per essere stati trombati "perchè infinitamente più scarsi  e/o per essere stati trombati per risultati catastrofici" ( cit. chinaski ), allora mi chiedo se solo alcune considerazioni sono "insindacabili" !?
No, perchè mi risulta che in Bonelli lavorino ancora professionisti che hanno certo contribuito a far affossare certe Serie ( ne cito una a caso come Mister No ) o a non risollevarne altre ( vedasi Dyd ) facendo danni non certo di minor rilievo. E in SBE sono in posti di assoluto rilievo. O in Sede ci sono soltanto "ottimati" che nulla sbagliano ?![,]

P.S.: la tendenza di "gonfiare" le vendite è comune a tutti gli Editori, non solo di fumetti. Pure quelli certificati ci provano. Ci sta. Leggere e documentarsi in giro per credere.
Con simpatia, un caro saluto, pards. benvenuto

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Dom 12 Nov 2017 - 16:55

Che in SBE lavorino anche autori mediocri convengo, però è un altro discorso che va su altri binari.
Tra un Boselli che ci lavora e che conoscerà i dati delle copie distribuite e del reso, e persone che non ci lavorano più ma citano numeri e cifre senza rivelare la fonte, io credo più a uno come Boselli.
Perché se si citano numeri, cifre, percentuali la fonte bisogna dirla, altro che "la nostra fonte segreta ma attendibile".

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da capelli d'argento il Dom 12 Nov 2017 - 23:08

Abbastanza d' accordo su quanto affermi riguardo la diatriba Toninelli/Boselli, pard.
Sulla tua ultima affermazione, non so se è solo una regola del giornalismo, ma le fonti non si "bruciano" rivelandole pubblicamente...
Almeno credo.  Surprised

P.S.: un' ultima annotazione riguardo le diatribe fra ex, post, ecc.
In questi ultimi anni certe "pesanti" dichiarazioni su cifre, futuro del fumetto in generale ma anche sulla SBE son partite da personaggi a stipendio della Casa Editrice: si ricordino le dichiarazioni di Serra, le polemiche ( che non si contano più ) dell' ineffabile Recchioni contro Gianfranco Manfredi, ecc..
Non ci sono solo gli ex "rancorosi", che poi siano proprio così rancorosi quièn sabe...!? Cool Wink
Hasta luègo ! benvenuto

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da wakopa il Lun 13 Nov 2017 - 9:39

diciamo pero' anche una cosa:
la Bonelli e' liberissima di non pubblicare i dati di vendita, pero' poi non si deve meravigliare del pullulare di numeri attendibili o meno,
siamo un paesucolo gossipparo di comari pettegole stella2 benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 13 Nov 2017 - 9:50

@wakopa ha scritto:diciamo pero' anche una cosa:
la Bonelli e' liberissima di non pubblicare i dati di vendita, pero' poi non si deve meravigliare del pullulare di numeri attendibili o meno,
In effetti le cose stanno così. *.* old Wink

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun 13 Nov 2017 - 11:37

@capelli d'argento ha scritto:Abbastanza d' accordo su quanto affermi riguardo la diatriba Toninelli/Boselli, pard.
Sulla tua ultima affermazione, non so se è solo una regola del giornalismo, ma le fonti non si "bruciano" rivelandole pubblicamente...
Almeno credo.  Surprised

P.S.: un' ultima annotazione riguardo le diatribe fra ex, post, ecc.
In questi ultimi anni certe "pesanti" dichiarazioni su cifre, futuro del fumetto in generale ma anche sulla SBE son partite da personaggi a stipendio della Casa Editrice: si ricordino le dichiarazioni di Serra, le polemiche ( che non si contano più ) dell' ineffabile Recchioni contro Gianfranco Manfredi, ecc..
Non ci sono solo gli ex "rancorosi", che poi siano proprio così rancorosi quièn sabe...!? Cool Wink
Hasta luègo ! benvenuto

Oddio, le fonti... ma per favore, Capelli, questi non hanno nessuna fonte. E poi sbagliano di diciottomila copie con Tex? Ma che razza di fonte è? stella2

Poi in ogni azienda ci sarà un dipendente che non va d'accordo con un collega. La querelle Manfredi-Recchioni non verteva nemmeno sulla Bonelli o i fumetti della casa editrice ma su ALTRO (le variant di Zerocalcare se proprio vuoi saperlo). Quindi? Serra parlò di vendite in crisi (sai che scoop, anche Sergio Bonelli si lamentava quando i fumetti vendevano ancora bene) e non fece discorsi contro la casa editrice e non ci fu nessuna polemica (a parte i soliti ed evocativi articoli di comix archive). Se poi tu vedi in tutto ciò del rancore, ok.

I silurati che motivo hanno di parlare della Bonelli? Amore per il fumetto e la verità? Dai. Alle favolette io non credo più. Very Happy

Il punto è che, ad oggi, alla Bonelli riesce difficile promuovere una serie nuova e che abbia un successo duraturo. I tempi e l'editoria sono profondamente cambiati.

Ospite
Ospite

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 13 Nov 2017 - 13:09

Guitarjim1982 ha scritto:
Poi in ogni azienda ci sarà un dipendente che non va d'accordo con un collega. La querelle Manfredi-Recchioni non verteva nemmeno sulla Bonelli o i fumetti della casa editrice ma su ALTRO (le variant di Zerocalcare se proprio vuoi saperlo). Quindi?

Mi spiace ma il Recchioni se la prese, dapprima indirettamente, poi direttamente con Manfredi e lui fece altrettanto. Il tutto verteva sulle vendite o la scarsa promozione e c' entrava Adam Wild. Manco fosse ( il Recchioni ) un autore che ha fatto sfracelli alla SBE. O, meglio, li sta facendo al contrario, probabilmente......

Guitarjim1982 ha scritto: Se poi tu vedi in tutto ciò del rancore, ok.

Chiamalo rancore, chiamalo parlare a ruota libera, dimmi tu se lo trovi un comportamento consono ? Queste cose con Sergio in vita non accadevano e internet e i social c' erano già. Questo a me, come lettore, da fastidio. Sarà un problema mio.[,]
Ah.... E le recenti esternazioni di Freghieri ?! Non le hai lette ? *.* Surprised  

Guitarjim1982 ha scritto: Il punto è che, ad oggi, alla Bonelli riesce difficile promuovere una serie nuova e che abbia un successo duraturo. I tempi e l'editoria sono profondamente cambiati.

Su questo punto non posso che concordare. old benvenuto

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 13 Nov 2017 - 15:43

@wakopa ha scritto:diciamo pero' anche una cosa:
siamo un paesucolo gossipparo di comari pettegole stella2 benvenuto

Potrebbe pubblicarli ufficialmente una volta l'anno è vero, però è anche vero che qualcosa è uscita per bocca degli autori, ad esempio quando Burattini ha dichiarato che Zagor vende 32.000 copie mensili della regolare, però qualcun altro continua a dire che è sotto i 30.000; e allora lì non si sta facendo informazione critica, ma si è in malafede.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun 13 Nov 2017 - 17:56

Scusa, Capelli, le esternazioni di Freghieri rappresentano un PARERE. Come il mio e il tuo. Perché dobbiamo vederci qualcosa di nascosto e anomalo? Lui ha solo detto che non avrebbe pubblicato quelle quattro paginette di Uzzeo. Ma lui non è mica il curatore.

Recchioni si beccò con Manfredi ma fastidio di cosa? Tu non compri più Tex e ne parli, se ti legge Boselli pensa che fastidio gli dai clap Very Happy

Nel 2017 con l'avvento dei social la comunicazione è profondamente cambiata. Se vuoi saperlo pure Sergio litigava spesso con i suoi collaboratori, solo che le cose rimanevano nelle mura della casa editrice. Ora contando la querelle tra Manfredi e Recchioni abbiamo n litigio in sei anni (mi riferisco al 2011, anno della morte di Sergio). Beh, dai. rolleyes

No, aspetta, dimentichi Deodato e Boselli! affraid

Ospite
Ospite

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 13 Nov 2017 - 23:27

Guitarjim1982 ha scritto:Scusa, Capelli, le esternazioni di Freghieri rappresentano un PARERE. Come il mio e il tuo. Perché dobbiamo vederci qualcosa di nascosto e anomalo? Lui ha solo detto che non avrebbe pubblicato quelle quattro paginette di Uzzeo. Ma lui non è mica il curatore.

Evidentemente dopo decenni di letture bonelliane, preso da un raptus ho mollato quasi tutto e ora ho "in uggia" la SBE. Probabilmente vedo certe cose con lenti deformanti e guardo troppi film "gialli". O sto invecchiando....
Il problema è mio.
La SBE funziona a meraviglia ( non parlo del Bilancio ). Cool   pop

Guitarjim1982 ha scritto: Tu non compri più Tex e ne parli...

Non profferisco più parola. Aggiornati. Wink

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mer 15 Nov 2017 - 10:49

IL TOPIC DELLA BONELLI  - Pagina 15 2hre9on

VOTATE la finalissima della miglior cover della Collezione Storica a Colori

ecco il link dove votare:

http://zagortenay.forumattivo.it/t2704-oscar-ztn-2017-miglior-cover-collezione-storica-finale

SI CHIUDE MERCOLEDI 22 NOVEMBRE ALLE ORE 11:00

VOTATE!

no-ta

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 15 Nov 2017 - 12:59

@capelli d'argento ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Scusa, Capelli, le esternazioni di Freghieri rappresentano un PARERE. Come il mio e il tuo. Perché dobbiamo vederci qualcosa di nascosto e anomalo? Lui ha solo detto che non avrebbe pubblicato quelle quattro paginette di Uzzeo. Ma lui non è mica il curatore.

Evidentemente dopo decenni di letture bonelliane, preso da un raptus ho mollato quasi tutto e ora ho "in uggia" la SBE. Probabilmente vedo certe cose con lenti deformanti e guardo troppi film "gialli". O sto invecchiando....
Il problema è mio.
La SBE funziona a meraviglia ( non parlo del Bilancio ). Cool   pop

Guitarjim1982 ha scritto: Tu non compri più Tex e ne parli...

Non profferisco più parola. Aggiornati. Wink

Non ho detto che va tutto bene, dico solo che si fa un gran calderone di cose.

Se poi compri Tex e ne parli non può farmi che piacere! Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da graziano il Dom 3 Dic 2017 - 11:34

a febbraio il nuovo cartonato di zagor,l'inferno dei vivi
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo