Etnacomics 2015 V° edizione : 30maggio/2 giugno

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Etnacomics 2015 V° edizione : 30maggio/2 giugno

Messaggio Da Ramath il Dom Mag 31, 2015 6:11 pm

'Mazza,come mai non gliene frega niente a nessuno?? Surprised Surprised
Vabbè,come al solito,cercheremo io e Salgor di farvi rivivere qualche momento importante e di fare un po' di reportage. stella2 stella2 stella2

Ultima modifica di Ramath il Lun Giu 01, 2015 11:14 am, modificato 1 volta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo http://zagortenay.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Re: Etnacomics 2015 V° edizione : 30maggio/2 giugno

Messaggio Da Ramath il Dom Mag 31, 2015 9:46 pm

Lo posto qui,perchè viene pubblicato in occasione di EtnaComics ed anche sul topic apposito.

Vi scrivo prima di fumetti,poi di tutto il resto,eh?
Volete sapere qual'è,secondo me,la cosa piu' innovativa e gradevole in tema fumetti italiani degli ultimi 5 anni?
Li vedete in foto.
Sono gli SmartComiX.
Volutamente non ho mai scritto un rigo su questa fighissima pubblicazione,perchè per parlarne devi avere l'oggetto in mano.
Ora c'è l'ho.
Lo SmartComix Speciale Anteprima Zero.
Due miseri euro per una chicchissima "da siuri"!
E' l'idea di base che fa le fortune di un buon fumetto,non gli strombazzamenti e le rivoluzioni "copernicane" annunciate via Web.
Il fumetto è composto da poche cose,semplici,popolari,intuitive.
Chi ha la "forma mentis" di intravederle e di adattarle ai nostri sciagurati tempi,non solo possiede un innato intuito,ma saprà coniugare perfettamente,delizia e fruizione del fumetto.
A prima vista,molti di Voi l'avranno sicuramente derubricata a "stronzatina",ma i lettori piu' attenti e non superficiali,i cultori appassionati di fumetto come la stragrande maggioranza degli amici che mi onorano di frequentare questo profilo,non possono non accorgersi che è stato trovato "l'uovo di Colombo".
E' un fumettino di minuscole dimensioni e,con formato nativo 16:9 ad una sola vignetta per pagina,costruito appositamente per poterlo visualizzare sugli Smart(Phone),ma che su carta,fa la sua splendida ed incisiva figura.
Quando l'ho acquistato,mi è subito balzata in mente,di quante e quali fossero le inimagginabili possibilità di un prodotto del genere.
Lo puoi vedere benissimo su un cellulare,collezionare a casa in uno spazio ridottissimo ( e chi colleziona sa cosa significa!!),avere a portata di mano una bella storia disegnata da autori di ottimo livello,ma soprattutto la possibilità di farlo vedere,gradire,sfogliare in pochi minuti,anche al piu' ostico dei nerd di ultima generazione (ne ho due in casa!),con la sicurezza di strappargli perlomeno un "oh" di meraviglia.
Lo spero,almeno.
Ma sono soprattutto le potenzialità di diffusione a livello popolare che fanno del progetto SmartComix,una visionaria ed intelligentissima operazione volta a far conoscere ed a far arrivare il prodotto FUMETTO,nelle mani di tutti ed alla portata di tutte le tasche.
Quindi lodi,lodi,lodi per il buon Fabio Celoni che sarà pure piccolo (di statura!!),ma ha un capoccione pensante che gli funziona a pieno ritmo.Se il buon Fabio mi legge,vorrei davvero complimentarmi e di cuore con lui.
Così come è impossibile NON citare l'autore del primo SmartComix che è quel Luigi Sinis (Siniscalchi) ,uno dei piu' bravi ed affernati disegnatori del panorama nazionale.
Aspetto con impazienza,la pubblicazione dei numeri a venire,nella certezza di un successo annunciato e meritato.
Ne consiglio vivamente l'acquisto.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ramath il Dom Mag 31, 2015 11:02 pm

Qualcuno mi ha voluto immortalare...! stella2 stella2 stella2
Minchia,che admin di peso...e stazza! Cool

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ramath il Lun Giu 01, 2015 11:13 am

Etnacomics 2015-parte seconda
========================
La seconda cosa di cui volevo scrivervi è la conferenza dialogo Stano-Cestaro.
Premetto una cosa strabiliante e,non vorrei essere equivocato: durante l'ora e passa trascorsa in piacevole compagnia dei due autori,non si è mai parlato di Recchioni. :Smile) .
No,perchè ultimamente il curatore designato parrebbe aver superato in nomea e fama il personaggio curato.Il fatto che Dylan Dog ritorni al centro dell'attenzione generale non godendo di luce riflessa,ma propria,lo considero un fattore assai decisivo per il futuro della testata.
Andiamo avanti.
Ero curioso di capire chi fosse Angelo Stano e come la pensa.
A parte gli immensi meriti di autore,mi appariva sempre come una persona schiva e riservata,non molto avvezza a dialogare con le persone,forse per carattere.
In effetti,non è proprio così,perlomeno questa è stata la mia impressione.
Ha parlato e detto cose assai interessanti,infarcendo il botta-risposta in sala,con curiosi e divertenti aneddoti.
Io volevo fare a Stano una "banalissima" domanda ,fatta da un "banalissimo" lettore dylandoghiano come me.
Ma,al momento di propormi,ho sentito uno chiedere; "Scusi Stano,puo' raccontarci delle sue tecniche di lavoro.So che usa lo spennellamento ed il retino digitale?".
Lo spennellamento digitale?
Confesso che,ad una cotanta richiesta,le mie "pelotas" sono scese a terra,fatto il giro della suola e risalite fino a posizionarsi dietro le orecchie.
Lo spennellamento digitale?
Per quanto mi garba,il lettore di Dylan Dog dovrebbe giudicare un prodotto finito,una buona sceneggiatura,buoni disegni.A meno che io non sia un addetto ai lavori ed,in tal caso,gli faccio una domanda "de visu" ed in privato,non metto sulla fornace una boiata del genere che,a nulla serve in questo contesto piu' gioioso che tecnico.E lì si è partiti a parlare di retino digitale e meccanico.di marche di tavolette grafiche,di software etcc.....! Etnanoia piu' che EtnaComics.
Io volevo fare a Stano una "banalissima" domanda ,fatta da un "banalissimo" lettore dylandoghiano come me.
Appena finita la tiritera mi attacca un'altro che chiede,ora magari non ricordo le esatte parole,se Klimt o qualcun'altro del genere abbiano mai influito sul lavoro di Stano. Una roba del genere,mi pare.E lì Stano attacca con Toulose-Lautrec ed altri che non vi cito,solo per non annoiarvi.
Io non capisco questi che vengono a vedere le conferenze.A chi vuoi possa importare piu' di tanto,se Stano fa riferimento a questo o a quell'altro?Mah..!
Ho deciso.
Nel corridoio di casa mia,farò una mostra delle tavole di Zagor.Quando qualcuno mi verrà a trovare,esordirò così: "Hai visto questo Nuccio del 2002? Grande annata,quella.Oppure questo Chiarolla del '98? Che chiaroscuri in quel periodo.
E che spennellate magari non digitali,ma a mano.
Non solo,devo chiedere al mio imbianchino che deve rifarmi il tetto del bagno su cui sono cresciute alcune muffe,che tecnica di spennellamento usa.
Non so,un ducotone digitale,una rullata meccanica oppure un solvente antimuffe robotizzato.
Se non mi mettorno le mani in faccia,Vi tengo informati.
Roba da pazzi.
Comunque,vedrete e sentirete tutto piu' avanti nel video completo della conferenza che posteremo come Zagor TV.
Qualcuno fa una domanda piu' sensata: "Con quale sceneggiatore ti sei trovato meglio?".Ecco,questa è una bella curiosità.
Stano è lapidario. "Tiziano Sclavi,anzi sarebbe ora che ritornasse a scrivere per Dylan Dog".
Grazie Stano per pensarla come noi.Lo diciamo da tantissimi anni e nessuno ci prende sul serio.Magari lo dici te,abbiamo una conferma delle nostre buone pensate.Ma insomma,non ci voleva molto a capirlo.
Ho la netta sensazione di una insoddisfazione di Stano,non tanto verso la curatela del fumetto,quanto per aver perso quel "feeling" con il personaggio,quel "quid" che emozionalmente,gli permetteva di dare di piu'.Senza mai palesarlo con sguardi o parole,avverto uno Stano un po' alla "vediamo come va" "mi adeguo" "ci divertiamo a rivoluzionare un po'",ma con la faccia di CHI non crede appieno nel progetto.
Insomma,magari in maniera un po' strisciante,gli autori NON toccano mai il tema del "rilancio" della "nuova fase", degli "straordinari sconvolgimneti" della serie,segno che è un'argomento un po' tabù che magari puo' accendere il dialogo,vivacizzandolo con colori piu' accesi.
Tant'è.
La conferenza,tra alti bassi,va verso la conclusione,con la piacevola sorpresa di sentire discutere,con buona ironia anche Gianluca Cestaro,anche lui puttosto ermetico,ma sicuramente simpatico e cordiale come si conviene.
Gran disegnatore,comunque,senza se e senza ma.
Io,quella domanda poi non l'ho fatta ad Angelo Stano.
Era banale,ma penso fosse la piu' ovvia,normale e giusta domanda che si potesse fare a Stano.
Vi state chiedendo qual'è la domanda,vero?
Bè,che vi frega,la domanda è per Stano,mica per voi

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Lun Giu 01, 2015 12:39 pm

Sono d'accordo con la tua riflessione, Giuseppe.
Dal carrozziere quando ritiri la macchina che è pronta si giudica a impatto come è venuta, non è che mi interessa che tipo di vernice abbia usato. no-ta

vincitore SUPERCOPPA Febbre 90
vincitore SUPERCOPPA Febbre 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ramath il Lun Giu 01, 2015 1:19 pm

@Walter Dorian ha scritto:Sono d'accordo con la tua riflessione, Giuseppe.
Dal carrozziere quando ritiri la macchina che è pronta si giudica a impatto come è venuta, non è che mi interessa che tipo di vernice abbia usato. no-ta

no-ta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ramath il Mar Giu 02, 2015 5:00 pm

Etnacomics 2015: ultima parte
======================
L'ultima cosa di cui voglio scrivere è un commento sulla manifestazione in generale.Anche qui,una premessa che non crei equivoci è doversoa: avercene di manifestazioni fumettistiche del genere qui al SUD.
Quindi,organizzatori,responsabili,dirigenti sono tutti da lodare indistintamente.
Ma,c'è il rovescio della medaglia per la verità,già visto,notato e commentato lo scorso anno.
EtnaComics "soffre" di spazi organizzativi e di qualche errata scelta logistica.
Quest'edizione ,la quinta,è secondo il mio parere di gran lunga la meno bella di tutte le edizioni viste a Catania.Non conosco il dato dell'affluenza,ma ad occhio e croce,ho l'impressione di un trend negativo piuttosto vistoso al ribasso.Non c'è la calca degli anni scorsi e si riesce ad entrare in tempi veramente minimi.
Malgrado tutto,l'offerta in termini di ospiti,guest-star,partecipazioni è stata alta e variegata,d'altro canto a tale parterre autorale,non corrisponde piu' un'efficace organizzazione interna.Le sale conferenza aperte che non lasciano sentire nulla di cio' che si dice,anche se sei messo in prima fila,il Japan Center ormai semideserto a cui sembra non importante nulla a nessuno,le mostre,seppur qualificate in termini qualitativi,sono solo un espediente per chi vuole rinfrescarsi e trovare della buona aria condizionata.Peccato,perchè le intenzioni sono lodevoli,la loro esecuzione appena sufficiente.Urge un ripensamento a battenti chiusi,una modifica della location,un "uscire fuori" dagli angusti spazi delle "Ciminiere" coinvolgendo la popolazione locale,che poco sa e poco conosce ahimè di fumetto,cosplayer e giapponesismi.Urge farlo in fretta,assumendosi oneri gravosi,per mantenere dignitosamente i traguardi raggiunti.
Ma soprattutto occore uscire dal tran-tran , dalle solite cose,dall'abitudinarietà a cui i visitatori di cinque anni,hanno ormai fatto il callo.Occorrono nuove proposte,nuove persone,nuovi personaggi e soprattutto stelle di prima grandezza che attirino pubblico festante.
Dopodichè.sempre e comunque,viva EtnaComics.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mar Giu 02, 2015 5:34 pm

ottimo resoconto. Io, inoltre, da buon terrone appoggio tutto ciò che a livello culturale e fumettistico parta dal sud d'Italia. Insomma ci siamo anche noi e ben venga che ci siamo!

Per il resto io considero Stano un grande disegnatore e un professionista esemplare. Il fatto che auspichi un ritorno di Tiziano a Dylan Dog (chimera irrealizzabile purtroppo o chissà, mai perdere la speranza) è quello che vuole chiunque ami questo personaggio.

P.s. nella foto sembravi Giacobbo versione casual stella2 stella2
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ramath il Mar Giu 02, 2015 6:17 pm

@Guitarjim1982 ha scritto:ottimo resoconto. Io, inoltre, da buon terrone appoggio tutto ciò che a livello culturale e fumettistico parta dal sud d'Italia. Insomma ci siamo anche noi e ben venga che ci siamo!

Per il resto io considero Stano un grande disegnatore e un professionista esemplare. Il fatto che auspichi un ritorno di Tiziano a Dylan Dog (chimera irrealizzabile purtroppo o chissà, mai perdere la speranza) è quello che vuole chiunque ami questo personaggio.

P.s. nella foto sembravi Giacobbo versione casual stella2 stella2
Meno male.
Meglio Giacobbo che Giacobbe. stella2

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ramath il Mar Giu 02, 2015 6:32 pm

Ad Etnacomics ho riconosciuto Walter Venturi e sono andato a salutarlo.
E' esattamente come lo immaginavo.
Le tavole sull'albo Bonelli non gli rendono merito in quanto dal vivo sono superstrepitose.
Una foto ricordo.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ramath il Mar Giu 02, 2015 6:40 pm

Tra le pochissime foto che ho scattato ad Etnacomics,non posso esimermi dal pubblicare quelle che riguardano il grande Claudio Castellini.
Non l'ho disturbato perchè intento a disegnare.
Volevo però esprimergli tutta la mia ammirazione come lettore.
Basta.Punto.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Salgor il Mar Giu 02, 2015 8:12 pm

Appena rientrato da questo ultimo giorno di Etnacomics 2015. 4 giorni divertentissimi!
Nei prossimi giorni posterò foto e video.
Pubblicherò tutti i video con Angelo Stano.
Tra i forumisti ho rincontrato con piacere sia Markfat che Ramath. Wink

ZTN pagina facebook : https://www.facebook.com/ZagortenayForumZTN/
ZAGOR TV pagina facebook : https://www.facebook.com/ZAGOR-TV-THE-ORIGINAL-ONE-198129876892120/
Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Mer Giu 03, 2015 10:07 pm

comincio a postare qualche foto.

ZAGOR TV pagina facebook : https://www.facebook.com/ZAGOR-TV-THE-ORIGINAL-ONE-198129876892120/
Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Mer Giu 03, 2015 10:08 pm

Val Romeo

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Mer Giu 03, 2015 10:08 pm

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ramath il Gio Giu 04, 2015 5:49 pm

Attendendo la conferenza di Stano/Cestaro,ho assistito ad uno degli incontri gestiti ed argomentati da Alessandro Bottero.
E' singolare la somiglianza con Giuliano Ferrara,a cui regala però parecchi chili in meno,ma la maniera di esporre e discutere di fumetto,ha l'intercalare proprio del Direttore de "il Foglio".
Chissà quante volte glielo avranno detto.
Caspita,non mi sono abbioccato anche se era il primo pomeriggio,perchè la lezione tenuta,era davvero interessante.
Ad un certo punto,ora non ricordo a proposito di che,Alessandro ha chiesto se ci fossero texiani in sala.Nessuno ha alzato la mano,con grave ma divertito disappunto del relatore.
Dal fondo sala,qualcuno ha detto: "Va bene lo stesso Zagor?"
"Si,che va bene" risponde Bottero "so che qui a Catania c'è un gruppo di zagoriani molto accaniti."
Puoi dirlo forte,caro Alessandro,puoi dirlo forte.
Ed il primo zagoriano che ha innescato la scintilla sicula era seduto a pochi passi da te.
Era (anzi lo è,ancora) il sottoscritto.
Bè un certo orgoglio c'è l'ho.

no-ta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Salgor il Gio Giu 04, 2015 8:53 pm

Primo breve video della ZagorTv.
Val Romeo mentre firma le stampe presso lo Stand Bonelli.

no-ta

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:19 pm

mostra valentina

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:19 pm

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:20 pm

altro video, stavolta Markfat che presenta le mostre di etnacomics.

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:22 pm

Ritorno al futuro:

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:24 pm

Rutger Hauer

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:25 pm

Diabolik

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:26 pm

Resident evil

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Salgor il Sab Giu 06, 2015 3:27 pm

gruppo Harry Potter stella2

Salgor
photoreporter del forum
photoreporter del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: