Impressioni su "Utili sputi di riflessione" di Moreno Burattini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Impressioni su "Utili sputi di riflessione" di Moreno Burattini

Messaggio Da strepa il Lun 15 Giu 2015 - 22:46

Apro questo topic per parlare della raccolta di Moreno perché, come dice lui, "leggere un libro è meno bello se poi non lo commenti parlandone con qualcuno".
C'è di tutto: dall'aforisma sagace, alla massima fulminante, al paradosso, alla battutaccia col doppio senso, alla domanda retorica dissacrante e sarcastica, sempre, però, con il tono lieve di chi non si prende troppo sul serio.
Nonostante questo, però, tra una sghignazzata e l'altra, quasi a tradimento salta fuori qualche amara verità, qualche "utile spu(n)to di riflessione".
Bravo Moreno!
Exclamation Exclamation Exclamation

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni su "Utili sputi di riflessione" di Moreno Burattini

Messaggio Da strepa il Mar 16 Giu 2015 - 8:15

Moreno dice:
"I falsi invalidi andrebbero puniti rendendoli invalidi veramente."

Sulle prime ho apprezzato la proposta: condivisibile, crudele e dantesca nella sua concezione.
Pensandoci su, però, ho trovato delle controindicazioni.
1) Alcuni falsi invalidi si fingono tali da così tanto tempo che forse non si accorgerebbero della differenza
2) Una volta invalidi per davvero, la pensione di invalidità gli spetterebbe di diritto e quindi:
3) Con tutti i falsi invalidi che ci sono, le già limitate risorse finanziarie stanziate per la categoria verrebbero spalmate su un numero così ampio di persone che agli invalidi veri toccherebbe sempre troppo poco.

Per cui, anche se darebbe un'immensa soddisfazione, la pena proposta da Moreno non è pratica.

I falsi invalidi sono una delle categorie di truffatori più odiose: vivono a spese della società (quindi anche mie) rubando i soldi a chi invece ne avrebbe veramente diritto. Ma da soli non riescono a farsi dare l'invalidità, occorrono medici compiacenti o incompetenti.
Propongo quindi:
1) Per il falso invalido: l'immediata revoca di ogni pensione, indennizzo, assegno a loro rilasciato a qualsiasi titolo dallo Stato, nonché l'esproprio dei beni suoi e dei suoi congiunti ed affini (finanziari ed immobili) fino a concorrenza di tutto quanto indebitamente percepito più interessi.
2) Per il falso invalido: l'obbligo di accudire, gratuitamente, un vero invalido per un periodo di tempo pari almeno a quello durante il quale ha percepito una somma grazie al suo imbroglio.
3) Per i medici compiacenti: l'allontanamento immediato da qualunque incarico comporti il rilascio di certificazioni con valore legale.
4) Per i medici compiacenti: una multa pari all'importo liquidato dallo Stato al falso invalido a causa della loro mendace certificazione.

Ultima modifica di strepa il Mar 16 Giu 2015 - 9:37, modificato 2 volte

Per aspera ad astra
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Ramath il Mar 16 Giu 2015 - 8:42

Il libro di Moreno è divertentissimo.
Ho letto,a voce alta,cercando di coinvolgere i miei figli,alcuni aforismi di argomenti a caso.
In effetti,hai ragione l'autore,il solo modo di leggerlo è sfogliarlo a casaccio ed aggiungo di mio,dare la giusta intonazione a quello che si legge.Il cosiddetto "tempo comico".
Non li avevo mai visti ridere così di gusto.
Si davano gran pacche sulla fronte,rotolandosi nel letto.

Funziona! Bravo! 

Amministratore
Amministratore

Vedi il profilo dell'utente http://zagortenay.forumattivo.it/

Messaggio Da Marco Felipe il Mar 16 Giu 2015 - 17:43

Davvero divertente, ma non solo: alcuni SPUTI diventano subito veri e propri SPUNTI. Mi sono divertito a leggerne alcune a mio padre. I sorrisi e le riflessioni del mio anziano ma vivaccissimo papà mi hanno spinto subito a regalargli una delle due copie che avevo ordinato. Grazie Moreno e grazie al forum. Ho passato bei momenti con il mio anziano genitore anche grazie a voi. Parafrasando una reclame: son cose che non hanno prezzo. winki
Marco Felipe
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: