Storie troppo lunghe e troppo corte

+6
Spirito senza scure
Kramer76
KLAIN
Preacher
wakopa
ZACCA
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Mer 22 Apr 2015, 12:58

Tante volte ho sentito nei commenti alle storie dire "a questa storia ci sarebbe stato bene un albo in più" o viceversa "è troppo lunga, troppo dilatata, si poteva fare a meno di un albo dei 4 o 3".

Alla luce di considerazioni del genere, quali ritenete che siano per i vostri gusti, le storie che avrebbero meritato maggior respiro e che quindi avreste voluto che fossero state allungate aggiungendo un altro albo, e quelle troppo dilatate, lunghe che vi hanno annoiato perché nonostante la lunghezza ci sono passaggi inutili dove secondo voi accorciarle togliendo un albo sarebbe stata una buona cosa ?

Parliamone.
Wink


Ultima modifica di Walter Dorian il Mer 22 Apr 2015, 13:20 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da ZACCA Mer 22 Apr 2015, 13:12

spunto interessante,
a mio parere ,purtroppo la differenza non la fa la lunghezza , ma la qualità della storia.
una bella storia può durare anche 1 tavola sola oppure 3/4 albi,
se invece la storia e' brutta che sia lunga o corta brutta rimane.
io come concetto preferisco sempre le storie lunghe che danno la possibilità
di impostare la sceneggiatura in modi più ampio.

_________________________________________________
Storie troppo lunghe e troppo corte 9sdzb811Storie troppo lunghe e troppo corte 19b9yb10 Storie troppo lunghe e troppo corte 12961712
ZACCA
ZACCA
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5096
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Mer 22 Apr 2015, 13:19

Troppo lunghe:

-Il ritorno del mutante
-Lo scettro del Tin-hinan
-Il gigante di pietra

Troppo corte:

-L'avvoltoio
-La terra della libertà
-Alla ricerca di Zagor

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da wakopa Mer 22 Apr 2015, 17:08

tra le storie piu' estenuanti,quasi un calvario da portare a termine,ci metto sicuramente i ritorni flop: Supermike di Castelli, Rakosi,hellingen e Kandrax di Boselli, DHarma di Burattini-Priarone;
e pure "clan delle isole","fratelli di sangue" e scettro di tin hinan,crevi l'avarizia clap

mentre troppo brevi sono stati alcuni colorati delizie come "indian circus" e "tesoro maledetto";certo,so bene che lo prevedeva il formato,ma le storie erano cosi' bene strutturate e godibili da essere suscettibili di allungamenti:-
lo dimostrano le 130 pagine premio de "il mio amico guitar jim"Very Happy benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Mer 22 Apr 2015, 17:53

Troppo corta Vendetta Vudu, un albo e anche qualcosa in più poteva dare più spazio al viaggio mentale e onirico di Zagor sepolto vivo nell'altra dimensione con Marie Laveau, o approfondire i coinvolgimenti sentimentali con la stessa Marie e Gambit e mettere in luce la loro rivalità nel contendersi Zagor.

Troppo lunga Zagor contro Mortimer, uno strazio di spiegazionismi seminati in più parti, un albo in meno avrebbe limitato i danni. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Preacher Mer 22 Apr 2015, 23:21

Troppo brevi Il diabolico Mortimer e l'immediato ritorno(La vendetta di Mortimer). Troppo lunghe Il ritorno del mutante e Thugs.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Gio 23 Apr 2015, 06:58

Troppo lunghe:
Piramide di sangue

Troppo corte:
Anima nera
Magia indiana
Zagor contro Zagor
La porta della paura
Il tesoro maledetto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Gio 23 Apr 2015, 09:27

Tra le troppo corte metto Anima Nera e L'angelo della morte, due storie che avrei voluto veder sviluppate dalla vena eccentrica e creativa di Boselli con più albi sulla serie regolare...!
Troppo lunga I bassifondi di New Orleans, sicuramente...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Gio 23 Apr 2015, 11:42

Il ritorno del mutante secondo me troppo lunga.

Con Magico Vento fecero albi di 132 pagine. Idem Julia che può avere quelle pagine in più necessarie per sviluppare al meglio una storia singola. Ma questo è il punto: Zagor è nato per contenere avventure ad ampio respiro... una volta, se ricordate, uscivano storie che si dipanavano anche per cinque mesi ma che, alla fine, erano di tre albi interi e due spezzettati. Oggi una programmazione del genere sarebbe improponibile per i motivi che sappiamo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da KLAIN Gio 23 Apr 2015, 22:41

io preferirei sempre che le storie avessero la lunghezza giusta, senza diluire il brodo ma anche senza comprimere la sceneggiatura, belli i vecchi tempi quando non c'era l'obbligo di iniziare e finire in albi interi ....... pale

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Storie troppo lunghe e troppo corte 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Gio 23 Apr 2015, 23:15

"L'avvoltoio" e soprattutto "La preda umana" sono storie rispettivamente bella e bellissima ma che secondo me avrebbero potuto migliorare ancora con un maggior numero di pagine.
"Natale calibro 45" e "Caccia al lupo" sono molto carine ed hanno il loro limite nella loro brevità ma è tutto da dimostrare che con un maggior sviluppo ne avrebbe trovato giovamento anche la qualità.
In assoluto l'avventura che mi viene in mente che risente di più del fatto di dover stare su due albi per cui si vede benissimo il finale affrettato è "I pirati del drago" una storia potenzialmente ottima che invece rimane discreto/buona.
Per quanto riguarda le storie da "darci un taglio" sarebbe facile dire alcuni grandi ritorni, ma quelli semmai sono colossal mal riusciti o deludenti, ricordo invece "Il naufragio del Missouri" un 'avventura che invece mi è molto piaciuta ma che si dilata anche in qualche lungaggine di troppo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2015, 14:23

Troppo corta La preda umana
Troppo lunga Lo scettro del Tin-Hinan e il ritorno del mutante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Kramer76 Ven 24 Apr 2015, 15:06

troppo corte
-liberty sam e la terra della libertà (si dice anche di tagli a i pirati del drago che però è perfetta anche così)
-un albo in più per i lupi del fiume
-un mezzo albo in più per inferno bianco
-arrivano i samurai e la dea nera (fate voi le analogie tra queste storie)

altre storie di nolitta che ha già pensato lui a "rifarle" e allungarle
-sulle orme di titan
-iron man
-condanna a morte
-ombre!
-l'avvoltoio

cinquanta albi in più per
-vendetta vudu
-il terrore del mare
-atlantis
e avrei trasferito darkwood in africa per un pò di anni

corte perfette
-la preda umana
-zagor racconta
-il mostro della laguna
-lo sceicco nero
-prigioniero
-l'inferno dei vivi
-l'uomo lupo
-la stella di latta
-i numeri a colori da nolitta a toninelli
-i migliori speciali
-i due color
-alla ricerca di zagor e nodo scorsoio
-sulle piste del nord
-sentieri selvaggi

troppo lunghe
-il cavaliere misterioso indifendibile
-il ritorno di supermike indifendibile
-la foresta allagata indifendibile, qui ha preso un abbaglio, capone
-l'esploratore scomparso come ho avuto modo già di dire avrei voluto che nat murdo "morisse" alla fine di questa storia con un bel finale melodrammatico, l'esploratore scomparso sarebbe diventata davvero una storia alla pari con oceano (chissà...) per poi benissimo tornare da ustionato o meno nella trasferta in scozia, affascinante o meno, con nonna che gli vuole bene, ma comunque sempre un "cattivo" e un degenerato
-fratelli di sangue non la sopporto più
-il ritorno di kandrax della prima parte si poteva fare a meno, bastava farli ritornare subito a darkwood e far vivere gli incubi a zagor direttamente a darkwood o in prossimità, insomma tutte quelle botte e zagor trascinato per terra continuamente non si devono vedere
-troppo lunga l'ultima trasferta

viaggio nella paura non è troppo lunga per me, il problema è un altro
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2015, 15:27

KLAIN ha scritto:io preferirei sempre che le storie avessero la lunghezza giusta, senza diluire il brodo ma anche senza comprimere la sceneggiatura, belli i vecchi tempi quando non c'era l'obbligo di iniziare e finire in albi interi ....... pale

purtroppo i disegnatori di oggi non garantiscono libertà di programmazione e anche di storie lunghe e spezzettate. Tale disegnatore sta realizzando una storia in due albi? Benissimo. Nel caso fosse in ritardo (capita spessissimo) sostituiamola sua avventura con un'altra sempre di due albi.

Prima c'erano Bignotti e Ferri stacanovisti come pochi...

D'accordo con Kramer sulla trasferta africana troppo brene doveva essere un po' più lunga. Per il resto concordo con molte delle storie da voi citate siano esse troppo lunghe o troppo corte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2015, 17:05

Guitarjim1982 ha scritto:
KLAIN ha scritto:io preferirei sempre che le storie avessero la lunghezza giusta, senza diluire il brodo ma anche senza comprimere la sceneggiatura, belli i vecchi tempi quando non c'era l'obbligo di iniziare e finire in albi interi ....... pale

purtroppo i disegnatori di oggi non garantiscono libertà di programmazione e anche di storie lunghe e spezzettate. Tale disegnatore sta realizzando una storia in due albi? Benissimo. Nel caso fosse in ritardo (capita spessissimo) sostituiamola sua avventura con un'altra sempre di due albi.

Prima c'erano Bignotti e Ferri stacanovisti come pochi...


Al contrario, proprio perché oggi ci sono tanti disegnatori, è possibile modificare più facilmente la lunghezza delle storie... Un esempio è proprio la storia di questo mese... In origine era destinata a uno speciale, poi è diventata 2 albi e mezzo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2015, 17:40

Roberto dimentichi che oggi ci sono tre maxi e un color, ulteriore lavoro che con l'attuale staff di disegnatori, ammesso che si volessero utilizzarne in coppia, non penso che ci possa essere altrettanta libertà di programmazione.

Non sapevo che Corsa Disperata fosse per uno special o mi sarà sfuggito ma se ci fai caso perché dura due albi e mezzo? Per incastrarla perfettamente con la prossima e arrivare al 600.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2015, 21:04

Personalmente preferisco storie a più "ampio respiro", però vorrei fare la seguente considerazione : la lunghezza di una storia dovrebbe essere decisa dallo sceneggiatore, che dovrebbe stilare il racconto esattamente in base a ciò a cui si sente effettivamente ispirato, senza nessun vincolo. Purtroppo invece la fatidica pag. 98 condiziona alcune storie, i cui finali vengono dilatati o compressi per rientrare nella "lunghezza editoriale". Quindi, secondo me, al fine di incrementare la 
qualità delle storie sarebbe opportuno ritornare agli albi spuri. 

Per quanto riguarda le storie troppo corte ve ne sono diverse nelle primissime uscite (iron man, sulle orme di titan,  l'avvoltoio) però, dato il pionieristico periodo storico, direi che si possono accettare. 

Ritornando ai racconti più moderni, ed andando un po' a memoria, le storie decisamente troppo lunghe sono :
- il ritorno del mutante
- il gigante di pietra
- piramide di sangue 
- lo scettro di tin hianan 
- il ritorno di kandrax (prima parte completamente da eliminare)
- zagor contro mortimer

Troppo corte:
- indian circus
- tesoro maledetto
- alla ricerca di zagor
- il color zagor nr 2 con i vichinghi
- magia indiana

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Preacher Sab 25 Apr 2015, 00:58

Kramer76 ha scritto:

corte perfette
-la preda umana
-zagor racconta
-il mostro della laguna
-lo sceicco nero
-prigioniero
-l'inferno dei vivi
-l'uomo lupo
-la stella di latta
Assolutamente d'accordo, storie del genere hanno anche fascino perché sono corte "il giusto", ma non mi sembrano affatto compresse, anzi Nolitta tra azione e didascalie ne ha scandito benissimo i tempi.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Sab 25 Apr 2015, 09:35

In genere sono le storie dei Maxi che mi sono sembrate troppo lunghe. E' chiaro che questo è dovuto al fatto che spesso la programmazione e i tempi di realizzazione fanno dirottare una storia da una testata all'altra. Come la storia del maxi degli Esposito Bros inizialmente prevista per il quarto zagorone. A margine di questo discorso, io sarei per dei volumi una tantum con storie volutamente brevissime, difficili da scrivere e pertanto sicuramente interessanti. Ho letto un volume su Diabolik ("Diabolik visto da lontano") nel quale si alternano vari disegnatori e autori con storie fulminee e tutte che lasciano un segno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Sab 25 Apr 2015, 10:46

markfat ha scritto:In genere sono le storie dei Maxi che mi sono sembrate troppo lunghe. E' chiaro che questo è dovuto al fatto che spesso la programmazione e i tempi di realizzazione fanno dirottare una storia da una testata all'altra. Come la storia del maxi degli Esposito Bros inizialmente prevista per il quarto zagorone. A margine di questo discorso, io sarei per dei volumi una tantum con storie volutamente brevissime, difficili da scrivere e pertanto sicuramente interessanti. Ho letto un volume su Diabolik ("Diabolik visto da lontano") nel quale si alternano vari disegnatori e autori con storie fulminee e tutte che lasciano un segno.

Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. Personalmente sono contrario alle storie brevi; infatti di quelle edite sui Tex color, solo poche mi sono piaciute, la maggior parte mi sono sembrate insoddisfacenti.
Sono contrario agli esperimenti, quando compro un albo il mio scopo e' divertirmi, e le storie lunghe mi danno una garanzia molto superiore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Sab 25 Apr 2015, 11:05

Sicuramente preferisco storie di 2 o più albi.

le troppo lunghe:

-Il gigante di pietra
-Il ritorno di Cain (la parte dei vari accampamenti nel deserto con dialoghi noiosi)
-Piramide di sangue
-Il ritorno di Kandrax (Boselli)
-Fratelli di sangue

Troppo corte:

-L'avvoltoio
-Sulle orme di Titan
-La morte nell'aria (buon soggetto ma storia pessima! ma che sviluppata su più albi sarebbe potuta venire meglio)

poi ci sono capolavori come Il mio amico guitar jim, Il tesoro maledetto, e indian circus che sono perfette così! no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Sab 25 Apr 2015, 12:34

kit carson ha scritto:Quindi, secondo me, al fine di incrementare la 
qualità delle storie sarebbe opportuno ritornare agli albi spuri. 

Gli albi spuri c'erano anche nel periodo di Toninelli o in alcune storie dei peggiori Castelli e Sclavi.
Io penso che dipende sempre dallo sceneggiatore e dalla sua bravura se riesce a non comprimere il finale. Wink

P.S.Qualche albo spuro c'è stato anche di recente: il finale de "La profezia" e di "Antartica"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Sab 25 Apr 2015, 12:42

Kramer76 ha scritto:

altre storie di nolitta che ha già pensato lui a "rifarle" e allungarle
-l'avvoltoio


Perché allungarla ? Con uno svolgimento più dilatato poteva commettere qualche omicidio in più, creare ancora più interesse e suggestione attorno alla figura de l'avvoltoio. Wink
Resta sempre un gioiellino comunque, poi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Ospite Sab 25 Apr 2015, 12:52

credo che L'Avvoltoio sia proprio bella così com'è (poi è la prima storia che abbia mai letto di Zagor, sarà che ci son affezionato). Il punto è che oggi a un autore non è diciamo concesso di interrompere la storia quando sente di farlo e quindi darle una "misura" in tal senso migliore, o più lineare, ecco, senza allungamenti o restringimenti vari. GLB e Nolitta, ai tempi d'oro facevano quello che volevano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Preacher Sab 25 Apr 2015, 17:32

Walter Dorian ha scritto:
Kramer76 ha scritto:

altre storie di nolitta che ha già pensato lui a "rifarle" e allungarle
-l'avvoltoio


Perché allungarla ? Con uno svolgimento più dilatato poteva commettere qualche omicidio in più, creare ancora più interesse e suggestione attorno alla figura de l'avvoltoio. Wink
Resta sempre un gioiellino comunque, poi.
Ma viene spiegato e raccontato il giusto Walter, non mi sembra ci sia stato un finale affrettato o scene compresse.
La bellezza di quelle storie che anticipavano la golden age sta anche nell'essere di lunghezza medio-corta.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Storie troppo lunghe e troppo corte Empty Re: Storie troppo lunghe e troppo corte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.